Fai anche tu la musica con Suno.ai [inb4 napster 2.0]

Mi ricorda un po’ quando mi dilettavo con Noteissimo :love:

Comunque la butto giù:
organizziamo il primo Festival della Canzone di Ngi in occasione di Sanremo. Ogni utente che vuole partecipare, avvalendosi delle piattaforme AI che più gli aggrada, porta una canzone da lui prodotta. Uniche restrizioni: il testo bisogna scriverlo autonomamente (no Chatgpt), deve essere in italiano, e originale per l’occasione.
Poi facciamo una giuria popolare e una giuria tecnica, presieduta da @Brom che gli piace tanto la musica fatta con l’AI e sceglie quella migliore :sisi:

1 Like

Mica male come idea… sei il nostro Carlo Conti.. aggiornaci.

1 Like

anche io ci sto, sono pronto :asd:

cmq sto giocando un po’ con questo Ace Step ed è fantastico. installatelo perché è leggerissimo, è potente, è gratis, gira praticamente su qualsiasi scheda video con 4gb di vram ed è grosso come un gioco medio, 10-15 gb al massimo.

gli ho dato in pasto lo stesso testo che mi aveva scritto Elgoog ieri sera, gli ho detto di adattarlo a una robettina punk rock orecchiabile e mi ha tirato fuori una cosa che tutto sommato non mi aspettavo :asdlode:

Ganzo.

https://youtu.be/pccNI-gKMCk?si=HyJ2mwyhBjIZvaf6

1 Like

allora sto iniziando a capire un po’ più in profondità come funziona questo Ace Step 1.5 e devo dire che è veramente molto potente, non sono espertissimo dei servizi online tipo suno ma mi spingo a dire che forse Ace Step permette anche qualche cosa in più a livello di controllo :sisi:

cercate di trovare il tempo e la voglia di installarlo sul vostro pc, perché è davvero un game changer e gira praticamente su qualsiasi pc media potenza.

in un solo week end sono riuscito a farci molte più cose e con molta più soddisfazione che in settimane di tentativi su Suno. la cosa che cambia veramente tutto è che, girando tutto in locale, non ci sono limiti di token e altre stronzate succhiasoldi (oltre al fatto comunque importante che nessun dato escce dal tuo pc). significa che puoi fai tutte le prove che ti pare ogni volta che ti pare in totale libertà, anche solo per capire come funziona.

ora ad esempio so come riprodurre l’accento di un giamaicano che prova a cantare in romanesco e anche di imporgli di cantare il ritornello con una certa metrica che rispetta la metrica della canzone originale da cui ho tratto il testo, e poi anche di inserire dei fiati a fare da contrappunto durante il ritornello.

voi direte, ma a che serve tutto questo controllo? serve ad esempio a permettere a tutti di apprezzare un testo assolutamente pregno di significato come quello che sto per farvi ascoltare, testo che fino ad oggi, a causa di un arrangiamento geniale ma caotico della canzone originale, poteva essere compreso solo da una minoranza di persone.

il pezzo si intitola “me prude er culo”, buon ascolto :asd:

1 Like

Forte!

Sulla scia di Canto scena mesi fa ho aperto un canale ytube: ZAIRA FUEGO. Per divertirmi con queste stronzate pure io. La cosa buffa è che ho ricevuto un bel po’ di wiews, segno che tutti amano cazzaggiare. Cantoscena certo restano i numeri 1.

1 Like

Ho installato AceStep e lo utilizzo con Gradio UI, ho provato a fare qualche canzone e funziona bene ma

se provo a dargli in pasto una base o una song completa per fare la cover (selezionando la modalità dall’ui), genera robe a caso :asdno:

Ace Step 1.5 + ComfyUI peccato per il clipping e il fade sull’outro anticipato.

2 Likes

Sanremese…

Deve essere il dataset perché ho fatto vari tentativi con un basso baritono ma nisba, si magia anche le parole e la cosa è esacerbata dai bpm, più sono alti più ha questa tendenza.

se tende a mangarsi le parole prova ad allungare la durata del pezzo di una ventina di secondi, di solito funziona :sisi:

nello spazio in alto metti le caratteristiche generali del pezzo, il controllo più preciso lo ottieni nello spazio del testo, dove oltre ovviamente al testo puoi andare a specificare nel dettaglio come vuoi che vengano cantate/suonate le varie parti di cui si compone la canzone. metti le tag tra parentesi quadre e il testo da cantare tra parentesi graffe, tipo così:

[male voice: conversational baritone, intimate laid-back delivery, mark knopfler style]
[guitar: clean fingerstyle stratocaster, articulate picking, dynamic touch]
[production: subtle reverb, light delay, warm analog feel]

[verse 1]
{po po po po po po po

alalalalalalalla

perepe perepe perepe}

E intanto si attende il salto definitivo di Suno con il rilascio della V6

Suno non l’ho mai usato veramente, ci ho solo giocato un po’ con il piano gratuito per capirne le potenzialità, ma mi ha sempre frenato l’idea di ennesimo servizio online a pagamento con i tuoi dati che vanno a finire chissà dove.

In questo senso, l’arrivo di Ace Step 1.5 per me è stato davvero una rivoluzione e ora, dopo 1 settimana di utilizzo intenso, mi sono reso conto che l’IA musicale per me è una cazzo di droga, sto davvero provando una goduria immensa nel poter giocare con la musica come avevo sempre sognato di fare, non riesco a smettere e mi ha persino fatto tirare fuori dalla cantina il mio vecchio ukulele per imparare gli accordi di alcuni arrangiamenti ragamuffin fichissimi di canzoni famose :asd:

e poi è davvero potente, con la giusta combo di istruzioni dettagliate e un po’ di fortuna si riesce a fare qualsiasi cazzata possa venire in mente, tipo mark knopfler che canta e suona “ce l’ho lungo così” :asdlode:

1 Like

Come si cambiano le parole di una canzone mantenendo la melodia?

con ace step non c’è un vero modo per farlo, essendo un workflow per IA musicale generativa. ci vuole un altro workflow dove tu gli fai ascoltare un pezzo o addirittura lo canticchi al microfono e l’IA te lo suona e canta come vuoi, su ComfiUI ho visto che c’è anche questa roba ma non l’ho ancora provata per cui non ti so dire.

quello che faccio io in ace step è orientarlo moltissimo con le istruzioni nel testo, arrivando in alcuni casi a specificargli la sequenza di accordi da usare nel ritornello e robe così. poi premo run e sento cosa esce. 1 su 10 di solito è buona.

1 Like

Il nodo per cambiare la voce e il testo su canzoni già esistenti su Comfy UI è solo per la V1 se qualcuno ha un link ai .JSON coi nodi della V1.5 con le varie funzioni postatelo.

Nella documentazione su github queste funzioni sembra che siano presenti nelle versioni basate su gradio.

La roba del clipping sembra mitigata dal numero di step dagli 8 di default a 30-50 migliora e dall’uso della versione da 4b di parametri.