Fender e la elevata qualità

Dopo un po’ di mesi che suono principalmente l’acustica ho ripreso in mano la mia Telecaster am pro, chitarra che ha non più di un paio d’anni, ed ho notato quanto sia marcito gran parte dell’hardware di contorno. Roba che sembra tenga la chitarra in una palude:

Chitarra riposta in custodia nello stesso posto dove tengo le altre, metto per confronto le foto della Ibanez AZ che ha circa la stessa età, è tenuta nello stesso punto e che sembra ancora nuova:

Sono piuttosto stupito ed anche un po’ schifato non avevo mai visto ossidazioni di questo genere neanche in strumenti ben più economici dopo poco tempo, senza neanche stare a parlare della mia Charvel di metà anni 80 che se la cava ancora benissimo. Quanto meno pickup e potenziometri funzionano bene, mi chiedo se sia un effetto della passione per le chitarre che invecchiano e si reliccano in tempo zero ma comunque il tutto mi sembra decisamente fuori scala.

Metallaccio di cacca → ruggine.

1 Like

Wtf?
Mi ricordo pure quando hai postato che l’avevi comprata, mi sembra incredibile in due anni un’ossidazione del genere. Non credo mi sia mai successo, le viti sul mio Ibanez dell’81 sono messe meglio :asd:

Mai avuto viti come quella in alto nella prima foto, se l’hai comprata in negozio una chiamata la farei o una mail a mamma Fender…

Presa da centrochitarre :V

Vivo in una zona molto umida e onestamente non ho mai visto nulla del genere su 20+ strumenti, tra l’altro prevalentemente Fender, sarebbe abbastanza funny anche perché mi par di capire che ti è successo all’interno dei due anni di garanzia europea.

Secondo me hai da che mandare qualche e-mail rabbiosetta.

1 Like

|
V

Di brutto, anche perché tra un altro anno cosa succede, marciscono i tasti? Si sgretola il ponte mangiato dalla ruggine? :asd:
Se fanno gli gnorri, è il momento di far partire la fanfara social e provare a vedere se Fender reagisce, un attacco alla Scassonio Strarompi

3 Likes

Wut? :asd:

è una freccia per dire che devi mandare la mail rabbiosetta a Centrochitarre :asd:

1 Like

Ma l’hai presa nuova o usata?

Nuova, comunque cambia poco ovviamente quando l’ho presa non era così :dunnasd:. Si da per scontato che l’hw sia quello originale fender.

Ma tra l’altro nella prima foto cosa c’è sul pickup? è ossidazione?

assurdo cazzo.
Però devo dire anche che Centrochitarre è un negozio serissimo, punto di riferimento per tutto il centro-sud e non solo, ci ho comprato di tutto (quando suonavo :asd: ) e mai avuto mezzo problema.
Boh, prova a sentirli, perché è davvero un peccato, non è che stiamo parlando di una chitarra da 100 euro, cazzo

Chiedevo perché magari le parti di hardware che si sono sputtanate potevano non essere originali (viti e quant’altro)

ma il tasso di umidità all’interno dlla custodia quant’era tipo 10000% :asd: io tornerei al negozio e gli farei vedere come un vero rocker spacca una chitarra davanti al pubblico :asd:

Sembra ossido sul verdino quindi corde/tasti. La cover cromata sotto non è intaccata.

Ripeto non ci fosse l’ibanez che era nello stesso punto e non ha il minimo segno, mi porrei il problema :asd:. Notare che comunque dopo 4-5 mesi la tele era ancora sostanzialmente accordata, quindi grandi problemi da umido sul legno non ce ne sono stati.

Ma ti capita anche con altre chitarre? A me col basso non è mai successo di trovare schifezza dalle corde sui pickup, non in quella quantità… immagino però che il plettro possa avere un effetto diverso. La cromatura sembra anche rigata, o è un riflesso?

Alle corde avvolte tendenzialmente non succede, l’ho sempre visto fare solo ai cantini e queste corde sono stare ferme un bel po’ una volta usate. La cover del pickup è solo sporca.

OK, allora direi che il pickup è a posto, il resto però deve causare la mail rabbiosetta perché quelle viti e i passanti nel corpo sono inaccettabili :asd:

1 Like

Questo thread comunque mi ha fatto tornare in mente un bell’episodio: tornato dalle vacanze, trovai come benvenuto il tailpiece della mia LGB30 letteralmente spaccato a metà. La portai a riparare dal suddetto Centrochitarre e alla mia domanda di come cazzo fosse potuto succedere, la risposta di Giggino, dipendente di centrochitarre, preparatissimo (è lui che fa tutte le riparazioni da decenni) fu, testualmente: “pecché ‘e fann’ c’a mmerd” :asd:

3 Likes

Ma infatti l’unica conclusione che posso trarre è che ho una warmoth che dopo 6 anni sembra nuova :dunnasd: