Fiat

Mi piacerebbe fare una specie di 3d contenitore per l'industria nazionale, coi vostri pareri ed esperienze personali.

In giro sento pareri discordanti, per qualcuno la qualità è migliorata nell'ultimo decennio rispetto a prima, più cura negli interni su cui prima era debolina etc., per altri è la merda di cheap di sempre

Pareri? Avete mezzi FCA? Come vi trovate?
io ricordo solo che i test di sicurezza erano tutti scarsi per questo non l'ho mai presa in considerazione.. ci sono novità/aggiornamenti a riguardo?
11 anni con la stilo, una delle ultime: zero problemi al motore in se, ma ho cambiato 2 volte la valvola di erg. Mi sono trovato davvero bene: auto molto stabile, veloce e non consumava davvero nulla. Peccato che alla fine mi si stessero sciogliendo le plastiche [emoji23]. E anche ad un mio amico con una alfa quasi coetanea, quindi penso fosse proprio un problema di qualità.

Mio fratello ha una landa a metano, oramai 14 anni, viaggiato per mezza Europa ed é ancora super in forma.

Panda di mia madre relativamente nuova: zero elettronica, ma é davvero un bel giocattolino.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


ricordavo anch'io che la panda fosse tra le ultime in europa in classifica, le altre di casa fiat non saprei, ma sicuramente è un grosso freno all'acquisto..
Sta storia della sicurezza è una delle più grosse cacate commerciali mai partorite da mente umana.
Preferisco avere, su di un'auto, una buona sicurezza attiva, della sicurezza passiva onestamente frega molto molto meno. Parere personale, ovviamente.

Detto questo, nel parco auto aziendale abbiamo 500X, 500L e Tipo station wagon.
Della 500L ho sentito sempre e solo parlare gran bene, tanto da essere quella più desiderata per le trasferte. La 500X ho avuto anche modo di portarla (viaggio autostradale): buona sensazione generale senza stare ad annoiare coi dettagli, lo sterzo mi è sembrato troppo leggero alle andature "allegre", si sente un po' la mancanza della sesta marcia, in definitiva è pensata per i risvoltinati e si percepisce.
Della tipo mi hanno detto che alle alte andature si sente un po' la pesantezza della coda, sono stato passeggero una volta sola e mi ha stupito positivamente la qualità generale. Su tutto, sono rimasto colpito dai sensori di pressione degli pneumatici segnalati individualmente sulla plancia (per dire, io ho una spia generica, ma non ti dice quale dei quattro sia sotto al limite).
Se parliamo di auto FCA pure le varie Mito e Giulietta ci rientrano no?

Io ho Mito TCT 135cv (quella che faceva da safety car in SBK) presa nel 2013 e fortemente voluta.
Sinceramente mai un problema tranne uno al modulo Multiair sperimentale all'epoca e risolto in garanzia.

Sugli interni paga le politiche Alfa di anti-tecnologia ma le rifiniture in carbon look non mi hanno mai fatto pensare di essere in mezzo alla plastica.
Certo come allestimento i consumi sono abbastanza significativi, ma io ci giro praticamente solo in autostrada quindi ne risento poco. La terrei per altri 10 anni se non fosse che causa figlio neonato con la 3 porte ci stiamo morendo e devo cambiarla.

Poi quest'estate ho avuto in mano una Stelvio per una decina di giorni, e santo cielo la plastica che c'era dentro...
Ex Grande Punto t-jet, adesso in casa c'è la mia (che è fiat solo all'apparenza) e una 500 con 1.2 a gpl. Il fire è un trattore, ma nonostante venga maltrattato continuamente non un segno di cedimento


meh, direi che hanno entrambe importanza.

Se un auto dalla corsia opposta sbanda e ti viene addosso all'improvviso sticazzi della sicurezza attiva, è la passiva a poter fare la differenza (se ho capito bene cosa intendi per le due)
Volete la lista?

1) Ho avuto una Gpunto 1.3 diesel offerta come fringe benefit dalla ditta e l'ho portata dai 200k ai 330k, una bomba, l'unico problema avuto e' stata la rottura del servosterzo.

2) Mia moglie quando si e' trasferita da me ha comprato una mito 70 cv, un chiodo a livello di motore ma 0 problemi, lei ne era entusiasta.

3) Giulietta del 2012, acquistata con 20k nel 2014, ho ora 199k, rotto alternatore, entrambi i cuscinetti delle gomme anteriori, tubo del turbo che ha intasato il FAP.
Adoro la mia macchina in tutto ma devono spiegarmi come hanno fatto a mettere il display in stile anni '90 su una macchina del 2012.

4) Cambiata la MiTo a causa della nascita delle 2 figlie, cercavamo un' auto spaziosa ed abbiamo preso una Jeep Compass 2.2 163cv modello 2012, portata dai 100k ai 118k, enorme e spaziosa, anche sulla neve con il 4x4 andava ovunque, peccato che per mia moglie fosse enorme, ho cominciato ad usarla io ed ho rotto praticamente subito un iniettore (non vi dico le bestemmie, pensavo di aver scassato tutto il motore Mercedes del cavolo...).
Lati positivi come il fatto che in 1 minuto fosse calda d'inverno e nello stesso tempo fresca d'estate, pellame davvero bello e robusto, direi confort degli interni super
Lati negativi: non la sopportavo, quando facevo le curve sembrava di essere in barca, il cambio mi ricordava quello del ford transit, alla fine non mi piaceva proprio guidarla tanto che ho convinto mia moglie a comprare una:

5) FIAT 500, abbbiamo girato concessionari di piu' o meno ogni marca ma il cruscotto/interni della 500 lounge sono troppo simpatici/giovani/divertenti ed anche mia moglie si e' convinta che fosse la scelta giusta, l'alternativa che piaceva ad entrambi sarebbe stata la Mini ma costa troppo, prima protendeva su panta city cross o suzuki swift.

Per mia moglie spero di aver sistemato per i prossimi 10 anni la situazione, io tra 1/2 anni dovro' cambiare ma non saprei davvero cosa scegliere, mi sono trovato talmente bene con la Giulietta che mi spiacerebbe cambiare, allo stesso tempo non vorrei ricomprare una giulietta considerando anche che e' la stessa da 10 anni, come si fa a cambiare cosi' poco in una macchina in 3 restyling?!??!
La Giulia mi fa sbavare tantissimo ma e' un po' fuori budget, inoltre mi piacerebbe provare a passare ad un auto elettrica, ad ora l'unica opzione umana in questo senso e' la golf ma dovrei anche un po' rivedere il modo di usare l'auto, per i 35k annui di adesso probabilmente non e' un opzione percorribile, spero esca altro e che la mia regga ancora 2 anni arrivando a a 270k (poi la mando meritatamente in pensione, giuro!!! ).
La giulietta va fuori produzione a brevissimo. Dovrebbe sostituirla la Tonale.

Il problema dell'alfa è che i motori li fa bene, ma gli interni sono fermi agli anni 90.
Anche Giulia e Stelvio a livello di infotainment stanno indietro 10 anni rispetto alle rivali (addirittura niente touch screen fino al my20).
E comunque alfa sta avendo un mercato disastroso, si svalutano malissimo, una giulia usata in ottime condizioni la trovi anche a 19k.
Fiat sull'elettrico com'è messa? Ha gia annunciato qualcosa?


La tonale sarà un SUV, categoria che non riesco a farmi piacere


stesso pianale di renegade e 500x se non sbaglio


Non si sa ancora. Il pianale non è stato dichiarato… addirittura speculano useranno quello della 208 ora che c'è stata fusione con PSA.

La cosa sicura è che si tratta di C-Suv con motorizzazioni che partono dal 1.0 a tre cilindri. Roba veramente immonda a mio parere.

Però c'è poco da fare, Alfa si è rilanciata con Mito e Giulietta e ora le ha gettate al cesso mandandole fuori produzione dopo dei restyling infimi.


Cerca Fiat Centoventi, ma è una concept car.
Giulia e Stelvio sono prodotti spettacolari nei loro segmenti. Ma è stato un bagno di sangue: alla gente non interessa più guidare, vuole solo le lucette. Oltretutto gli interni sono bellissimi, per l'infotainment una volta che uno ha CarPlay\android auto il resto non serve a granché. Con l'ultimo MY hanno aggiunto anche tutti gli adas mancanti (e il touch screen, quando il rotellone è molto più comodo).

La tonale dovrebbe essere su base Cherokee visto che è un C-suv, 500x e renegade sono B-suv. Nessuna motorizzazione a 3 cilindri, ma dovrebbe partire da 1.5 firefly, con potenze sui 120cv.


Discutiamone (in senso positivo perché il discorso mi piace).

La prima cosa che ho pensato salito sulla Stelvio è stato notare il cruscotto plasticoso e molto piatto, rievocante quello di un camion. Questo perché è quello di Giulia nella quale però ha delle forme arrotondate che lo rendono più sportivo.

Ma poco male, non sono un fanaticissimo delle lucette.
La metto in moto e parto, da Bologna torno a Roma.
Un viaggio comodissimo, mi sono fermato solo una volta per riposare la caviglia che era praticamente troppo ferma. Questo perché la macchina che mi hanno dato (Executive 210cv) camminava praticamente da sola. Ottimo.

Alla restituzione 8 giorni di utilizzo dopo mi piangeva il cuore per quanto mi ci ero trovato bene. Al che ho iniziato a visionare vari leasing/NLT perché l'idea di farmela era diventata troppo forte.

Lì casca l'asino: tutta e dico TUTTA la roba che io ho utilizzato è venduta separatamente a prezzi folli. Si parte dalla semplicissima retrocamera di parcheggio che non è neanche di serie fino al display 8 pollici e i vari Carplay aggiuntivi… tutto a prezzi variabili aggiuntivi dagli 800 euro in su.
In pratica ti vendono una macchina da 30k e poi ci devi mettere sopra altri 30 di optional.

La cosa andrebbe pure bene, se non che poi mi arriva il padre di un amico che si intendicchia del settore e mi dice "ma l'hai vista la nuova 3008?"
Ora, penso che l'icockpit non necessiti di presentazioni, ma tutta la macchina Peugeot è venduta praticamente con gli stessi optional aggiuntivi di Stelvio però inseriti di serie.
Il tutto a 30k scarsi se trovi l'offerta giusta.

Insomma, va bene che Stelvio è fenomenale, ma se poi a prezzi infinitamente minori si trovano soluzioni molto più complete allora Alfa il suo mercato dovrebbe rivederlo un attimino.
Il cliente medio di Stelvio, per fortuna o purtroppo, non credo sia lo stesso di 3008. Feeling di guida e sportività sono imparagonabili, lo sterzo di Stelvio\Giulia è migliore di tantissime sportive. Hanno fatto un prodotto premium, e non hanno venduto come sperato ma la macchina per me premium lo è davvero. Come qualità degli interni ho trovato le due alfa molto interessanti per le possibilità di abbinamento (legno, alluminio spazzolato, pelle).
Io ho una Giulia dallo scorso anno (benzina, 200 cv), ho messo dentro di tutto e, per quanto riguarda l'infotaiment, con CarPlay io sono a posto.
Anche il sistema normale non è malvagio, cioè fa quello che deve fare ed è più che sufficiente, ma non mi interessa molto perché tanto uso solo quello di Apple. Poi chiaro, fosse stato migliore, già touch e altro, non mi sarei affatto lamentato, anzi.
A me l'abitacolo e il cruscotto piace parecchio, quando dovevo scegliere avevo visto anche classe C e serie 4, belle eh (tranne il tablet appicciato sopra della C, a me piacciono integrati e minimali esteticamente), ma quando son salito sulla Giulia mi è sembrato tutto più "avvolgente" non saprei.
Figurati che manco l'avevo proprio considerata come macchina da prendere, poi mio cugino l'aveva lì in concessionaria e mi ha fatto salire per provarla.
Mi ha convinto subito non appena ho fatto un giro, la sensazione di guida è bellissima, mi diverto proprio.
Cioè è un piacere pigliarla e andare a fare un giretto


sembra l'intenzione sia di commercializzare, attesa fino al 2021 però

Sembra che sarà "l'erede"della panda. A me i concept piacciono non poco, anche gli interni, è veramente avanti, ma temo che la versione finale sarà un po' ridimensionata rispetto ai cobcept. Prezzo anche competitivo, non ho capito di serie quanta roba avrà è quanto sarà optional