Mi sputerete in un occhio, ma per il momento mi sta piacendo di più Fallout 4 di New Vegas.
Credo sia per questioni anche di miglior invecchiamento, perché qui al momento mi pare più appagante:
- Gunplay: migliore rispetto al 3, senza ombra di dubbio. È più divertente, con tutti i limiti che ha come serie sotto questo punto di vista, ma è decisamente meglio rispetto a New Vegas;
- Esplorazione: anche qui, più interessante rispetto al girare nel Mojave. Ma qui per me fa tanto anche il motore grafico, come dicevo le geometrie e la costruzione di Fallout 3 sono invecchiate non male, ma malissimo per me. Non tanto per texture, dettagli e tutto, ma sono orribili da guardare a colpo d’occhio. Il 4 sembra avere più coerenza estetica e senso “urbano” - anche se credo sia proprio giusto un’impressione, ma tanto basta -, con una migliore gestione degli spazi.
Sarà che avendoli giocati in serie, uno dopo l’altro senza soluzione di continuità, certa roba emerge più nettamente.
D’altra parte però ha dei vuoti importanti e cambiamenti imbecilli:
- La ruota delle conversazioni, veramente di una tristezza allucinante. Ma perché? PERCHÉ? Chi è il genio che l’ha approvata? Devi essere veramente un idiota. Poi, perché parla il nostro protagonista? Mi diverte però molto quando scegli e skippi i dialoghi, senti il protagonista che fa “Mh-mh”, “Ah-ah”, o roba così, che in certe conversazioni da un risultato ilare involontario
Tipo in una quest una che mi fa “MI DOVRAI UCCIDERE!” e il tizio in automatico che senti fare “Mh-mh”
Quindi, voto -10 per la ruota dei dialoghi, ma 110 e lode con bacio accademico per i “Mh-mh” automatici che creano comicità involontaria;
- Inventario e interfacce, sviluppate da un idiota. Ma lì hanno proprio la tradizione di prendere degli emeriti imbecilli a farli, già faceva cagare quello del 3, qui stranamente sono riusciti a farlo pure peggiore. Hanno peggiorato pure la mappa. Boh, veramente non capisco come sia possibile;
- Caricamenti, seriamente, che merda e ho pure un NVME e roba che dovrebbe essere una scheggia. Qui no;
- Storia: ma perché incentrarla sul figlio rapito? Ma che cazzo me ne frega? Spero almeno che quella roba sia successa tempo prima e sia diventato almeno mio coetaneo o più vecchio, tipo una specie di gang-leader cattivissimo di qualcosa e almeno c’è un conflitto decente padre vs figlio. Il concept dell’ibernato-risvegliato 200 anni dopo è simpatico, però serio, a me del figlio rapito frega un cazzo di niente. Avrebbero dovuto piuttosto rapire il partner, cazzo ne so.
Vediamo un po’, però pensavo molto peggio.
Sarà forse che sono scimmiato dallo show e tutto, ma anche esteticamente mi sta piacendo di più (i Vault, o i dungeon qui rendono meglio, grazie anche a una grafica migliore e non alla mono-palette-seppia usata in New Vegas, che aveva dei dungeon orribili da esplorare).
Ah, considerando che l’ultimo titolo loro che ho giocato è stato Starfield… ma come minchia hanno fatto a fare così tanti passi indietro?
Cioè Starfield è proprio merda che caga merda, sia Fallout 4 che NV gli cagano tranquillamente in testa sotto ogni punto di vista.