Ferguson, St. Louis



io non ho generalizzato. Ho detto che non mi fido. Perchè un uomo armato e che (storia racconta, anche da fatti recenti) se mi ammazza viene coperto dai colleghi e da tutto il corpo di polizia, non è una persona di cui io mi posso fidare.

Ho conosciuto poliziotti onesti, convinti del lavoro che facevano, dispiaciuti per le azioni delle mele marce.

Ne ho conosciuti molti altri che mi hanno fatto paura, che mi hanno fatto capire che loro hanno il coltello dalla parte del manico e che se volessero potrebbero farti passare dei brutti momenti.
Ho conosciuto dei poliziotti che hanno tentato di umiliarmi, e mi hanno fatto capire che se avessi reagito mi avrebbero fatto passare dei guai.

Ho conosciuti tanti celerini e non ne rispetto neanche uno, perchè se il tuo mestiere è picchiare le persone allora ti preferisco ladro o fannullone.

Ah, per onor di cronaca, un agente è sempre diplomato e il livello di istruzione non è basso, anzi.


e chi l'ha detto? vatti a leggere le mie risposte prima.

ah ma è vero qui su agorà si leggono i post a metà

C'è una tendenza generale, nei corpi di polizia, ad essere arroganti e abusare del potere. Almeno fra quelli che finiscono di pattuglia in strada (che sono quelli con cui avrai a che fare).
Ovvio che il funzionario che compila i moduli in questura sarà nientepiùnemeno che un impiegato statale.
la militarizzazione delle forze di polizia americane, e la mancanza di conseguenze e punizioni quando esse violano i diritti civili dei loro cittadini fa paura sono curioso di vedere gli sviluppi


ACAB ACABB TI DICOOO.

Ma boh.. quando ve ne uscite co ste certezze cazzo vuoi rispondere? .asd:
mi sa che sta facendo un pò di confusione tra la realtà e il film Das Experiment


mi puoi dimostrare il contrario?

tuo zio è carabiniere ed è un brav'uomo? e quindi? Mi pare che il post da cui tu hai estrapolato una frase fosse un attimino più complesso.

vallo a rileggere, ciao!


Poliziotti e sopratutto militari si auto-selezionano tra la parte della popolazione con IQ non propriamente elevato e forti tendenze gerarchiche/fascistoidi

Poi ci sono le eccezioni da telefilm , ma in linea generale è gente addestrata a credere, obbedire, combattere
o magari devono mangiare come tutti e un lavoro statale è meno faticoso che fare il manovale?


ma che vuol dire?

sta a te dimostrarmi che TUTTI i poliziotti sono BBAstardi!

perchè qua nessuno ha detto che son tutti santi, mentre viceversa è stato descritto lo scenario dove son tutti figli di puttana.

e cazzo su


La logica prevedrebbe che l'onere della prova spetta a te
Ma qui molta gente avrà avuto a che fare in tutta la sua vita al massimo col poliziotto Hüber alle prese con i frontalieri, non hanno la più pallida idea di come sia la situazione in certe periferie italiane, certa ingenuità fa un po tenerezza, manco t'incazzi.

secondo voi la distribuzione di stronzi/coolguys all'interno della polizia rispecchia quella dei cittadini? secondo me no.

cosi' come la percentuale di nerd nell'IT non rispecchia quello della popolazione


non è vero. come ho detto prima (santa pazienza) buona parte dei poliziotti "di strada" tendono ad avere questo genere di atteggiamento.

ti ripeto. spero che tu non ci abbia mai a che fare. Io li ho visti più e più volte all'opera e la tendenza generale è quella.
I morti ci sono scappati e continuano a scapparne.
Storie spiacevoli si moltiplicano.

Lo sai quante volte mentre guardavo semplicemente la pattuglia mi sono sentito dire "c'è qualche problema?" dallo sbirro di turno? ti sembra una cosa normale che un soggetto con una responsabilità così grande si comporti come un tamarro in discoteca?


si ma il discorso che è uscito è che sarebbero TUTTI tamarri in discoteca.

poi che la disoccupazione ha dato un bel mestiere ecc ecc ok


immagino che tu invece tutti i giorni ti fai i cazzi tuoi e vieni manganellato cosi per sport.

ma cazzo ma ce la fate a non generalizzare sempre e comunque=. ma puoi dirmi checcazzoneso.. che a roma con alemanno tra i coglioni era cosi.. ma non che sono tutti cosi ovunque perchè è una stronzata.
va bene allora, visto che volete i dati eccovi una ridicola percentuale estrapolata da una dichiarazione di manganelli

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/21/manganelli-un-poliziotto-sui-dieci-compie-abusi-di-potere/420961/

certe cose non si misurano con i numeri. Sono percezioni generali. Se volete però vado a cercare le decine e decine di report di abusi di potere subiti da civili negli ultimi anni. Qualcuno è anche morto (credo lo sappiate). Aggiungete chi non denuncia e non parla perchè ha paura delle ripercussioni (avreste il coraggio di denunciare un poliziotto? la tua parola contro la loro non ha lo stesso valore e se vogliono ti rovinano)

non ho tempo e voglia ma potrei elencarvi molti casi di abuso di potere da parte della polizia. Un giorno potrebbe capitare anche a voi. O al vostro amico. O alla vostra fidanzata.

Un fatto recente su tutti.

http://espresso.repubblica.it/attualita/2014/08/05/news/per-una-notte-sequestrato-dalla-polizia-la-denuncia-di-un-giornalista-di-rovigo-1.175733

Poi parliamone, l'arroganza da parte di un agente di polizia è più o meno grave di quella di una persona comune?
l'agente di polizia indossa una divisa, rappresenta lo stato e l'ordine delle cose, è armato e può usare la violenza, può arrestarti, può controllare i tuoi documenti crede che tu abbia una faccia sospetta.
La responsabilità nei confronti delle proprie azioni dovrebbe essere proporzionata ai diritti che può esercitare. Un atto arrogante o fuorilegge da parte di un poliziotto è eticamente (ma anche per la legge credo) ben più grave di quello commesso da un normale civile.
ma nessuno ha mai detto che non ci sono casi di abuso di potere ma cazzo ma ci mancherebbe.. ma che cazzo centra?

arrivo pure tranbquillamente a pensare che tra i corpi armati ci siano pure molti piu testedicazzo esaltati che in una normale situazione demografica.. avoja.

ma da li a dire che son tutti o buona parte cosi.. ma anche no su.

edit: appunto 1 su 10.. tantissimo.. ma agli altri nove magari gli gira il cazzo sentirsi chiamare stronzi sottoculturati o no?

qua nessuno ha detto che non ci sia il problema degli abusi eh?

si è solo risposto alla listina del poliziotto tipo farcita di luoghi comuni.

poi che ci siano anche di quel genere li fa cagare ma è ovvio.


Ti dico senza problemi che se hai avuto a che fare almeno una decina di volte con poliziotti italiani puoi prendere la checklist che ho fatto prima e cominciare a spuntare di gusto.
E' come la triade di MacDonald per i serial killer, quelle 2-3 caretteristiche in comune minimo le trovi sempre.


è la quarta volta che ti ripeto che non sono convinto che TUTTI siano così. Ma forse non vuoi leggere questa cosa

"tendenza diffusa" non vuol dire "tutti". ce la fai a capirlo?
vuoi un disegnino?

ah, sarei ben contento di avere dimostrazione della buona volontà dei poliziotti, se non fosse che la loro divisa li rende tutti uguali e che io non ho facoltà per distinguere il figlio di puttana dalla brava persona. Di conseguenza preferisco evitare. Le volte in cui mi ci sono imbattuto ho sempre avuto esperienze spiacevoli.
Preferisco comunque non correre il rischio. Se volevano ottenere la mia fiducia avrebbero incarcerato le merde del g8 (dirigenti e funzionari compresi), i responsabili degli omicidi etc.

visto che hanno dimostrato di essere intoccabili per il meccanismo omertoso di protezione io non mi fido ed evito il contatto.
tendenza diffusa non vuol manco dire 1 su 10 però... eccheccazzo.

tendenza diffusa >70% - 80% a casa mia.