Fenomeno cheating attualmente nel gaming online

ok ma addirittura sentire di abbonamenti ai cheat fa proprio ridere

su wow all’epoca di c’thun una gilda grossa famosa nn aveva voglia di farmare tutto il raid x arrivare a c’thun quindi tolse la texture del pavimento per fare direttamente lui

ci sono sempre stati, erano sicuramente più di nicchia ma c’è sempre stato chi pagava per i cheat e perchè fossero aggiornati

Anche a me mai interessato cheattare. Nei single player quando ci sono i cheat ‘creati apposta’ (tipo AoE2, o certi comandi da console) li uso talvolta perchè magari non c’è un modo facile per vedere un certo evento o per provare una certa roba, ma solitamente dopo che ho finito o sviscerato tantissimo il gioco single in sè.

Ma di cheater li trovo pure quando faccio giochi da tavolo, che dovrebbero essere ‘anti-imbroglio’ per eccellenza visto che giochi con amici e se bari, davvero, sei solo un uomo/donna di merda e neanche ti facciamo giocare più quindi ci perdi e basta, eppure le scuse erano “sennò perdo e mi annoio” “non mi diverto se non c’è rischio” “non ho voglia di pensare-giocare bene” “oh non pensavo fosse una cosa grave, le regole son inventate, io ho invetato altre regole”

Purtroppo almeno per come vedo io pur non essendo mai entrato nella scena competitiva (tranne a bassissimi livelli nei simulatori automobilistici) c’è sempre questa voglia di primeggiare e che non ti diverti se non sei primo e non batti tutti, e appena uno ti batte allora è lui il cheater, e questo porta secondo me quella percentuale di giocatori a ‘fissarsi’ e a pensare che alla fine un cheat non è così brutto usarlo.

non pensavo che il problema arrivasse come cita Giga al 30% di giocatori a dati orari su Hunt. Per farla spiccia vuol dire 1 su 3 circa, quindi in una partita su 32 giocatori in media becchi 10 cheater, che bello

Confermo, circa il 30% della playerbase degli FPS cheatta. E sono dati conservative.
Così a leggere sta frase sembra una minchiata esagerata, no non lo è e ci sono dati che lo provano.
Non avevo idea di Hunt Showdown, non mi stupisce leggere che la situazione è uguale agli altri fps.

Questa la situazione su CS2:

Su Discord un pomeriggio avevo rantato anche su altri giochi, tipo Tarkov e Apex Legends. No, non sono rant “perchè mi hanno cheattato contro”, ma perchè seguo la scena di questi giochi attentamente da anni. Ci sono tanti content creator che ormai si sono specializzati nell’investigare il fenomeno cheating. Che avviene sempre in primis a elo alto, perchè è dove vanno a concentrarsi tutti i cheaters, ed è dove gioco io. Praticamente il “ranked” ufficiale di qualsiasi FPS oggi sopra un certo elo è una cheatfest.

C’è chi dice che il cheating sembra maggiore oggi perchè ci sono più videogiocatori. Purtroppo non è così, è un’epidemia che si può leggere in percentuale ed è stato un aumento costante fino ad oggi e vari report da vari giochi parlano di un 30% della playerbase. Alcuni giochi tipo Valorant per ora ancora si salvano, hanno meno cheaters perchè avendo l’anticheat rootkit per cheattare è un pò più complicato (ma si può fare comunque), quindi nel gioco i cheat sembrano assenti perchè la % di cheaters è più bassa. Si salva anche Faceit, anche quello un AC con rootkit, dove vanno a confluire tutti i gamers più competitivi. Anche qui i livelli di paranoia sono over 9000, perchè non è che sia impossibile cheattare, è solo meno probabile trovare qualcuno che lo fa.

I cheat providers sono diventati aziende milionarie, c’è un giro di soldi mostruoso e la facilità con cui oggi si possono trovare le cheat invoglia i giovani a fare sta stronzata. E poi fanno customer retaining, cioè si inventano piani di subscription pensati per mantenersi i clienti nel tempo e spennarli per bene. Fanno pure propaganda, cioè il circolo vizioso che dice “cheattano tutti, se tu non lo fai rimani indietro”.

Si sta sperando tutti negli anticheat AI, ci sono alcuni AC AI in developement che ti “fingerprintano” il tuo modo di giocare, cioè riconoscono con precisione altissima come giochi assegnandoti un ID unico. Funzionassero a dovere sarebbero una manna dal cielo, perchè in questo modo non servirebbe più a nulla cambiare account o hardware dopo essere stati bannati.

esplein dis che non ho capito come dovrebbero funzionare, e che costo hanno di mantenimento poi (immagino per il server su cui risiede l’ai)

C’è da prendere con le pinze, per ora c’è tanta speculazione e facile ottimismo. Però in teoria è tutto possibile.

Tradotto in breve: l’AI sarebbe in grado di non solo riconoscere chi cheatta basandosi su come qualcuno mira o si muove o dove guarda ma anche riconoscere OGNI PLAYER univocamente, come se leggesse le impronte digitali, o il modo in cui cammina, che è unico per ciascun umano. E di conseguenza se cheatti una volta poi sei bannato a vita da quel gioco, TU PERSONA, non l’account.

Analizzando come giocano migliaia di persone si possono allenare le A.I. a riconoscere le ovvie deviazioni dal normale, assegnando parametri intelligenti e conservativi dicono si possa arrivare al 99% di certezza nella detection. E poi basterebbe abbassare i parametri per essere certi di non avere falsi positivi e gg.

Sta cosa del cheattare c’è sempre stata, ma è ovvio che sia probabilmente esplosa da quando filmarsi mentre si fanno “le kill” può portare, streammando, a followers e quindi a cash.

Non ho mai cheattato online, ma nella mia vita da “gamer” ne ho incrociati parecchi. Ai tempi di Rogue Spear (20 e più anni fa) ricordo i “GG”, team tedesco che arava i server e aveva vinto un sacco di tornei che era stato poi bannato per cheating :dunno:

Io la sera a tempo perso gioco a Warzone (shame on me :asdsad: ) ed è evidentemente pieno anche li. Te la puoi cavare togliendo il crossplay e giocando solamente su piattaforma Play, ma spesso il gioco stesso ti ostacola facendo fatica a trovarti partite.

Solitamente se li incontro, mi ejecto e bona lì. Però ci sono sere che non riesci neanche a mettere i piedi per terra che ti arano dall’altra parte della mappa :vface:

oddio :lode: :lode:

te lo ricordi il server di FIKA - EDO? :asd:

Porca troia eccome :asd:

I FIKA erano dei personaggi assurdi. FIKA Edo era un mito :lode:

Tu come ti chiamavi? :sisi:

Ascoltavo proprio alcuni giorni fa del nuovo sistema anti-cheat di LOL e di come la gente stia disinstallando perchè sta roba ha accesso anche al cassetto delle mutande. :asd:

Non è sempre quel rootkit di valorant ?

1 Like

DrBrain poi in seguito br@inless :asd:
Tu?

Ero originariamente negli -={HD}=- (Hidden & dangerous, nome proveniente dal mitico gioco dallo stesso nome :lode:)

Le serate a giocare quando hostava EDO erano le migliori in assoluto, sempre gran divertimento e i FIKA erano super simpatici :asd:
Ricordo che stavo le mezz’ore ad aspettare che hostasse per non perdere il posto :love:

Mi sa che mi ricordo di te :asd:

Io ero [AIRS] Seagal :look:

madonna come si lollava su quel server

1 Like

NOOOOOO HAHAHA cazzo ma mi ricordo pure io di te :rotfl:

:lode: :lode: :lode:

:lode: :lode:

avevo iniziato nei CLSS dove c’era Sicarius, quel ragazzo romano che postava qui e si è suicidato :sad:

Gli sm? Sirlight? Che fine avrà fatto sta gente? :asd:

Mi ricordo che facevamo sclerare il moderatore qui dentro sulla sezione apposita, Anaconda

Fortissimi gli sm :lode:
Quelli che hanno portato in italia il CV (center view). Poi il gioco non è mai stato più lo stesso :asd:
Che bel gioco comunque RS, è rimasto sempre nel mio cuore. Speravo tanto che Siege avrebbe dato le stesse sensazioni, ma nope.

Eh già…era una roba pazzesca, ci ho passato veramente serate memorabili a nerdare con tantissima gente.

Ero pure stato ad una Lan a Firenze dove qualcuno l’avevo conosciuto di persona, lo stesso @sirlight :sisi:

1 Like

Ho un bel ricordo di te comunque anche se vago, son passati più di 20 anni beata vergine sii la mia luce

:volemose:

sono passati 20 anni sì, forse anche di più… :argh:

1 Like

Bacio bacio bacio

1 Like