F1 Manager 2022

L'ho preso da poco a un buon prezzo e me lo sto godendo parecchio da fan della Formula 1.

Ho iniziato un campionato con la Rossa e dopo due GP (Bahraine Jeddah) vinti con Leclerc ho clamorosamente sbagliato la strategia in Australia pensando che il circuito si asciugasse molto più rapidamente e montando troppo presto le slick.

Il gioco è ben fatto e gustoso da guardare, c'è una discreta complessità dietro, ma l'interfaccia è intuitiva. Se conoscete già i regolamenti di F1 non avrete problemi a fare la prima gara senza leggere nulla e seguendo il tutorial integrato.

Qualcun altro che ci gioca?
Preso appena uscito, con tutto che non fosse perfetto, anzi ...
Prima stagione con Alfa Romeo ho vinto sia il campionato piloti che costruttori.
C'è da dire che ho fatto tutto alla perfezione, sviluppando l'auto dove dovevo e prendendo Simone Resta che è un must to have.
Seconda stagione ho preso ad inizio anno Carletto, spendendo una cifra folle e probabilmente avrei potuto prendere già dopo essere campione del mondo.
Risultato primi 3 mesi in rosso e dirigenza incazzata nera
A metà stagione pur facendo doppiette ed essendo primo e secondo nel mondiale piloti e, ovviamente, primissimo in quello costruttori ... licenziato perchè erano incazzati per i primi 3 mesi in rosso
Carletto stava vincendo quasi tutte le gare (mi pare solo in 2 non aveva vinto).

Se lo hai preso da poco han fixato molti exploit.
Ad esempio proprio sul bagnato prima le intermedie non avevano senso, le full wet andavano meglio in ogni condizione con la sola pecca che si consumavano tanto con 2 mm di pioggia o meno.
Idem per le strategie, potevi mettere gomme medie o dure con ritmo aggressivo o attacco per tutta la gara e lui considerava il consumo "extra" solo del primo giro. Quindi potevi fare prestazioni ampiamente sopra le tue aspettative.

Infatti poi ho iniziato con la Williams e ... preso Gasly al posto di Goatifi, andavo a punti regolarmente già dopo le prime gare (4 o 5). Poi a metà stagione ho preso Piastri e sono finito terzo nel mondiale costruttori facendo pure qualche vittoria "fortunata".

Dalla patch, fortunatamente, molte cose son cambiate ed ora certe cose non le riesci più a fare. La gara normalmente ora la si fa con un ritmo normale e solo in alcune parti puoi forzare.
La differenza fra le mescole ora è marcata e non come agli inizi.

Usare una gomma morbida ti da un vantaggio sul passo gara influente, la media e la dura sono nettamente più lente ora.
Anche sul bagnato ora le intermedie vanno nettamente meglio rispetto le full wet, con un incremento di prestazioni cha aumenta con il calare dei mm di pioggia ... come dovrebbe essere
Inoltre i doppiati, che quando era uscito il gioco erano un palo in culo, ora si spostano e raramente perdi tempo significativo ... in questo molto più simile alla realtà

Ora sono alla terza stagione con la Williams, nella seconda ho vinto il mondiale con Norris ed in questa ho Carletto ... che per ora è in testa.

Il mio meta è sempre uno ... vincere un mondiale con Carletto. Evito la Ferrari perchè sarebbe troppo facile, avendo già una vettura forte ed un pilota in grado di vincere tutto
Alcune gare sono davvero mozzafiato, nonostante il gioco non sia perfetto sa donare comunque quell'intrattenimento che cerchi in un giocodi F1.
Da come lo descrivi mi pare un po' troppo facile arrivare alla vittoria del campionato.
Hmm, in effetti pensavo fosse facile con la Ferrari ma più difficile con le scuderie minori. Del resto l'IA fa delle cappelle abbastanza evidenti (es. lascia fuori il secondo pilota sul bagnato per non fare double stack, anche se la perdita di tempo sarebbe minima in confronto).

Una cosa non mi è chiara. Il selettore del ritmo influenza solo il consumo delle gomme o anche l'usura della PU?


E' facile se fai le cose giuste ... ma tieni conto che l'inizio delle mie carriere sono con la vecchia patch. Con la nuova, persino io che so cosa fare, faticherei di più a raggiungere buoni risultati.



Non sempre, a volte fa il doppio pit ... ma è raro

Il ritmo influenza entrambe le cose, ma l'usura della PU è per lo più influenzata dalla tua vettura, ed il suo raffreddamento.
Mi spiego meglio, se in una gara usuri il 10% della PU (numero a caso) il ritmo al massimo sbilancierà il valore dell'1%.
Il raffreddamento invece ti può permettere di risparmiare il motore sul lungo periodo.
Sia io che Rorschach abbiamo giocato a Motorsport manager, e lì c'era la sfida "parti con l'ultima scuderia e portala a vincere il campionato" e ci abbiam messo mi pare 3 o 4 stagioni (poi arrivato a un certo punto steamrolli e vinci tutte le gare anche là, almeno nel vanilla) sarei curioso di sapere le differenze rispetto a quello, ma appunto ho già dato e per ora f1 manager lo lascio là


si ma in teoria se hai una squadra minore, anche se fai le cose giuste non dovresti poter vincere
Vabbè essendo un gioco ci può comunque stare, ma non alla prima ne alla seconda stagione. Comunque appena si abbassa il costo una prova gliela do.
Alpha Tauri here
sono alla terza stagione e mi sto giocando il mondiale contro la RB



il gioco è piacevole ma ci sono talmente tante mancanze che ci sono manageriali degli anni 90 molto più completi
Si possono fare le cose illegali tipo sforamenti di budget con la FIA che tira un coppino a fine stagione ma non ti leva il mondiale?

Senno' scaffale...


Ma hai ragione ... pure per me è così ... e non puoi settare un livello di difficoltà.
Però come detto era appena uscito il gioco, inoltre credo fossi uno dei pochi a fare quei risultati con quei team

Adesso han già patchato ed io non ho ancora re-iniziato, però ora i team sviluppano bene, hanno bilanciato gli upgrade e le strategie da usare in gara sono simili a quelle reali. Se inizi ora dubito che con un team minore vincerai mai una gara alla prima stagione.
L'Alfa Romeo parte come quinta forza, di poco sotto la Mercedes, quindi con quella ci sta che con una gara sculata ed i giusti sviluppi ... vinci una gara.

Non è come nella realtà, ma è pur sempre un gioco gestionale e deve trasmetterti il "progress" che ottieni mentre sviluppi.

Forse ho sbagliato io a parlare del gioco di com'era pre-patch, perchè da una percezione diversa rispetto a com'è ora.

Certamente ha ancora molte cose da migliorare, non è perfetto ... ma ti fa divertire se te la giochi bene.

Sono appena uscito da un gp, terza stagione, in cui partivo terzo e ultimo, per via delle rotazioni motore, ers e cambio. Una gara tiratissima con Carletto che dopo il primo pit era secondo a 10 sec da Verstappen e Norris in rimonta furiosa, poi una SC al 24esimo giro che aiuta Norris nella sua strategia e mi trovo a scappar via con Carletto accumulando 2 sec su Verstappen e Norris che da 12esimo risale sorpasso dopo sorpasso.
Finisce che a 10 giri dalla fine mi recupera Verstappen e quindi mi ricarico l'ERS per il rush finale e Norris era in lotta nel trenino del terzo posto.
All'ultimo giro apro tutto come nemmeno Duccio sa fare e vinco una gara con Carletto e Norris sul podio come terzo.
Considerando che Baku è un GP ostico per la mia vettura, mi posso ritenere soddisfatto


Quello avviene sono nella realtà
Nel gioco se sfori di un centesimo ... se la legano al dito che nemmeno se gli tiri legnate in testa




Allora non è un simulatore realistico. Scaffale


Se intendi dalla F2 alla F1 ci può stare.
Se mi ricordo bene nella prima venivi promosso, nella seconda aspettavi di rubare qualche progetto
Alla terza sì vincevi il campionato, ma era come se fosse la seconda in F1.
Però è anche vero che lì le gare erano molte meno e con quei 4 circuiti in croce, che al massimo variavano di layout.

Se ti sei divertito lì, partendo dal fondo per vincere, per esperienza personale posso dirti che pure qui ti divertirai. Il progress c'è e le gare sono molto combattute e la gestione fa tanta differenza in gara.


fai più soldi di quelli che puoi spendere

è tarato male con le cifre
Ero intenzionato ad acquistarlo da grande appassionato di gestionali sportivi, ma dalle iniziali recensioni sembrava un gioco un pò troppo semplice e quindi ho lasciato stare. La mod di Motorsport Manager con le F1 è fatta molto bene e godibile. Quindi mi state dicendo che ora posso strisciare la carta??


Ma ho ancora installato Motorsport manager con la mod migliore piloti e scuderie reali di f1,f2, fE, endurance, gt, e non lo tocco da un pò, non ho per adesso l'interesse a 'rifare tutto' su questo, ma specialmente per chi ha più voglia o non lo ha mai provato bene che esista..sulla plasmabilità però la vedo dura essendo un gioco 'su licenza' non possono inventarsi nulla che non sia sui binari della FIA...per dire su motorsport potevi anche votare il cambio regole che volendo variava tantissimo i campionati (es passare da pole position su singolo giro a pole tutti insieme oppure a q1-q2-q3, o la griglia invertita, etc etc). Sicuramente aspetto che passi 1 annetto o più, di solito si 'stabilizza' tra patch e meccaniche aggiuntive e scende anche un pò di prezzo...

Se però fan come i football manager e ne fanno 1 l'anno salto tranquillamente l'esperienzaa


Tranquillo, Leclerc c'e' abituato

Cazzo mi rido