Fare video con la Reflex



la discussione verteva sulla domanda se avesse senso o meno una reflex come videocamera "della domenica", visto che ha già una reflex che fa video. proporgli un'altra reflex (peraltro oltre i 1400€ di solo corpo) non mi pare molto costruttivo


Tanto la ricompri più avanti una console... "eh.. ma amore... è tutto per far divertire il pargolo eh "
Fare video con autofocus con una reflex/mirrorless non ha proprio senso, bisogna andare di follow focus e basta.
Beh spesso fa comodo avere un secondo corpo.

Si sei fai il fotografo di professione
Io ho provato a dirlo a mia moglie... ma non l'ha presa molto bene
se la ricomprò non è certo per me. Sto regalando la ps4 comprata al day one ed accesa 3 volte, ai figli di mia cugina. La ps3 la sto vendendo con 25 giochi di cui 11 neanche scartati. Sono decisamente un PC player.


perchè?

è una manna dal cielo l'autofocus sulle mirrorless.
Beh l'ultimo smartphone della Sony sembra una bell attrezzo per fare filmati

3 ottiche, 16-24-35
Eye track video in HDR

Peccato che 6.5" so troppi
Sono di nuovo qui.

Dato che non sono riuscito a piazzare la gopro 3 e la ps3 non ho raggiunto i fondi necessari per ammortizzare l'acquisto della gopro7 o della osmo e la moglie giustamente non è proprio d'accordo che io spenda soldi in spese "inutili" in questo momento considerato che abbiamo il cesario fissato il 9 luglio e dobbiamo pensare a cose più serie. Ho provato ad inserirla una nella lista nascita ma ho fallito miseramente

Quindi sono tornato amaramente alla realtà ed ho iniziato a cercare una via di mezzo tra l'accortezza economica ed il volere un qualcosa di specifico per fare i video....perchè poi tanto so che finito il momento iniziale, anche mia moglie vorrà qualcosa di più specifico per fare i video del cellulare.

Quindi mi sono fatto una dose massiccia di action cam cinesi. Leggendo le varie recensioni e giudicando con la mia conoscenza media in questo settore, mi sono concentrato su questi 3 modelli che hanno un feedback molto positivo:

AKASO Native 4K/30 fps V50 PRO € 105.99
https://www.amazon.it/dp/B07CPM8TZ4/?coliid=I3B3J5ROX31ZKM&colid=2M82FS95TCJE5&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1

AKASO Native 4K/60 fps V50 ELITE €139.99
https://www.amazon.it/dp/B07JDHM57Y/?coliid=I3B3J5ROX31ZKM&colid=2M82FS95TCJE5&ref_=lv_ov_lig_dp_it&th=1

Campark Action Cam 4k/24 fps € 75.99
https://www.amazon.it/dp/B07547TWLT/?coliid=IHTIU6QPTZP3Y&colid=2M82FS95TCJE5&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Dunque, sicuramente le 3 cam di cui sopra sono superiori alla mia gopro 3 quindi a questo punto l'acquisto non andrà indirizzato solo all'utilizzo "immortalare il figlio che fa cose buffe e divertenti" ma la utilizzerei per fare i soliti video degli incontri dei ragazzi in palestra e per qualche mia escursione di trekking.

Ho messo in evidenza gli fps nella modalità 4k perchè leggendo le recensioni e vedendo qualche video riferito a queste cam, sembra che soffrano di rallentamenti sotto i 30fps nelle scene movimentate. C'è da dire che un incontro di pugilato o di savate si svolte nel ring quindi di per se di movimento da gestire ce n'è teoricamente poco a parte i due atleti.

Per gli accessori non è un problema dato che vengono forniti e sono compatibili con quelli che ho della gopro.

Boh voi che dite, una di queste potrebbe essere un acquisto interessante? La AKASO V50 ELITE sembra effettivamente un prodotto interessante ma magari per quello che devo farci io mi basterebbero 24fps a 4k.

Grazie in anticipo.


In questo preciso momento è in offerta lampo a 118,99 €
amon, ma per il neonato?
ma prendi una qualsiasi telecamera classica, con l' action cam a parte metterla sulla culla per fare dei timelapse di quando dorme non vedo grandi vantaggi

La userei anche per la palestra come sto facendo ora con la gopro 3.

Le cam classiche cinesi o di marca fascia bassa costano quanto queste ed alla fine a livello di qualità d'immagine sono inferiori....salvo prendere un modello da oltre 300€ ma a quel punto mi faccio la osmo.

Alla fine dello zoom nei video ci fai poco o nulla.

Edi: comprata la elite
se lo dici tu...
zoom...video...poco....o....nulla...
zoom no.
una sola focale però, neanche. ad un neonato poi. manca proprio l'ergonomia per quanto mi riguarda.


uno zoom mica lo devi usare durante il video, ma ti da una flessibilità enorme.


appunto, era questo che contestavo ad amon, che una action cam ha limiti proprio espressivi dati dall' avere una e una sola lunghezza ottica, oltre ad un'ergonomia inesistente