Fare video con la Reflex

Avrei bisogno di un consiglio.

Come già detto in passato ho una nikon d3300 e sono tutt'ora un fotografo in erba anche se sto cercando di migliorare piano piano con il manuale dopo aver acquistato un paio di buoni obiettivi.

A luglio mi nasce il figlio e quindi visto che per il comparto foto sono decisamente a posto, mi stanno venendo le seghe mentali per la parte video.

Dato che all'atto pratico non ho MAI fatto video con la nikon ed in generale non ho mai sentito il bisogno di fare video particolari in vacanza se non qualcosa con la go pro, volevo sapere da voi che siete più esperti se posso tranquillamente sfruttare la nikon anche per i video che sarò costretto a fare al figlio o mi converebbe acquistare una videocamera dedicata per avere le X funzioni che la nikon non ha (tipo lo stabilizzatore).

Così a naso mi sembra una bestemmia acquistare una videocamera avendo una reflex ma a parlare è ovviamente la mia poca esperienza.



Prima cosa....

AUGURI e complimenti.
Ora son cazzi

Io avevo comperato una videocamera pensando di fare video alle mie bimbe, ora di cinque e tre anni. Non l'ho mai usata.
Faccio essenzialmente foto con il 50mm quando ho l'ispirazione e per i film mi accontento di piccole sequenze con il cellulare. Che in fin dei conti basta per quello che ne faccio io.
1) auguri bello
2) io userei il cellulare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Le reflex non sono uno strumento adatto a fare i "video dei bimbi" o i video così ogni tanto. Sono utilizzati in ambito indie e semi-professionale perchè hanno la flessibilità delle ottiche intercambiabili e una certa capacità di creare look cinematici a un costo molto (molto) contenuto rispetto a una cinema camera. Sono scomode, hanno limitazioni tecniche, la mancanza di stabilizzazione non aiuta, e sono sicuramente meno intuitive da usare rispetto a una handycam entry-level

Il mio consiglio per fare questo tipo di video, oggi, è prendere un DJI Osmo Pocket, costo molto contenuto, 4k di buonissima qualità, stabilizzazione esagerata, portabilità assoluta, capacità di "cogliere l'attimo" iniziando a registrare letteralmente in 3 secondi.
Carino veramente l'attrezzo, non lo conoscevo
Ho girato qualche minuto e dato un'occhiata al footage. Roba di ottimo livello. Dopo aver girato il documentario in Patagonia dove preparare la reflex a girare richiedeva sempre un paio di minuti, so per certo che lo prenderò per il prossimo progetto per girare tutto ciò che non è una ripresa "programmata"


Porca troia ... mi stai facendo salire la scimmia. Non saprei cosa farmene, ma cazzo se ruzza il DJI Osmo Pocket
Ho una D3200. Le poche volte che ho cercato di fare dei video, ho lasciato perdere e sono passato al cellulare.


Anche delle ottiche stabilizzate non compensano le vibrazioni, anche la messa a fuoco migliore esistente è 1) lenta 2) rumorosa. Il tracking del fuoco è poco efficiente. I microfoni integrati sono un po' una chiavica.



Secondo me, puoi utilizzarle con ottiche prime e tenendo il fuoco fisso. Per tutto il resto è una sofferenza.


La Nikon in generale e la D3200 in particolare, non sono indicatissime per il video. L'autofocus è notoriamente una merda, per quello assolutamente va scelta Canon. Oppure girare tutto con un 20mm a 7.1 e risolvi non mettendo a fuoco mai
Si però anche la Canon non è che sia indolore

Tipo che il Dual Pixel AF va accoppiato con le lenti STM oppure usare un microfono esterno dignitoso
altrimenti il rumore del motore af lo senti nei video

E lo stabilizzatore non c'è se non quello software (che croppa quindi) su quelle più nuove


Le reflex servono per fare foto e per essere una "base" da cui partire per fare video. Ci si costruisce intorno e si crea una videocamera... tipo così


Si è decisamente un prodotto interessante ma a questo punto non mi converrebbe utilizzare la mia go pro?


dipende se hai la 7 black o no. In caso positivo puoi usarla, otterrai gli stessi risultati, altrimenti l'osmo con il gimbal integrato ti offre talmente tanta stabilizzazione da essere un prodotto molto più interessante
Magari potresti valutare di prendere un gimbal valido sia per GoPro che per telefono buono con 150€ te la cavi

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Per gopro mi pare una opzione valida. Escluderei l'opzione cellulare, non ne esiste uno che per bitrate, qualità video e espendibilità di avvicini all'osmo
la gopro 7 sembra avere molto piu grandangolo (la distorsione si nota) e migliore audio dell'osmo pocket, che pero' sembra un gran bell'aggeggio.
Grazie per i consigli.

Ho messo in vendita la mia gopro 3+ con tutti gli accessori, la ps3 con 25 giochi che era ferma da eoni e vedo di raccattare qualcosa e mi faccio la Osmo che con il figlio in arrivo ho il controllo del budget da parte della moglie.

Ma in senso assoluto è migliore la gopro7 o la osmo?
Per i video dicono che sono molto indicate le varie panasonic GH.

Es la gh5

Io proverei a buttarci un occhio magari abbinata ad un fisso luminoso
1000 euro e passa di macchina per fare video quando ho vià una reflex? No grazie


sono due concept diversi, dal punto di vista dell'immagine l'osmo pocket lo ritengo superiore, ma la hero7 ha una stabilizzazione comparabile ed è una action cam pura, con quello che si porta dietro. l'osmo con un cell usato come monitor è praticamente una telecamera, mentre la gopro mi pare più complessa da usare in quel modo

il fov della gopro è più ampio e ha aperture inferiore