Fai anche tu la musica con Suno.ai [inb4 napster 2.0]

non ti ho quotato la parte del fare musica, se vuoi utilizzare l’AI per fare in toto un brano sei liberissimo di farlo :dunnasd:

Beh premesso che sarebbe sempre auspicabile prendersi la responsabilità di quello che si dice o canta, ma va beh è scelta personale, l’unica cosa su cui non sono d’accordo è che si può dire roba anche politicamente non corretta facendo musica “umana”. (che di umano Comunque ha poco ormai :asd: eh mica penserete che il mainstream non usi gli “stessi” pattern che usa l’AI? )

In pratica stai dicendo che se ci metto la mia voce ma tutto il resto a livello di prestazione (non arrangiamenti e testi) la esegue l’IA sarebbe piu “umano”? Se anche fosse quale vantaggio ne trarrei se la bilancia dei costi/benefici penderebbe maggiormente vero i costi piu di ora e avrei minore libertà espressiva in termini di capacità vocale (quindi escludendo la parte sul contenuto dei testi)?
anche se ci mettessi la mia voce il discorso di cui sopra sui costi, le limitazioni personali e di spazi reggerebbe.

Interessante la questione su “responsabilità di quello che si dice” se non fosse che ovviamente non faccio nessun riferimento troppo diretto come nomi e cognomi e riferimenti diretti e inequivocabili nei testi, mica voglio rischiare denunce lol.

“l’unica cosa su cui non sono d’accordo è che si può dire roba anche politicamente non corretta facendo musica “umana”.”

ma io non ho mai affermato questo infatti.

No non sto dicendo che se ci metti la tua voce è più o meno umana, sto dicendo che in base alla tua prima frase sul fatto che non mettendoci la “voce” eri libero di dire cose, ho detto che anche se ci metti la voce saresti libero di farlo perché da come lo hai scritto nel primo post sembrava che il “mercato” non consentisse una cosa del genere. In realtà è una tua cosa personale. Va bene era solo curiosità.

Si vede che non sai di cosa stai parlando: se tu sapessi come si scrive e produce una brano sapresti che avresti una libertà espressiva nettamente superiore, anche da “stonato”. Potresti anche cantarla tu e dopo 15 minuti di Melodyne e plugin iZotope sembreresti un dio del microfono.

Ma lo voglio ripetere: se si vuole giocare a fare i “producer in un tag” va benissimo anzi fatelo perché significa avvicinarsi alla musica e io sono solo più che felice, magari dopo vi verrà voglia anche di approfondire e capire come poterlo fare da soli e sarebbe fantastico.

“non mettendoci la “voce” eri libero di dire cose, ho detto che anche se ci metti la voce saresti libero di farlo”

Domanda veloce: secondo te è più probabile statisticamente che qualcuno riconosca la mia voce anche se modificata con programmi appositi, o che riconosca che una voce totalmente IA è stata fatta da una certa persona rispetto ad un altra?

Tecnicamente tutti siamo liberi di dire quello che vogliamo ma nella maggior parte dei casi non lo facciamo, specialmente se si viene riconosciuti. Questo stesso forum ne è un esempio, o secondo te un utente che commentando una notizia qui dentro, insulta Trump, sarebbe disposto a dirglielo di persona in faccia?

“da come lo hai scritto nel primo post sembrava che il “mercato” non consentisse una cosa del genere”

Non so, se voglio pubblicare una canzone (ipotetica) che dice “Il capo di Israele merita di morire torturato e che i soldati dello stesso stanno uccidendo bambini con piacere satanico” e ci metto dentro tutte le peggiori schifezze che il linguaggio mi permette comprese bestemmie e insulti e minacce dirette…un produttore del “mercato” la accetterebbe?

“Si vede che non sai di cosa stai parlando”

Che è esattamente il motivo per cui sto usando l’IA ma guarda un po che strano!

“dopo 15 minuti di Melodyne e plugin iZotope”

Il primo programma che hai nominato ha un trial di 30 giorni e poi è a pagamento (205 euro). Piu mi servirebbe microfono ecc. Non devo aggiungere altro se hai letto i commenti precedenti. Edit: un’altra cosa il programma sa anche correggere la pronuncia e gli accenti di ogni singola parola o ideogramma in ogni lingua? O se voglio una canzone in inglese devo sapere l’inglese? e il Giapponese? ecc. Con l’IA non ho questi problemi.

“sarebbe fantastico”

Mai dire mai come si dice :)

1 Like

lol

Azz…

Non ho usato Suno ma Notegpt perché in genere cerco app free e possibilmente senza login.
Ho trovato questa che mi pare abbastanza discreta, almeno per cose da fare al volo

Il testo è mio, lui ha interpretato automaticamente i cori e le ripetizioni

2 Likes

Bho…Suno mi sembra ancora troppo avanti. In attesa della v6. Però na botta a st app la darò presto. Sono curioso.

1 Like

Ma ve la ricordate Carlo, Carlo, Carlo :cry: :cry: :rulez: :love:
Quante generazioni di ragazzi passate a strimpellarla con la chitarra d’estate seduti in spiaggia davanti al falò :cry: :cry:

(il testo è del genio umano però :asd:)

è una figata, la sto ascoltando in loop :asd: maledette IA
ma i cori che dicono “cuz you”?? Cosa vorrebbe dire?

cmq esiste anche musicgpt, provato e manco malissimo ma non ho capito come dirgli che genere volevo.

ha dei credit free con limitazioni.

suno è avanti che ho visto ha messo lo “studio” per editare al meglio, non so da quando è un po’ che non ci vado.

Prima del ritornello gli metto [Chorus] e generalmente lo interpreta come ritornello.
Probabilmente c’è un pezzo che per qualche ragione accenna a dire “Chorus” in sottofondo :asd:

Mi ci sono iscritto perché a differenza di Suno ti puoi loggare pure con un’email di altri domini che non quella main di Google, che di solito avendoci nome e cognome mi rode un po’ utilizzarla per scrivere brani stile Povia “era meglio Berlusconi” :asd:
Per il genere la tab iniziale, nel prompt scrivi quello che vuoi e sotto il testo.

Come contro devo dire che, a differenza dei due brani sopra fatti con Notegpt, Musicgpt mi ha fatto il compitino e basta senza tirarmi fuori delle piccole chicche. In più mi pare siano 2 coppie da 5 canzoni al mese senza pagare. Un po’ pochini per divertirsi free

io suno ho fatto login con hotmail :asd: no non ci sono i dati veri, avrà 30 anni :asd:

pure io odio chi ti obbliga a non usare la semplice email.

Ma il piano free quante canzoni ti fa fare al mese?

Inizialmente, scritto il testo, avevo provato a farla stile Laura Pausini con “La solitudine”. Mi sono fatto scrivere il prompt da “Gemini” (Chatgpt temo sia poco avvezzo alle robe italiane), poi mi sono accorto che è venuta una roba più sullo stile di Massimo Di Cataldo.
Il mood sanremese italiano anni 90’ l’ha beccato in pieno comunque (Notegpt).

Cioè, seriamente a parte quale lievissimo accento spagnoleggiante, potrei tranquillamente dire si tratti di una canzone di Massimo Di Cataldo degli anni 90’

Le difficoltà della vita di provincia, vizzi e virtù contadine, il talento che può manifestarsi anche nel più umile degli uomini. Un inno struggente contro ogni pregiudizio.
Di Licher, scritta e musicata da Licher e Notegpt

IL FRATELLO DI GESU’

Aspiranti musicisti full AI se volete c’è un nuovo tool in “città”

https://acestudio.ai

qui bisogna però avere un minimo di “competenza” musicale, ovvero 2 note devi buttarle giù per poi far evolvere il brano.

1 Like

è anche uscito il modello ace step 1.5 che gira in locale, è leggerissimo è gratis funziona bene e fa quello che fa suno e queste altre cose online a pagamento.
l’ho appena provato e se vi divertite a genrare musica con l’ia vale la pena buttarci un occhio.

1 Like