Evasione a Cortina


Poi la smetto con gli ot. A borca in auto sono 20 min. Oppure autobus. E se chiedi ai turisti che montagne sono, manco lo sanno. Ad ogni modo han fatto bene a fare i controlli, non capisco il perché dar contro, Cortina intesa come BELLISSIMO luogo ha solo da guadagnare.
ecco un altro pollo
dimmi un esempio del passato recente che ha premiato chi paga regolarmente
io mi ricordo solo di un extra gettito fiscale sotto prodi buttato nel cesso invece di diminuire le imposte...

la verita' e' che devi prima diminuirle e poi bastonare chi non paga
pagare nella speranza di un adeguamento futuro e' una balla grossa e buona che non avverra' mai


Vabbè, i ladini sono i bellunesi che vivono un po' più in altura e parlano un dialetto un po' più stretto

Cmq ma dove minkia andate che vi prendono 20 euro per un panino. Io sono passato un sacco di volte in bici nei bar attorno a cortina, boh, panini sugli standar 3.50 euro



Se scendi in Val Belluna c'è un posto a Santa GIustina che fa dei cocktail ottimi a 3.50, ma davvero buoni. Però è meglio andarci con il guidatore designato

Ok fine OT

infatti devi ripetere la cosa + e + volte fino a che non si abituano!

sai vero cosa accadrebbe a fare come dici?
default in 4 picosecondi!


quello che manca in italia è la VOLONTA' di picchiare con i bastoni a sangue gli evasori fino a farsi restituire 100% + multa di quanto hanno evaso!


detto da un giocatore di wow provoca effettivamente una certa ilarità
cmq è sempre così, ti spara stronzate su stronzate, Tolkien era riuscito a creare un mondo immaginario fantastico, e su questo mondo si costruì delle storie, thargy invece si è costruito il suo mondo virtuale sulle puttanate, e te ne rifila talmente tante che rimani spiazzato, non sai più cosa dire
[ot]


ma si... non capisco perchè clive se la sia presa come se avessi parlato di ariani...



queste sono leggende metropolitane difficili da spazzare via (e film come quello di quest'anno non aiutano), l'idea che cortina sia tutto carissimo e che il turista venga ladrato anche per un panino. io quest'estate sono stato per una settimana ad alassio, sanremo e costa azzurra (antibes, montecarlo, cannes, st tropez). non c'ero mai stato (e mai ci tornerò) perchè sono rimasto scandalizzato da quanto sono LADRI. gelati, pizze, toast, tutto costava parecchio di più. ricordo una sera in cui abbiamo girato per le pizzerie della costa di sanremo a vedere i prezzi... le margherite andavano dai 7 ai 9 euro. conosco personalmente tutte e 5 le pizzerie del centro di cortina, perfino la più cara (porto rotondo) era comunque inferiore come prezzi. non parlo della costa azzurra perchè ricordo ancora quei ladri dei francesi che ad antibes facevano pagare 13 euro una margherita...
questo per mettere i puntini sulle i...

PS se ti piace la pizza, vai al 5 torri in centro. oltre ad essere la migliore del paese, ed avere ottimi prezzi, se entri sulla destra vedi francesco, il figlio del titolare, in foto con bush... si... ammetto, rosico forte.

[/ot]


si come no
stai dando fiato alla bocca per niente

hai da portare fatti che possono avvalorare la tesi del default in 4 picosecondi?(e lo sai benissimo che a furia di casi isolati non si va danessuna parte)

a tua differenza ci sono parecchi esempi di altri stati che fan pagare poco le imposte a fine anno ma che bastonano a sengue chi evade

ovvio che dopo tale scelta si debba punire chiunque sgarri di poco e non sarebbe poi cosi' difficile sempre che poi non ci si lamenti di certe situazioni che devono fare da esempio

ora riesco a capire come si sia potutti cadere nel sistema berlusconi tanto facilmente...


Guarda che non è con il bastone che vai avanti.

Soprattutto c'è una cosa che non hai considerato: se entrano più soldi nelle casse dello Stato, non vuol dire che quelli che non usano li mettono nella scatola delle scarpe e ti fanno pagare meno l'anno prossimo.
Tutto quello che entra viene reimpiegato nel corso dell'anno.

La pubblicità che passa ora in tv, che ogni tanto becchi a ripetizione sull'evasione, è impostata molto male.
"Se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano tutti" sai che bello slogan. Invece di puntare a messaggi come "se tutti le pagano, tutti ne pagheranno di meno", è il contrario "butta soldi in cassa che comunque non li vedi più, ma tanto li dovete pagare tutti eh ".

Ti credo che è fallimentare, è un gioco di fiducia. Il primo anno la stangata con controlli a tappeto per ridurre l'evasione, l'anno dopo andare un pochino al risparmio per ridurre effettivamente le tasse, non mantenerle agli stessi livelli e avere un gettito maggiore.
ma che stai dicendo schidzo
a miami chi ha un impresa e' invogliato a evadere tanto quanto uno di roma

eppoi ci si lamenta del berlusconismo... manco riuscir a filtrare le info in maniera logica invece di rispondere per frasi fatte


Eh?

Questa poi me la spieghi.
Soprattutto in che modo ci entra Miami con Roma.

P.s.: e soprattutto come ci entra il discorso che ho fatto prima della tipica mentalità di italiano, con altri paesi europei (o l'esempio ad cazzium di Miami).
E non parlo di esempi alla cazzo eh, so perfettamente di cosa sto parlando. E' naturale che non posso scrivere chiaramente qui sul forum, ma ti dirò solo che la mia personalissima esperienza è la differenza tra Germania/Italia. Poi gli esempi possono variare da persona a persona, ma mi è capitato d'essere su a Monaco di Baviera, c'era la fila dei classici negozietti lungo la via, il panettiere, chi fa torte artigianali eccetera.
Si parlava con il vicino di esercizio, e la frase che continuo a ricordarmi è "io non ho mai capito il senso degli italiani di evadere così tanto le tasse, qui da noi al massimo evadi quel poco per farti una vacanza, perché il resto dove lo nascondi?".

Il che ha un significato molto preciso: qui evadiamo TANTO perché sono le stesse banche che ti aiutano a nasconderlo.

E soprattutto il tedesco tipico che conosco io non evade o se lo fa al massimo ci si fa una vacanza da mille euro in un anno, perché sa che tutto quello che sottrae allo Stato non finisce solo nel culo degli altri, ma anche nel suo. Qui in Italia l'atteggiamento è ben differente, "che paghino gli altri che i miei soldi li tengo in banca".
traghan, i controlli non fanno fuggire i turisti, fanno fuggire gli evasori.

lo so che per te è una distinzione sottilissima e probabilmente non la coglierai.



il problema è che questo è il paese dei paradossi.
Ci sono leggi e punizioni per gli evasori ed entrambe non vengono rispettate.
Questo perchè in italia, vuoi per la mancanza di infrastrutture, vuoi per mancanza di fondi, vuoi per mancanza di responsabilità dei giudici, cmq in galera non ci finisce nessuno, nessuno paga nulla e i processi vanno in prescrizione oppure si fanno condoni pazzeschi: vedi valentino rossi che doveva al fisco 112 mln di euro e ne ha pagati nemmeno la metà x un condono.

La realtà è che se non si conbatte il malcostume e si danno pene REALI e SEVERE a chi trasgredisce, non avremo mai una società come si deve.
Purtroppo la nostra crisi (che poi sia piu forte quella dichiarata che quella percepita è un altro discorso) è il sunto di mezzo secolo di magna magna. malapolitica, sperperi, cattivi investimenti... che ha toccato diversi rami e che ora stanno morendo (giustizia, pensioni, scuola etc)

se tutto funzionasse, i cittadini pagherebbero le tasse, volenti o nolenti.
Si perchè, calcola che le tasse le pagherebbero tutti più volentieri se 1. fossero meno pesanti 2. dessero dei servizi degni di questo nome.


ho preso miami perche li pagano il loro 20% (non mi ricordo il dato esatto) e son apposto
qui mi sembra che le % siano notevolmente maggiori

quel che hai evitato nel discorso sono le % di quanto si deve pagare e cosa si rischia a non pagare e tutto gira attorno a questo concetto

non e' un discorso di mentalita' ma di cosa si ha di fronte e come conviene regolarsi

se da domani un evasore totale dovesse restituire tutto il truffato anche se passato in mano di altri e in piu costretto a lavorare a vita per ripagare la multa (costringendolo a pane e cipolla) fidati che le cose sarebbero veramente migliori
ora 1 settimana e via in brasile...
ovviamente se affiancato da una pressione fiscale minore


esatto
pero' per molti sotto sotto mediamente le cose sono a livello di onesta'
cioe' evadi una parte e paghi il restante
quel che paghi sarebbe la quantita' giusta che lo stato dovrebbe realmente prendersi visti i servizi che offre

il problema sta agli estremi e che la gdf ha di fatto in pugno qualsisasi azienda anche solo per dei cavilli


Ma infatti io non metto nemmeno in conto la restituzione del "maltolto" nel corso degli anni, non è una cosa praticabile.
Anche perché capiterebbe al solito all'italiana: arrivano quelli delle Entrate che danno la stangata agli esercizi commerciali che a malapena rimangono a galla, mentre quelli che stanno più in alto di questa catena alimentare non li toccano nemmeno.
no aspe a chi fa un evasione pesante un discorso simile e' giusto anche solo se si vanno a colpire alcuni per dare l esempio a molti altri e far in modo di pensarci su 10000 volte prima di rischiare
a chi evade in parte il discorso si va ad azzerare una volta diminuita la pressione fiscale in modo da pagare piu o meno gia 'quanto gia' ora pagano


E' un bel discorso in teoria, ma nel post sopra prima di editare avevo parlato di Tanzi .
Non vedi che non riescono a trovare nemmeno la voragine di un vero e proprio furto all'italiana come quello?

E' un Paese di squali, questo. In questo thread siamo stati in tre a dire cosa abbiamo visto con i nostri occhi. Chi costruisce edifici con dentro i classici appartamenti da vendere, il 30% lo intasca in nero.
E deve intascarlo in nero perché i materiali li ha pagati al 30% in nero. In una catena continua di nero.
L'evasione è più grande via via che vai verso l'alto (del "ceto" sociale).
E' la banca il primo strumento in cui nascondere e far sparire il denaro evaso, non è un cliché o un discorso che non tocca nessuno.

E se non riescono a trovare i furtarelli di persone come Tanzi, dove lo vai a trovare il denaro che il costruttore di palazzine per appartamenti riesce ad imboscare?

Non so cosa si possa fare, ma bisognerebbe in qualche maniera cambiare la testa dell'italiano.
chi evade le tasse non merita nè privacy nè pietà.
hanno fatto tutto perfettamente bene.
gli evasori, per quanto si fingano signori chic a cortina, per me restano feccia nella feccia. lo schifo della società a pari di rapinatori, truffatori e delinquentelli.
e mi pare che tu sia uno di questi, perché se avessi come dici "sangue ladino", saresti contento di vedere meno ricchi bifolchi a insozzare e rovinare le tue amate montagne.
invece mi pare che tu o i tuoi amici rientrate nella categoria delinquenti (o evasori).
se si può campare come noi con 1100 euro al mese di pensione, pagando le tasse e facendosi fare le fatture dai professionisti, possono campare anche loro pagando le tasse. se non ce la fanno vendessero le auto di lusso e a natale stessero a casa come me.

nessuna pietà. forza guardia di finanza. che li vadano a stanare in casa e mettano pubblicati su tutti i giornali nomi, cognomi, foto e cifre evase.