Fanta-politica del III millennio

A proposito di quel piccolo dittatore Nord-Coreano che vuole fare la guerra al mondo, e chiameremo d'ora in poi scherzosamente, il "PUTTULILLO" , ecco un link:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04/09/corea-del-nord-giappone-schiera-missili-patriot-nel-centro-di-tokyo/556231/

Mettiamola così:
1) la Siria è messa male con la guerra civile;
2) la Corea del Nord vuole distruggere il mondo
3) tra Colombia e Venezuela non si sa che accadrà;
4) in giro per l'Africa prima o poi qualche pazzo userà le armi per qualche guerra;
5) l'Iraq è stato già saccheggiato !!
6) la Cecenia è sempre lì che aspetta di furoreggiare;
7) l'Iran ha i suoi problemi a tenere a bada il suo popolo;

Ipotesi di guerre ce ne sono, soprattutto per quelli della speculazione finanziaria internazionale che non vedono l'ora di una bella guerra un pò più grande di una guerra regionale (non se ne può più di piccole guerre - non ci si guadagna troppo !!!) dove poterci speculare sopra.


Insomma se qualche ceo di qualche grossa banca d'affari volesse guadagnare un pò, lui & friends, qualche pazzo, incluso PUTTULILLO, per fare la guerra, lo trova.
Il Bankster ordina e l'economia reale starà lì a subire, in bene o in male.


Queste sono solo supposizioni, ma a vedere la faccia di PUTTULILLO che vuole fare il cattivo a tutti i costi, mi viene solo da ridere
Se ci sarà una guerra non sarà PUTTULILLO ad averla voluta, ma altri.
ma li credo che la questione sia molto piu semplice e che ci sia sotto una lotta di potere fra varie frazioni dell'elite dei generali, i "falchi" utilizzano la minaccia di guerra per riaffermare il loro potere all interno del paese.

Sì, ma the International è un film, è finzione. C'era Barbareschi quindi lo potevi capire subito che non fosse una cosa seria.

grazie. The international l avevo dimenticato
Il film è guardabile peccato sia un pastone che mancavano solo i rettiliani mutaforma.
Lo spunto fu questo. http://www.historycommons.org/entity.jsp?entity=bank_of_credit_and_commerce_international
fico thx , questa diventa un avventura di 'tulu ma c era davvero Formigoni nel film ?
nord korea sparerà un missile scarico verso il giappone
beccano fukushima
seems legit
Io dico che di guerre su grande scala fra le grandi potenze (emergenti e non) non ce ne saranno.
L' america vuole tenersi stretto quello che ha e cina e russia hanno scoperto le gioie del capitalismo, motivo per cui difficilmente si faranno invischiare in guerre inutili (vedi cina e corea del nord).

Se dovessi scommettere, punterei sulla siria. Situazione molto instabile, vicino a obiettivi sensibili (israele) e stanno avendo luogo violazioni dei diritti umani (come in ogni guerra civile) il che sarebbe sufficiente a giustificare un intervento, ma non so esattamente cosa avrebbero da guadagnarci le potenze occidentali a scendere in campo.

Ah, quali sono esattamente i problemi tra colombia e venezuela? Non sono molto informato.
Vi siete dimenticati del terremoto che ha colpito una centrale nucleare in Iran e di Israele che vuole combattere in Siria.

Falso. Anzi, vigliaccamente falso.
La Corea del Nord non ha mai detto di voler attaccare, o fatto pensare di volerlo fare. È solo un'ipotesi passata come "informazione" dalla stampa occidentale. Ed è pure un'ipotesi stupida. La Corea del Nord ha stipulato volontariamente il patto di No First Use (mai attaccare per primi con le nucleari), a differenza dell'america che quel patto non l'ha neanche mai sfiorato. Kim padre e figlio non hanno mai detto di voler attaccare, ma di sentirsi in dovere di difendersi se l'america continuerà ad ignorare l'armistizio (e se sapete cos'è un armistizio, capirete anche che non si possono fare grandi manovre militari, esercitazioni militari, o piazzare B52, F22, portaerei e sottomarini nucleari al confinte).

Siete vittime ingenue della propaganda.
E magari credete pure che i video "bizzarri" siano davvero di matrice DPRK.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=507288082661200&set=a.505053366218005.1073741828.502062676517074&type=1

Se uno fosse davvero dalla parte del popolo coreano, condannerebbe un pelo di piú la dittatura che é costretto a subire, oltre alle mille vaccate che indubbiamente gli USA amano combinare al di fuori dei loro confini (ma non sono certo i soli).
Ah giusto, le fantasticherie sulla fame, le torture, la soppressione delle libertà. I due succitati docenti in Nord Corea ci sono stati spesso e di recente, eppure non hanno visto quella tanto drammatica realtà che viene imboccata con la forza qui da noi. Come ugualmente sai può vedere in quei video-documentari autonomi. Sarà un regime, ma di certo non quello che intendete. Il popolo nord coreano vive il proprio socialismo nel modo in cui può, indipendente e senza l'influenza occidentale (ed è questo quello che in realtà condannate, il fatto che non abbiano gli stessi canoni e gli stessi desideri).
Secondo me ha ragione il kompagno Blake, nel senso che pensare che la NK sia ideologizzata e manipolata con una certa informazione mentre noi non lo siamo è stupido.
Bada bene, lo sono, il fatto è che lo siamo anche noi
Nessuno ti vieta QUA di informarti presso i media NK, hanno pure un sito in inglese.
La cosa non si può dire dei nord coreani.
Questa differenza enorme ci permette di selezionare delle informazioni più attendibili (perchè noi abbiamo anche lo straordinario dono di un pluralismo di informazione tra cui quella non controllata dal governo), insomma ogni paragone non ha il minimo senso su questa terra.
sarà pur vero ma l'italia è decisamente uno degli ultimi paesi al mondo in cui ci si può vantare della libertà di informazione

Si vede...




Boh... Che ti devo dire: e' una questione di probabilitá.
La fonte che ci dice che il popolo NK é felice e soddisfatto proviene da un tizio che é al potere in quanto nipote di quello che aveva il potere prima di lui.
Le fonti che ci dicono il contrario sono molto piú variegate e numerose.
Quindi io, che sicuramente sono sia ignorante perché non ci sono mai stato sia manipolato (so di esserlo sicuramente almeno in parte, come tutti), utilizzando la probabilitá mi son fatto una certa idea. Tu hai tutto il diritto di avere la tua peró ti chiedo: ci sei mai stato personalmente?
Se la risposta é no, allora ti invito a riflettere che la tua opinione non é molto piu'attendibile della mia: sempre di roba di seconda mano si tratta

Poi ci sarebbero i racconti di quelli che dalla NK sono scappati: a sentir loro parrebbe che non ci sia molto da stare allegri, sopra il 38esimo parallelo...Magari sono come i due falsi profughi russi che Don Camillo utilizza per bloccare il gemellaggio di Brescello

Ho espressamente detto che lo riferiscono docenti italiani che hanno visto con i propri occhi, non Kim Jong Un. Come ho anche detto che è nei documentari (fatti perlopiù da gente occidentale che va a farsi un giro con una telecamera).

Non ho mai citato comunicati RDPC.


Troverai solo stampa principale e organizzazioni filo-americane. Che sì, sono numerose fintanto che ci sono numerose testate che devono fare lo stesso scoop contro la Corea.

Un po' come la Libia di Gheddafi. Le variegate e numerosi fonti che lo davano come un delinquente che opprimeva il suo popolo c'erano. Ma la verità era tutt'altra.



Il punto è questo, nessuno lo cita come paradiso o come simbolo del socialismo (che poi è esclusivo loro, per cultura). Parlando con esponenti dell'ambasciata RDPC, non ho visto nessun cenno di propaganda. Solo un "i vostri media dicono cazzate, noi vogliamo solo riunire il popolo". La Corea del Nord è dal 50 che chiede la pace agli Stati Uniti, sempre rifiutata. E da quando hanno chiesto all'Unione Sovietica l'indipendenza - concessa - ha sempre sviluppato se stessa in totale autonomia. No, non ci sono stato in NK, ma ti posso assicurare che approvo più uno stato indipendente che applica un proprio socialismo a seconda della propria cultura, che un qualsiasi altro stato fantoccio e servo.

Edit:

O come Yoani Sanchez.
A me 'sti scappati di casa me la contano sempre meno giusta.


Guarda, ti dico solo che questo e' probabilmente il peggior post nella storia del forum.
E qui mi fermo perche' mi ha fatto incazzare come una iena.


E pure i cubani infatti stanno alla grandissima!!!
Peró a Cuba la gente ci va per turismo e quando torna mi raconta cose un pelino differenti da quelle che mi dici tu... Poi sará... Magari il mio collega che era assalito un metro sí e uno pure da orde di baby prostitute é una agente infltrato della CIA mandato qui da me per indottrinare capillarmente la mia ditta. Oppure l'altro mio conoscente che ci va a fare volontariato con una ONLUS: é possibile che i racconti che mi ha fatto di una popolazione oppressa e incazzata siano tutte fandonie.

O ancora le centinaia di disperati che sbarcano in Florida sui gommoni e che preferiscono fare i camerieri sottopagati nel tempio del capitalismo piuttosto che rimanere a casa loro, dove si sta cosí bene e si balla, si canta e ci si sbronza tutto il giorno:non me la contano mica giusta...