Ferguson, St. Louis

come tutti i morti, era una bravissima persona ma in certi posti è difficile crescere diversamente.

ma non è che puoi sparargli

poi se



ho letto questa cosa in un commento su fb, fosse vero, poco da fare.
Ricapitolando i poliziotti sono:

- sottopagati
- sottoaddestrati
- la legge protegge piu i delinquenti che chi deve applicarla
- non appena ci scappa il morto oltre alle giustissime indagini interne, scatta lo sdegno e la condanna dei "nessuno pensa ai bambini"
- il pulotto viene demonizzato, la vittima santificata, col risultato che se esce fuori post indagini che l'uso della forza e' stato lecito, ormai la reputazione e' comunque andata

io mi domando chi glielo fa fare a fare i poliziotti, di fare i poliziotti...
difatti abbiamo la polizia che ci meritiamo.

poi non lamentatevi che quando suonate a 113 non arriva la volante o se i poliziotti dicono che han le mani legate e vi lasciano a sbrigarvela da soli.

Le FdO sono sottopagate, ma spesso ci si dimentica degli sconti che si hanno viaggiando sui mezzi di trasporto pubblici, sconti sulle tariffe telefoniche, agevolazioni all'ingresso di manifestazioni, sportive, teatrali, ecc ecc... agevolazioni sulle abitazioni all'interno delle aree militari e tanto altro che si estende pure ai famigliari. Senza contare poi la parte illecita che alcuni Agenti dei vari corpi di Polizia utilizzano per accaparrarsi altri vantaggi.
Vabbè...

this. Personalmente sta cosa ha sempre mandato in bestia.


diciamo che alcune cose possono starci ma non su tutto. E' vero che il personale in uniforme è sottopagato rispetto ai colleghi europei, ma la differenza c'è e si vede anche nella "cultura" e preparazione degli agenti. All'estero è abbastanza facile trovare agenti che parlano almeno una seconda lingua oltre la propria, in Italia non capita sempre e spesso è sempre maccheronica. Inoltre nessuno impedisce ad un agente di tentare di fare carriera, basta sfruttare i concorsi interni, studiare e passare gli esami. 1300/1400 euro al mese come paga base non sono pochi, a questi si aggiungono le maggiorazioni per i servizi notturni, gli indennizzi... ok, sono spesso richiesti straordinari che non vengono retribuiti ma mica ti hanno puntato una pistola alla testa per farti scegliere questo lavoro.
Adesso vado a scioperare ancora un po'

Vero, ma io mi guardo attorno e una gran parte di quelli che conosco sono dei poveri ignoranti, vere e proprie braccia tolte ai campi, con in mano pistole e sempre pronti a far la voce grossa, per non parlare di quanta roba si intascano dei sequestri ecc (e qui non continuo ma ce ne sarebbero tantissime da raccontare).
quindi lamentarsi di essere sottopagato quando sei quel genere di poliziotto, scusami ma proprio no. se poi vai al cinema gratis oppure io per fare palermo roma spendo 50€ e tu ne spendi 25 perchè sei nelle fdo, a me girano i coglioni.

Aggiungo che io ho come l'impressione che tutta la gente che vedo in giro che è finita in polizia o Fdo in generale semplicemente non sapeva cos'altro fare, e come ultima spiaggia sono finiti in polizia. Questo la dice lunga su come potranno mai lavorare in quel campo. (so bene ce ci sono eccezioni, ma la mia esperienza personale mi dice così)
PS: questi sconti per FdO nei trasporti pubblici ecc non esistono dovunque: la mia ragazza è francese e quando ha letto nei vari depliant, listini ecc di ogni genere di servizio di questi sconti mi ha detto "ma che cazzo è sta roba? siete matti?" (comunque la polizia in francia è sulla falsariga della nostra).
piccolo esempio: uno dei piu "rispettati" poliziotti qui attorno va in giro con i busti di mussolini in cantina, se ti vede con l'orecchino ti ferma in auto e trova un modo per multarti inutile dire che è già tanto che riesce a parlare italiano.
Più che altro incontro molte piu scene del genere che scene di poliziotti che fanno bene il loro lavoro, non è partire prevenuti.



Dipingi esattamente il quadro dal punto di vista del cittadino. Tu riassumi la figura che l'agente di polizia si è cucito addosso negli anni, insozzando l'uniforme e ciò che rappresenta. Non posso che condividere aggiungendo che 1300 al mese per alcuni analfabeti in divisa sono manna dal cielo ma certamente questi saranno tra i primi a sostenere questi dissensi.
Un'altra cosa che mi fa sorridere è sentire degli agenti autoproclamarsi ad eroi pronti a dare la vita per solo 1300 euro al mese. Quando hai scelto questo lavoro sapevi la retribuzione a quanto ammontava, sapevi degli eventuali rischi ecc ecc... ma lo hai scelto comunque perché ??? Ovviamente perché dietro c'è tutto un altro "giro" di benefici finanziari e non, quindi per pura convenienza personale.


L'ho sentito spesso ma ho sempre ceduto fosse un'esagerazione. Non che ti sparino, ovvio, ma veramente girare con il casco crea seri problemi?
E logico che se un posto di lavoro viene sottopagato ci arrivera solo gente che fa cagare e che sfrutta quel posto di lavoro per le attivita diciamo extra...

Poi per favore eh, la storia del "lo sapevi"... in primis tra il dire e il fare ce di mezzo il mare, una cosa e la teoria una cosa e la pratica, secondariamente non credo che nessuno possa permettersi di giudicare in questo modo, visto che contratti non rispettati, debiti non pagati, divorzi etc stanno li a dimostrare di come la gente sia intrinsecamente incapabile a rispettare i propri impegni nel tempo, anche quando ce di mezzo un contratto nero su bianco, firmato... sia per colpe sia per situazioni contingenti su cui si ha relativamente poco controllo sia perche nel tempo le cose cambiano... pretendere una cosa che praticamente nessuno e capace di fare lascia il tempo che trova... sopratutto se la pretendi da gente che viene selezionata al ribasso grazie allo stipendio da fame rispetto i rischi.
Lampo, cosa ne pensi delle body cam obbligatorie per Fd0?


e invece la storia del "lo sapevi" è molto rilevante essendo questo tipo di lavoro un lavoro che nessuno ti obbliga a fare, per il quale non è richiesto, per i gradi più bassi, un elevato titolo di studio. I rischi, vero ci sono ma conta la preparazione psicofisica, se ci credi e la fai con impegno ( e basta tenersi in forma senza dover per forza diventare palle di lardo con le mostrine, come invece spesso accade ) certamente ti aiuterà. E poi qui si parla di stipendi base, quindi gli indennizzi e le maggiorazioni per i turni di notte ci sono. Al massimo sono gli "straordinari" che non sono pagati seppur richiesti ma sei un militare e se sei sotto organico li fai e silenzio. Quand ero nell'esercito, in barba al regolamento, smontavo di guardia alle 8 del mattino per rimontare alle 18 del giorno stesso e durante la giornata non è che andavo a dormire ma svolgevo le solite mansioni giornaliere. Questo perché nella caserma dove stavo eravamo sotto di almeno 50 persone rispetto l'organico minimo a garantire i servizi giornalieri e i turni di riposo/licenze. Tra una licenza e l'altra avevo decorrenze di 60/90 giorni, ma non mi sono mai lamentato.



mah, se fosse fatto con criterio ben venga, ma per quel che ne so non sarà data in dotazione a tutti gli agenti ma solo a quelli con compiti di coordinamento e solo in determinate situazioni. Meglio i numeri identificativi e le solite riprese che già vengono fatte da altri agenti durante le manifestazioni. Io darei la possibilità di riprendere l'operato anche a personale civile debitamente autorizzato e attrezzato col fine d'avere almeno due differenti "punti di vista" da confrontare in caso di necessità in ambito d'indagine post-intervento. Punti di vista professionali e indipendenti ovviamente.
Anche io ho una domanda per lampo(ita) (considerando anche il thread sui vigili urbani di Roma).

C'è una differenza grossa tra ufficiali e non-ufficiali a livello di professionalità? In altri termini, per quelle posizioni dove invece è richiesto un titolo di studio etc., si riesce, in generale, ad assumere persone di qualità, che fanno il proprio lavoro correttamente e con dedizione?


In ambito operativo e personale a volte è meglio un brigadiere con 20 di servizio che un Tenente fresco d'Accademia/corso, ma questo è ovvio. Come preparazione culturale i ruoli si invertono. Con l'andare del tempo, se si riesce a sradicare il paraculismo in ambito concorsi, si dovrebbe arrivare ad un organico più omogeneo e in generale più preparato sotto tutti i punti di vista. Il titolo di studio ovviamente conta eccome soprattutto in base alla specializzazione che poi uno vorrà intraprendere una volta arruolato. Se sei un laureato in ambito medico ti troverai, anzi sarai inviato, nei reparti di Polizia Scientifica, se sei un ex militare di truppa probabilmente ti manderanno a fare servizi operativi per strada, se sei un sottufficiale con panza e sempre sudaticcio con terza media tirata tirata, te ne starai tra le scartoffie a compilare modelli standard ai quali dovrai aggiungere solo le generalità ed eventuali riferimenti di legge
Commento flammino http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/napoli_ragazzo_ucciso_carabiniere_davide_bifolco_luigi_bobbio/notizie/883679.shtml
ma non è che si ritenere normale la condotta dei tre teppistelli o si cerca di minimizzare, si sostiene solo che l'esito sia stato assolutamente spropositato in rapporto all'accaduto.
Se vogliamo considerare vittima anche l'agente allora è vittima di superiori che mandano allo sbaraglio newbie ventenni maleaddestrati che non sanno gestire situazioni sotto stress.
Ma questo non lo assolve dalle sue reponsabilità.

Cmq questa intervista è l'ennessima dimostrazione che in base al culo che hai ti puo' capitare un giudice o un altro.


nonostante abbiano molte agevolazioni io ho sempre sentito che cmq il regolamento vincoli in caso di particolari situazioni all' intervento anche in stato di non servizio .. in questo caso mi sembra un equo scambio visto che a differenza di un cittadino che se vede una rissa può andarsene per i cazzi suoi , la fdo avrebbe l' obbligo di intervento anche se spesso se ne fregano ..


non vedo per quale motivo una persona che come lavoro ha scelto d'essere un appartenente a Forze dell'Ordine o Armate dovrebbe avere delle agevolazioni rispetto magari a chi prende pure meno di lui. Andava bene al tempo della leva obbligatoria, tu Stato mi obblighi a spararmi 500/1000 km in treno per andare in licenza e tornare, perché prestare ove possibile il servizio militare vicino casa pareva brutto, tu Stato mi rimborsi parte del viaggio purché io usi i mezzi pubblici. Ma ad oggi non ha senso.
Per i casi specifici che riporti è vero che c'è l'obbligo d'intervento ma usando la testa. Se assisto ad una rapina e sono li per caso non estrarrò la pistola trasformando in un far-west la piazza. semplicemente raccoglierò più informazioni possibili e informerò eventuali colleghi mettendomi a completa disposizione. Poi c'è reato e reato come già citi tu.
C'è gente che sale sui treni, mostra al capotreno il tesserino e viaggia beato e sereno. Ovviamente nel momento che dimostri d'essere un poliziotto il capotreno potrebbe chiederti d'intervenire in qualsiasi momento per qualsiasi motivo e tu non potresti rifiutarti, ma ciò non ti da diritto di viaggiare a ufo salvo tu non sia in servizio sui treni per un determinato motivo.


L' incentivo dovrebbe permettere di garantire sicurezza ai cittadini con la presenza delle fdo in stato di riposo in contesti pubblici o ad alta densità di popolazione .. io conosco uno che ad esempio andava a vedersi le partite di calcio ma dava comunicazione anticipata e questa andava a influire anche sulla presenza delle fdo in divisa durante la manifestazione .. cosi magari toglievano un agente in divisa a cui non interessava nulla del calcio ma che magari avrebbe dovuto stare li a rompersi il cazzo 2 ore per garantire l' ordine pubblico.

Non è una cosa mal pensata nella teoria e nella pratica che ha delle pecche .. tipo che nelle manifestazioni a rischio non ci vanno neanche con l' ingresso gratuito ..
a quando una crociata contro le pallottole delle FdO che si frammentano colpendo l'osso causando un foro d'uscita a quello di entrata e inevitabile morte?Morte che non ci sarebbe stata se il proiettile fosse rimasto intero?

Le hydra-shok le FdO possono portarselo a giro o gnegnegne palla ad espansione gnegnegne troppi danni tumbling gnegnegne-> illegale?


Wat