far cry - spoiler-free topic




A 0.31 micron


go buy manuale base d'informatica moderna

la dimensione espressa in pollici di un monitor o tv è la dimensione dello schermo stesso e non la dimensione di porzione visibile

negli lcd le 2 misure corrispondono in un crt no perchè c'è un "bordo" abbastanza notevole che è semre parte di scehrmo ma non visibile

poi che vi facciano cagare gli lcd è un altro discorso

io ci ho speso quasi 4 milioni


anche se non cambia molto

per la precisione

0.294 mm
Aprire un nuovo thread per questa domanda non mi sembrava il caso quindi ne approfitto:

Ma perchè non tutti i giochi supportano la 1152x864?
E' un "limite" o semplicemente non lo implementano i programmatori perchè si rompono le palle?
perchè è una risoluzione meno standard delle altre credo
1) Per chi non lo sapesse, il numero di pollici di un monitor misura la lunghezza della sua DIAGONALE. Semplice.

2) XsX: nel gioco è applicato AntiAliasing 2x e AF4x, te lo posso assicurare. Come ho detto [non lo sai? ] la compressione in jpg "aggiunge" molto aliasing: è un problema noto. Da che mondo vieni? Sei capitato su All Games per caso, vero?
Il prob è che postare le immagini in bmp porta via più di un mega e mezzo.


In via teorica e pratica non vi è nessun problema a che un gioco possa supportare questa risoluzione.

Il fatto è che la 1152*864 è una risoluzione non standard [o meglio, si definisce "risoluzione ibrida"], e come tale ALTERA le immagini [ad esempio, più strette e più alte].
Quindi molto spesso gli sviluppatori decidono di "bloccare" risoluzioni ibride per non offrire rese grafiche sub-ottimali.

Inoltre, se ogni gioco dovesse essere testato a qualunque risoluzione per verificarne la resa grafica, sarebbe uno sbattimento enorme. Molto meglio farlo solo con le 4 o 5 risoluzioni base [640, 1024, 1280, 1600]


Semplice cosa ? quello credo che lo sapessero tutti e fosse + che chiaro

la questione è

da sito lg electronics italia

Area visibile flatron CRT 19"

366 x 274.5mm

Area visibile flatron LCD 19"

376 x 301mm



Non mi sono dato pena di leggere le vostre scempiaggini circa la lunghezza del monitor: a me interessa solo la lunghezza del mio cosino

Cmq ... azz, bella differenza di area visibile!
Luogo comune vuole che gli Lcd abbiano una superficie di schermo maggiore per via dei bordi più sottili. A me pare una sciocchezza, ma è la teoria più accreditata.
ma vuoi leggere invece di fanfarare a caso pensando al tuo coso ?

hai mai visto un tubo catodico smontato ?

la misura di un monitor crt è la misura diagonale ASSOLUTA cioè la dimensione massima dello schermo, poi la parte visibile è inferiore perchè c'è un pezzo di schermo che "curva" verso il tubo catodico detto in parole poverissime

Nell'lcd lo schermo e la parte visibile sono la stessa cosa

virtualmente anche se esteticamente è controproducente un monitor lcd potrebbe anche non avere bordi ... un crt no per coprire la suddetta parte inutilizzabile di schermo ... quello che hai detto dei bordi è sostanzialmente giusto ma di certo non è una speigazione tecnica

cmq questo l'ho già scritto in altre parole poco + sopra


in quell'immagine non c'e' antialias
non raccontarmi di compressioni jpeg che in quel caso proprio non c'entrano;
piuttosto capita spesso che se imposti effetti video usando per il gioco la stessa risoluzione del desktop gli effetti video non vengano applicati, e' un bug dei catalyst..
prova a forzarlo con qualche programmino tipo aTuner..
.. e la compressione jpeg comunque non genera quel tipo di artefatti, ma ben altri effetti.


Ok, hai ragione tu: non so più settare l'AA.

Ci arrivi a comprendere che l'AA 2x toglie solo le scalettature più evidenti? E' OVVIO che non ti può offrire una qualità grafica perfetta, altrimenti cazzo ci stanno a fare AA4x e AA6x?

E poi sono fortunato che ho una 9800Pro che offre un AA2x prossimo al 4x delle Nvidia.

Cmq senza AA si sta sempre sui 40fps fissi negli esterni, anche nei combattimenti.
Non sembra quel gran mostro di motore grafico che si temeva [o forse la mia configurazione è più mostruosa del motore grafico ]
un aa2x che non sai riconoscere a malincuore; l'antialias di ati funziona individuando i bordi e solo i bordi dei poligoni, sfumandoli; al contrario del supersampling utilizzato nelle vecchie geforce.. ti dico che in quell'immagine non c'e' appunto perche i bordi non sono assolutamente con antialias, al contrario dell'anisotropico che pare attivato guardando le texture..
Eroes scusa non voglio dire che sei in mala fede magari non c'hai fatto caso , XsX ha ragione nella demo non cera verso di fargli prendere l' AA se ben ricordo ora non so la versione definitiva , in quei screen non c'è di sicuro per quanto comprima una jpg tra un pixel e l'altro rimane sempre traccia e li proprio siamo a zero

Per fugare i dubbi fai delle prove con STAMP e non usare quello del gioco (se c'è ) cosi hai la sicurezza assoluta.
nella versione definitiva l'aa funziona, ma ha problemi nell'impostarlo, devi forzarlo attraverso programmini sgrausi
con quell'avatar che si ritrova
[ot]
L' ho visto adesso XsX a Paderno Dugnano spedisco materiale per Castorama
[/ot]


vabbe ma l'antialias lo si nota a primo colpo nelle immagini..
Ok.

Al più tardi stasera provo a fare screen con AA4x [quello sarete in grado di vederlo, almeno? ] e verifichiamo insieme la perdita di prestazioni.
Secondo me però sarà troppo elevata per tenerlo attivato.
noi non siamo in grado di vedere l'antialias 2x?
evita di perder tempo grazie