Fallout 4

Mi sputerete in un occhio, ma per il momento mi sta piacendo di più Fallout 4 di New Vegas.
Credo sia per questioni anche di miglior invecchiamento, perché qui al momento mi pare più appagante:

  • Gunplay: migliore rispetto al 3, senza ombra di dubbio. È più divertente, con tutti i limiti che ha come serie sotto questo punto di vista, ma è decisamente meglio rispetto a New Vegas;
  • Esplorazione: anche qui, più interessante rispetto al girare nel Mojave. Ma qui per me fa tanto anche il motore grafico, come dicevo le geometrie e la costruzione di Fallout 3 sono invecchiate non male, ma malissimo per me. Non tanto per texture, dettagli e tutto, ma sono orribili da guardare a colpo d’occhio. Il 4 sembra avere più coerenza estetica e senso “urbano” - anche se credo sia proprio giusto un’impressione, ma tanto basta -, con una migliore gestione degli spazi.

Sarà che avendoli giocati in serie, uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, certa roba emerge più nettamente.

D’altra parte però ha dei vuoti importanti e cambiamenti imbecilli:

  • La ruota delle conversazioni, veramente di una tristezza allucinante. Ma perché? PERCHÉ? Chi è il genio che l’ha approvata? Devi essere veramente un idiota. Poi, perché parla il nostro protagonista? Mi diverte però molto quando scegli e skippi i dialoghi, senti il protagonista che fa “Mh-mh”, “Ah-ah”, o roba così, che in certe conversazioni da un risultato ilare involontario :rotfl: Tipo in una quest una che mi fa “MI DOVRAI UCCIDERE!” e il tizio in automatico che senti fare “Mh-mh” :rotfl: Quindi, voto -10 per la ruota dei dialoghi, ma 110 e lode con bacio accademico per i “Mh-mh” automatici che creano comicità involontaria;
  • Inventario e interfacce, sviluppate da un idiota. Ma lì hanno proprio la tradizione di prendere degli emeriti imbecilli a farli, già faceva cagare quello del 3, qui stranamente sono riusciti a farlo pure peggiore. Hanno peggiorato pure la mappa. Boh, veramente non capisco come sia possibile;
  • Caricamenti, seriamente, che merda e ho pure un NVME e roba che dovrebbe essere una scheggia. Qui no;
  • Storia: ma perché incentrarla sul figlio rapito? Ma che cazzo me ne frega? Spero almeno che quella roba sia successa tempo prima e sia diventato almeno mio coetaneo o più vecchio, tipo una specie di gang-leader cattivissimo di qualcosa e almeno c’è un conflitto decente padre vs figlio. Il concept dell’ibernato-risvegliato 200 anni dopo è simpatico, però serio, a me del figlio rapito frega un cazzo di niente. Avrebbero dovuto piuttosto rapire il partner, cazzo ne so.

Vediamo un po’, però pensavo molto peggio.
Sarà forse che sono scimmiato dallo show e tutto, ma anche esteticamente mi sta piacendo di più (i Vault, o i dungeon qui rendono meglio, grazie anche a una grafica migliore e non alla mono-palette-seppia usata in New Vegas, che aveva dei dungeon orribili da esplorare).

Ah, considerando che l’ultimo titolo loro che ho giocato è stato Starfield… ma come minchia hanno fatto a fare così tanti passi indietro?
Cioè Starfield è proprio merda che caga merda, sia Fallout 4 che NV gli cagano tranquillamente in testa sotto ogni punto di vista.

Ma infatti con tutti i remaster e remake a caso che ci sono nel mondo, potevano rifare Fallout 3 e New vegas nel motore del 4

Sì se non fosse che Todd odia New Vegas con ogni atomo del suo essere

2 Likes

@Eike infatti io new vegas non lo rigioco perché voglio ricordarmelo come quando ci ho giocato ai tempi, non voglio rivinarmi il ricordo :asd:

comunque TUTTI i problemi che hai elencato di Fallout4 si risolvono con le mods :asd:

Tranne la storia ovviamente, quella te la tieni una merdata.

La mia triste opinione è che Fallout sta bene dove sta: nel passato.
Lasciatelo riposare in pace.
C’è la serie, facciamocela bastare.

2 Likes

ma no dai non ti preoccupare… fra un po’ di tempo uscirà il 5 che riuscirà a rovinare le uniche cose belle del 3 e del 4. Non so come ma ci riusciranno.

L’hanno già fatto con Starfield che è riuscito a rovinare l’unica cosa decente dei giochi bethesda: l’esplorazione e il gusto di gironzolare per scoprire cose :dunnasd:

1 Like

oppure giocate al 4 sapendo che non è fallout
è un buon gioco,con settordici mod, ma non è fallout

Boh a me sto fallout 4 sta piacendo e mi sembra avere anche le vibes di fallout.
Non ho idea del perché non sia piaciuto, dovrei pure rigiocarmi l’1 o il 2, però boh a me sta piacendo giocarci.

Su questo non sono d’accordo, per niente.
Quello che forse è finito è il Fallout di Bethesda, con la loro impostazione e modi di giocare\narrare.
Probabilmente con Fallout 4 hanno raggiunto il loro “apice” e un eventuale Fallout 5 aggiungerebbe veramente poco o niente, perché sarebbe semplicemente un aggiornamento della grafica e un more of the same.
Che però, a 'sto giro, è stato veramente spulciato e ampliato da Fallout 76.
Ma l’universo di Fallout è ricco di opportunità di giochi a mio parere, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista di gameplay.
Un gioco in chiave moderna, del tactis, o un Fallout-Xcom a me piacerebbe: gente che esce dal Vault e inizia la colonizzazione promessa, hai le Wasteland e getti le basi per l’equivalente del giocatore della NCR (ci metti fazioni, nemici, La Qualunque proprio).
Oppure un RPG di nuovo isometrico alla Baldur’s Gate a me piacerebbe e ci giocherei.

Ha abboffato il cazzo Fallout della Bethesda, perché va bene tutto, ma alla fine non è che possono inventarsi o fare chissà cosa di nuovo con il loro modo di fare i giochi.

Edit - cioè, poi tanto so che verrebbe fatta una merda atroce, ma io mi giocherei pure un Valut-Manager eh? Con il Vault da gestire, espandere eventualmente, difenderti dai Raider che provano a entrare (un gioco fatto seriamente, non quella cagata di gioco mobile).
Cioè concettualmente a me l’universo di Fallout, piace.

Ah l’avevi già citato :asd:

Boh finché è in mano a Bethesda non è che ci sia tanto da sperare.

L’unico fallout bello uscito nel periodo Bethesda è New Vegas che Todd odia con tutto sè stesso perché non sopporta l’idea che i fan adorino un fallout che non ha fatto lui (e schifino gli altri).

La bethesda sa fare solo un gioco e dubito abbia grande interesse a dare i diritti in mano a qualcun altro visto il rosic per new Vegas.

1 Like

Sì, quella cagata di mosca è orribile, ce l’ho pure sul telefono :asd:

Su questo (frase in grassetto) sono d’accordissimo, non c’è un cazzo da sperare se rimane in mano a loro.
Però magari Microsoft potrebbe decidere di pigliare il brand e girarlo ad altri studi, non so…

Lo sento ripetere spesso e l’ho letto ovunque, ma io avendoli giocati adesso, uno dopo l’altro, ritengo il 4 superiore.
Non l’ho ancora finito, e di sicuro New Vegas posso dire già da ora che ha un sistema di dialogo e di risoluzione quest superiore, ma per il resto il 4 lo batte ampiamente.
Per me sono condizionato dal fatto di averli giocati una via l’altro, con il primo che è invecchiato malissimo come ho ripetuto più volte.
Dovrebbero prendere e, come detto, rifarlo.

A me è stata la serie a farmi dire “MOAR” e, fortunatamente, non avevo mai giocato a un cazzo per fisime mie nei confronti di Bethesda :asd:

1 Like

Io non gioco al 4 dall’uscita mentre new Vegas da quando è uscito l’ho ripreso in mano diverse volte, la differenza nella gestione dei dialoghi e delle quest proprio non mi è piaciuta e son le cose a cui tengo di più se penso che voglio giocare un fallout.
Magari prima o poi gli do un’altra chance, però in new Vegas son portato a esplorare perché son abbastanza sicuro che dovunque vado ci sia qualche missione interessante o divertente che mi aspetta, in fallout 4 magari non ho girato bene o giocato abbastanza ma non ho trovato missioni particolarmente memorabili

In New Vegas le fazioni e le scelte hanno un senso… come dovrebbe essere un rpg :asd:

In New Vegas poi non ci sono scelte giuste e scelte sbagliate, ci sono semplicemente scelte. Anche quel fascista di Caesar porta delle argomentazioni che in quel contesto possono avere un senso :dunnasd: Tu puoi deciderti di schierarti, ma poi perdi il supporto delle altre fazioni, ti precludi delle quest, etc etc.

In Fallout 4 finisci per essere l’eroe di qualsiasi fazione, puoi fare tutto non ti precludi nulla e a me sta roba fa cagarissimo, non sembra di essere una persona che capita in un mondo postapocalittico, sembra che il mondo ti si costruisca intorno, sembra di essere un cazzo di eletto che può fare tutto quelle che vuole mentre in NV sembra che sei capitato la e devi fare di tutto per sopravvivere, scendere a compromessi… non so se mi sono spiegato non so come farlo bene :asd:

2 Likes

Perchè appena uscito senza patch e mod era ignobile da giocare.

E poi c’è tutto il discorso dei dialoghi con 3 scelte in croce orribili…

Ma non sono tanto i dialoghi in se quanto che qualsiasi scelta prendi tanto non cambia un cazzo se non per quella stessa specifica quest.

In NV fai una scelta e le conseguenze di quella scelta te le ritrovi per tutto il cazzo di gioco.

Cioè boh sì, Fallout 4 non è così tanto merda… è che lato rpg il confronto con quello uscito prima è IMPIETOSO :dunnasd:

1 Like

A me esplorare in New Vegas non è proprio piaciuto, però per via di quanto risulta “posticcio” il tutto come ho scritto prima e il ritrovarmi con un paio di stoccafissi con cui combattere.
È l’atmosfera carente nella parte open che mi ha rovinato un po’ la fantasia nell’esplorare.
Mi era piaciuta la quest, penso legata alla main, dove entri in un silo\struttura sotterranea e hai i ghoul che vogliono decollare con i razzi (le quest correlate sono del cazzo eh, vai nel punto B e recupera questo, vai nel punto A e recupera quest’altro). Però mi è piaciuta perché faceva atmosfera a sé ecco, era simpatico aiutare questi sciroccati scappati lì dentro (poi vabbè, alla fine puoi “scegliere” se aiutarli nel correggere la rotta o farli esplodere… ma perché dovrei farli esplodere :rotfl:).
Le quest della Brotherhood of Steel invece non mi son piaciute granché, con anche tutta la storia dietro del bunker e loro chiusi lì dentro, boh ok, ma non mi sembrava proprio niente di che.
Però il dungeon in sé è molto “ripetitivo”, sono strutture tutte già viste e poco differenziate, come i vault, in uno - concettualmente figo - con la parte botanica che ha preso il sopravvento (mi pare fosse da esplorare per recuperare i filtri d’aria per il vault della brotherhood), figo eh. Il primo piano. Il secondo pure. Poi il terzo un po’ ha rotto il cazzo che son letteralmente tutti uguali strutturalmente, pochissime differenze. Poi in una parte esci e ci sono ste mantidi nella grotta collegata sotto, vado, penso di trovare chissà che boss o boh, niente. Un bel cazzo di niente. Uno spazio enorme con roba inutile di piante che mi sputano addosso e ‘ste mantidi. Mi ha spento un po’ e non vedevo l’ora di uscire da quel posto, due coglioni.

L’esplorazione in Fallout 4 invece mi sta piacendo di più, perché mi sembra più “consistente” e c’è l’atmosfera che mi coinvolge di più nell’esplorare i vari posti.
Stavo andando a fare una quest e, vicino a una cittadina, inizio a sentire degli spari. Mi avvicino e il cane, a un certo punto, abbaia e mi indirizza verso un edificio.
Mi avvicino ed è pieno di ghoul, li elimino e sento comunque spari in lontananza.
Alla fine è la quest che ti fa conoscere con la Steel Brotherhood, ma l’avvicinamento con il combattimento in corso a cui ti unisci, passando dall’altro lato e tutto, mi è piaciuto.
Lì poi ci sono delle quest di “vai lì a prendere questo, vai lì a uccidere quell’altro”, però sono entrato in un caso a ripulire la metropolitana ed era tutto l’ambiente molto d’atmosfera per accoppare ‘sti cazzo di ghoul e l’altro era di recuperare dei filtri da un supermercato.
Cazzo, quella mi è piaciuto un sacco, era una minchiata di quest eh, però entri nel supermercato e vedi tutto distrutto, le corsie con i ghoul, vado con il cane e mi si è risvegliato non so che cristo di ghoul che mi ha preso alla sprovvista, sparo e scappo dietro della roba. Vedo un automatron e il suo terminale, lo attivo in modalità law enforcer e mi imbosco con il cane, intanto lui va in giro a fare il lavoro sporco :rotfl:
Passavo di corsia in corsia evitando i ghoul, esplorando, ed evitando l’automatron.
Boh, è stato figo, poi i ghoul che ti si infilano anche dalle finestre esterne e fa molto resident evil.
Oppure mi è piaciuto esplorare anche la fabbrica di automobili + esterno raffineria con i raider, con ‘sti ambienti dove mi muovevo un po’ mezzo stealth e un po’ no.

C’è molta più varietà devo dire, anche con la brotherhood la quest che mi manda in un silo con il capoccione e incontri per la prima volta i synth - che non sapevo manco chi cazzo fossero -, figo. Prima la parte d’uffici, poi il silo da esplorare.
Devo dire che è proprio più vario.
Certa roba è un po’ posticcia anche qui (tipo quelli che, nel bel mezzo del nulla, son lì a coltivare tre piante di pomodori e son due stronzi in croce: ma perché cazzo, ma non fateli neanche nella mappa 'sti posti, oppure se li fate, ficcatecci almeno una decina di persone armate, la sicurezza e tutto).
Oppure il villaggio iniziale, il covenant, che è appunto tutto con le mura + mitragliatrici, che c’è qualcosa che puzza e scopri tutto il connesso con 'sta gente.

Cioè, non è che sto parlando del BEST GAME EVER, GAME OF GENERATION e via dicendo, ma a me sta piacendo e devo approfondire la parte dell’insediamento.

Boh, guarda, non ho ancora scelto fazioni (edit - no scherzo, sono entrato nella brotherhood of steel, che loro mi piacciono :asd:) o visto quella parte ma son sicuro che è carente perché l’ho letto ovunque, quindi dev’essere così.

Però oh, è abbastanza saddino in New Vegas la resa eh?
ARRIVA IL PRESIDENTE DELLA NCR PER IL DISCORSO, ODDIO DIAMOGLI UNA MANO.
Arrivo, questo sulla dam, sta parlando letteralmente a DUE, dico, DUE persone. Mi stavo stracciando i coglioni ad ascoltarlo, poi devo aver sbagliato qualcosa nelle varie quest, salcazzo, è morto :rotfl:
Tutti un po’ così e niente, vabbè.
Doveva essere una roba epica, l’ho sminchiata così e mi ha fatto un po’ afflosciare i coglioni.
Però questi limiti “tecnici” ci sono un po’ ovunque e per me compromettono l’epicità di certa roba, tipo la battaglia finale sulla diga è stata… boh, triste cazzo.
Devono rifarlo, è invecchiato proprio male.

Ah, comunque la Brotherhood non mi ha cagato di striscio pur portandola in finale, ma alla fine mi son rotto i cazzo nel gioco: la legione vuole usarti, la NCR vuole usarti, il dottor house vuole usarti.
Mi son girati i coglioni, Yes Man e son diventato capo di mondo.
Mi è piaciuto sul finale convincere la Legione a ritirarsi a parole, volevo fare la stessa cosa con la NCR, ma il tenente di ferro che arriva se lo sente duro… e niente, sterminati tutti con i miei robottoni e vaffanculo a voi, loro e tutto il resto del mojave.
Quel finale mi è piaciuto :asd:

Edit - comunque l’essere eroe di ogni fazione è tipo il classic bethesda-elder scrolls :asd:
Dove sei contemporaneamente capo dei ladri, delle guardie, dei maghi, dei guerrieri e salcazzo che altro. Su questo sono sempre stati degli idioti.

Scusa ma hai giocato NV liscio?

senza le patch non ufficiali, quelle per il ribilanciamento e sopratutto quelle che aggiustano le quest che possono rompersi? In pratica come sarebbe dovuto essere il gioco se non avessero avuto solo un anno di tempo?

perché sarebbe volersi male :asd:

This is the way:

1 Like