Fai anche tu la musica con Suno.ai [inb4 napster 2.0]

Io uso https://melody.ml/

1 Like

L ansia salirà in caso di IA che riarrangia le song.

Stan già licenziando a manetta

Per un programma che separe le tracce??? o l’IA che crea brani?

Per le IA in generale. Conosco un produttore dentro una label molto famosa (tra le turbo big, ), a gennaio gli è stato detto in riunione che entro la fine dell’anno diverse posizioni verranno ridotte di brutto, quindi credo che entro la fine dell’anno potremmo vedere layoff in generale tra tutte le label e a livello globale. In USA inizio anno ci sono stati già diversi layoff tra Gennaio e Febbraio, quindi credo che abbiano avuto la stessa “riunione” in tutte le sezioni. Comunque sta riunione era incentrata sulle ia e dicevano che la batteria di roba da produrre già da questa estate avrebbe utilizzato supporti ia.

Ora la riunione poteva far parte di un role playing isterico-finanziario tipico di ste industrie, cioè che alla prima cacata devi gridare “RIVOLUZIONE” per attirare gli investitori facendoti vedere al passo coi tempi etc. Poi magari finisce a tarallucci e vino ma tanto gli orizzonti finanziari non sono gridano mail lungimiranza. In ogni caso se le IA poi fan produrre musica di merda sticazzi, piuttosto investono di più in marketing per non ammettere di aver fatto una cacata.

E’ un passo naturale in una industria che tende al feudalesimo a zero rischi. Le label più grandi sono sostanzialmente a metà tra la mafia e il real-estate, dove sei tu artista a dover pagare il pizzo a loro ($$$) dopo esserti autoprodotto ($$$) per avere il bollino Sony, poi continui a pagarli anche a dopo in % (%$$$). Le IA aggiungono il fatto che in questo idillio di decadenza, dopo aver tagliato i rischi, tagli anche la forza lavoro e allora sì che fai stonks.

Hai praticamente una serie di tool che metti in mano ad una industria che cerca di mettere in catena di montaggio la produzione en masse di contenuti dozzinali. Magari Beyoncé riceverà una cura diversa, ma la Brambilla G. Sburrare-Cacando Prog Band che viene dalle campagne della ciociaria, dopo aver pagato il pizzo e firmato il contratto per i prossimi dischi, verrebbe scaricata alla produzione di serie B fatta coi computer.

1 Like

Ma sicuramente molte case ci pescheranno a piene mani… non è che oggi sia molto diverso l’attenzione a produrre prodotti di valore la maggior parte della musica pop vien creata con “Algoritimi” pianificati…
Le commercialate saranno sempre commercialate che le facciano le IA o gli umani. Gli indie o chi vorrà fare qualcosa di diverso lo farà e ci metterà del suo. Sarebbe interessante invece capire se IA e i tool annessi che arriveranno daranno qualche mezzo creativo in più alle nuove generazioni.

non riesco ad immaginarlo da un pov di creatività (non in senso cinico; proprio non immagino), ma credo di sì, bisognerà vedere che cagano fuori i ragazzini

Io sono sempre fiducioso nelle nuove generazioni (anche se con la trap :asd: …) e immagino che se ’ sto minchia di mondo gli desse la possibilità di poter esprimere più creatività e meno pil strumenti come l’IA verrebbero usati meglio dei tizi incravattati che ci pillano sopra solo egoismo economico.

1 Like

Già il fatto che hai un software gratuito che ti permette, solo mettendo il link del video di youtube, di estrapolare la voce e togliere tutti i rumori ambientali è già una cosa impressionante. Queste cose si vedevano nei csi miami dove informatici della scientifica rispondevano " dammi un giorno e ti faccio avere l’audio pulito". Qui in 20 sec hai tutto.

Di quale link parli?

un link in generale di youtube dove c’è una persona che parla con il rumore della città e dei passanti.

qui si può lavorare sulle singole tracce generate

Proverò…

https://www.youtube.com/watch?v=N8NyEjB_XeA&feature=youtu.be video interessante dell’ottimo adam neely su Ai nella musica (output vs directive)

A pagamento?

No c’è la versioen a pagamento ma que i2 minuti in cui l’ho provato io non era a pagamento… generi una traccia su uno stile (in realtà te ne genera decine in una passata) e poi la apri ci giochicchi cambiando le parti che vuoi

Pare divertente stasera ci smanetto un po’

https://twitter.com/suno_ai_/status/1795878282631512512

Azz