Ferguson, St. Louis

Vabè ma è ovvio non c'entra niente cosa è successo nel caso specifico, magari aveva pure ragione il cop ma chissenefrega. Il punto è che le FdO negli USA (e in molti altri paesi) sono selezionate secondo alcuni criteri ufficiosi, sono per lo più bianchi, per lo più destrorsi , armati e addestrati in un certo modo e via discorrendo.

Il problema si risolve cambiando questi sistemi di selezione e addestramento, però questi sistemi esistono per delle ragioni specifiche, che sono quelle che stanno poi alla base delle rivolte popolari che di tanto in tanto scoppiano in USA.
Rivisto oggi pomeriggio per caso Fa la cosa giusta su un canale a caso de DTT. Non è cambiato molto negli ultimi anni, eh.


a conferma di quanto dici:
il 70% degli arrestati o uccisi da fdo americane sono persone non caucasiche
ora, per quanto sia indubbio che una quota parte di delinquenza viene da quartieri disagiati e pertanto riconducibile a persone non caucasiche, le % sono assolutamente esagerate per un popolo che dovrebbe essere l'emblema dell'immigrazione (poi parli con l'americano medio, come mi è successo l'altra settimana in germania con un collega parlando dell'immigrazione europea, e il pensiero base è "tu passi i miei confini, io ti ammazzo")

non esiste una persona di colore (esistono, ma in % irrisorie) negli stati uniti (E mi riferisco anche a borghesi benestanti) che intervistata in un sondaggio non abbia detto di vedere o percepire il poliziotto e le FDO come una minaccia. e questo da solo è il più grande segno di fallimento della gestione dell'ordine pubblico statutinense
e diciamo anche che l'addestramento del cazzo, il fatto di vestirli come swat (ci sono moltissime petizioni su questo tema, nel fermare il flusso di armamentari militari verso forze dell'ordine locali, manco l'fbi cazzo) sicuramente non è un fattore che aiuta

questo da solo dovrebbe far riflettere abbastanza sulla situazione americana.
quando il 50% delle persone di colore intraprende una carriera in ambito legale con lo scopo di difendere altre persone di colore dalle FDO, bè direi che qualcosa nella gestione americana non va

ma d'altronde l'intero mondo continua a prenderli ad esempio quando sono uno dei popoli più retrogradi e incivili che esistano sulla faccia della terra, nonostante l'aver eletto un presidente di colore



Ci son rimasto quando ho letto,non ricordo se qui o altrove,che con la fine della guerra in Iraq tutte le armi in surplus sono state distribuite alla polizia americana e adesso si trovano con una caterva di armi da guerra vera e propria,equipaggiamenti etc,conoscendo quel tipo di mentalità ,non vedevano l'ora di poterle usare a tutto spiano!


Approfitto dell'ora d'aria per darti ragione.
Grosso problema il fatto che chi indossa un'uniforme abbia così tanto potere con così poco addestramento. Purtroppo ancor oggi si arruolano elementi senza accertarsi del loro stato psicologico. Conosco un neo maresciallo dei CC che ha solo l' enorme desiderio d'essere trasferito in un luogo dove c'è azione. Io lo sottoporrei ad un esame psicoattitudinale sotto stress. Purtroppo con questo elemento ho fatto dei corsi quando era ancora nell'esercito e quando le prendeva da una mezza sega come me... impazziva e perdeva letteralmente il controllo dimenticandosi che era un'esercitazione. Eppure, grazie al papi, adesso è maresciallo... Comunque per ora stiamo tranquilli poiché l'hanno trasferito in Sardegna


altro caso http://www.ibtimes.com/john-crawford-shooting-ohio-man-shot-dead-police-while-holding-toy-rifle-walmart-1655416

E' divertente che nella terra dove le pistole sono letteralmente everywhere la gente possa pensare "oddio un nero con la pistola"

Comunque i neri non solo vengono arresti o uccisi di più dalle Fdo, ma poi vengono condannati a pene mediamente più dure a parità di reato.



io non sono d'accordo, gli SWAT sono addestratissimi ma sono pure peggio di qualsiasi Arma italiana. E' proprio un problema di autoselezione

Si sparano fra di loro (notizia di oggi), qualcosa la polizia ad una certa dovrà fare.

Sicuramente è una situazione che è stata gestita male dalle autorità ma parte della la popolazione locale ha preso la palla al balzo per fare un po di baccano.


Come no? Hai letto cos'ha scritto l'altro fenomeno. Se metti le mani addosso ad un poliziotto, il piombo poi te lo meriti :Ispettore-Callaghan:


La mia idea è che se non sei in grado di gestire quelle situazioni non dovresti farlo proprio il poliziotto.

Poi può capitare la volta che effettivamente non puoi fare a meno di reagire con una pallottola in faccia ma deve rimanete un caso isolato, invece sembra che l'abuso di potere delle FdO (specialmente in America che ormai ti mandano la SWAT a casa pure se fai cadere la carta delle caramelle per terra,nell'ultimo anno le SWAT sono intervenute quasi 100.000 volte ) sia ormai all'ordine del giorno


Quindi aspetta un omone grasso come lui,che cerca di strapparti la pistola che ignora i tuoi "ordini" e se ne va deve esser preso a manganellate e non sparato?

Loro/lui non sa se è armato,sa che è pericoloso potrebbe avere il sospetto che sia sotto effetto di droghe e quindi il taser potrebbe e non potrebbe esser utile,se ha una 9mm vista la stazza è quindi costretto a colpire in punti vitali,me le spieghi te le alternative?

Allora fai così,esci al primo poliziotto che vedi tirali un papina in testa,cerca di strappargli via l'arma buttandogliela magari a terra e poi mi racconti


non è questione di saper maneggiare un'arma, saltare da tre metri sparando, o colpire un tappo di bottiglia a 100 mt, l'addestramento che manca è quello psicologico, imparare a reagire sotto stress ma in modo proporzionale. Ma ancora di più manca la capacità di saper gestire la propria autorità. C'è gente che indossa una divisa che gira in moto, per citare esempi a me noti, senza avere la patente...quando li fermano "eh, siamo colleghi". Questo esempio, apparentemente banale, dimostra quanto gente pescata ad cazzum dalle FFAA, oggi, non abbia il minimo rispetto per il lavoro che svolge che, in teoria, dovrebbe comportare più doveri che diritti. Ma poca gente ormai ne è consapevole.


Altro intervento a gamba tesa

A parte che "ha provato a strapparmi la pistola" è la versione dell'agente, altri testimoni, non solo il compare, dicono altro.

Come ho scritto sopra, la gestione delle distanze è fondamentale, un poliziotto da solo non dovrebbe neppure trovarsi nella situazione di doversi difendere da un tizio che prova a strappargli la pistola.


lo so perfettamente che non mi stai dando ragione
o non ti avrei addossato il marchio di 9mm
sono io che dico che hai sparato cazzate

nei giorni passati non c'è stato alcun coprifuoco, te lo sei inventato, non so per quale necessità, ma il coprifuoco è stato emanato solo e unicamente da ieri, quando è stato stabilito lo "stato di emergenza", conditio sine qua non per la sua promulgazione

ripeto che non c'è stato alcun arresto
ma solo fermi
poi
non potendo procedere all'arresto per mancanza di condizioni
sono stati rilasciati
nessuna violazione di alcun diritto civile

la polizia ha come sempre adoperato troppa energia nel mantenere l'ordine?
certo
ha come al solito cercato di coprire modi e termini della vicenda per cercare prima di capire cosa era successo?
assolutamente
l'uso di mezzi e armi militari in america dopo 11/9 da parte delle forze di polizia è eccessivo?
ne possiamo discutere

ma non puoi inventarti le cazzate
o cmq
pretendere che tutti ci credano

sopratutto in una vicenda in cui in fondo non ce n'è bisogno

Transeat sulla questione dell'impiego eccessivo della forza da parte delle autorita' ed il comportamento esecrabile delle forze dell'ordine, o il fallimento della catena di comando (e' per questo che negli Stati Uniti abbiamo i Governatori e lo Stato Federale, forse volevano evitare un nuovo King) convinta di operare in un qualsiasi teatro di guerra, queste sarebbero considerazioni banali e condivisibili, questo lavoro lo ha fatto il NYT
Ma veramente pretendi che il pubblico sia piu' convinto dalla versione di un testimone amico della vittima, per giunta coinvolto in una rapina (con annessa violenza fisica) piuttosto che da quella di un agente pluridecorato, dalla condotta immacolata e che eseguiva un intervento? Dai su, ora faranno anche la seconda autopsia


Ora ci spieghi in dettaglio la distinzione tra arresto e fermo, nel codice di procedura penale italiano, e gli equivalenti secondo la legge statunitense.
Google is on fire


-Am I being detained or am I free to go ?-

Mai sentita sta frase ?

Se sei detained possono fermarti e fare domande e romperti il cazzo se hanno -a reasonable doubt- (e spesso si inventano la stronzata della puzza di maria), invece per arrestarti devono avere delle prove certe, recitare i Miranda rights e cazzi e mazzi.

Almeno credo.
Breve spiegazione: negli Stati Uniti la polizia puo' apprendere un individuo (Terry stop, da una celebre sentenza della Corte Suprema) seppure per periodi limitati e sulla base del sospetto ragionevole (quando il fermo e' seguito da una perquisizione ordinata al fine di rinvenire armi, hai quello che abbiamo a NYC [lo stop and frisk]). Il sospetto e' semplice valutazione del rischio (non e' una causa probabile, quindi non sono necessarie elaborate motivazioni di carattere logico causale), insomma e' inferenza, quindi meno di una certezza ma piu' del gut feeling. Il punto e' che il criterio non e' oggettivo, come in Italia esistono quei criteri di sistema (es: la diligenza professionale, la buona fede), in questo caso e' la ragionevolezza che ci si attende da un agente medio (potete facilmente intuire le conseguenze).


Tensioni razziali pre-esistenti, un dipartimento di polizia aggressivo e accusato di racial profiling, e un ragazzo nero disarmato ucciso da un poliziotto.

La repressione delle manifestazioni è stata la ciliegina sulla torta.


No, nei due casi sei stato "arrested".

Solo in un caso sei stato formalmente accusato "charged".

E la cosa non c'entra con le nozioni di arresto e fermo nel diritto italiano.