Fenomeno cheating attualmente nel gaming online

Confermo, circa il 30% della playerbase degli FPS cheatta. E sono dati conservative.
Così a leggere sta frase sembra una minchiata esagerata, no non lo è e ci sono dati che lo provano.
Non avevo idea di Hunt Showdown, non mi stupisce leggere che la situazione è uguale agli altri fps.

Questa la situazione su CS2:

Su Discord un pomeriggio avevo rantato anche su altri giochi, tipo Tarkov e Apex Legends. No, non sono rant “perchè mi hanno cheattato contro”, ma perchè seguo la scena di questi giochi attentamente da anni. Ci sono tanti content creator che ormai si sono specializzati nell’investigare il fenomeno cheating. Che avviene sempre in primis a elo alto, perchè è dove vanno a concentrarsi tutti i cheaters, ed è dove gioco io. Praticamente il “ranked” ufficiale di qualsiasi FPS oggi sopra un certo elo è una cheatfest.

C’è chi dice che il cheating sembra maggiore oggi perchè ci sono più videogiocatori. Purtroppo non è così, è un’epidemia che si può leggere in percentuale ed è stato un aumento costante fino ad oggi e vari report da vari giochi parlano di un 30% della playerbase. Alcuni giochi tipo Valorant per ora ancora si salvano, hanno meno cheaters perchè avendo l’anticheat rootkit per cheattare è un pò più complicato (ma si può fare comunque), quindi nel gioco i cheat sembrano assenti perchè la % di cheaters è più bassa. Si salva anche Faceit, anche quello un AC con rootkit, dove vanno a confluire tutti i gamers più competitivi. Anche qui i livelli di paranoia sono over 9000, perchè non è che sia impossibile cheattare, è solo meno probabile trovare qualcuno che lo fa.

I cheat providers sono diventati aziende milionarie, c’è un giro di soldi mostruoso e la facilità con cui oggi si possono trovare le cheat invoglia i giovani a fare sta stronzata. E poi fanno customer retaining, cioè si inventano piani di subscription pensati per mantenersi i clienti nel tempo e spennarli per bene. Fanno pure propaganda, cioè il circolo vizioso che dice “cheattano tutti, se tu non lo fai rimani indietro”.

Si sta sperando tutti negli anticheat AI, ci sono alcuni AC AI in developement che ti “fingerprintano” il tuo modo di giocare, cioè riconoscono con precisione altissima come giochi assegnandoti un ID unico. Funzionassero a dovere sarebbero una manna dal cielo, perchè in questo modo non servirebbe più a nulla cambiare account o hardware dopo essere stati bannati.