Europa 7, dopo 9 anni finalmente ottiene le frequenze!!!



No mi stavo quasi dimenticando della faccendo quando ho visto un articoletto sull'espresso e così mi chiedevo a che punto fossero visto che stando alle ultime informazioni dovevano finire la ricanalizzazione per giugno e Europa7 poteva andare in onda dal primo luglio.
Tenendo per buone quelle date oramai non manca più molto ed ero incuriosito su come stessero messe le cose quindi chiedevo se qualcuno aveva qualche info in più.

Mi pare anche che con qualche fondo Di Stefano avesse acquistato pure una televisioncina satellitare cioè Libera TV canale 924 di Sky ma poi non ho seguito anche perchè aveva detto di investirci poco perchè il suo progetto principale rimaneva Europa7 che richiede sostanziose quantità di denaro per essere avviata.

Questa è la notizia dell'Espresso di oggi:


Questo invece era l'ultimo articolo di marzo sempre sull'Espresso:

ma non ho ben capito, mediaset un privato occupa abusivamente un canale, ma alla fine è una canale publico ad essere spostato per dar spazio ad europa sette?


credo che sia un buon riassunto degli ultimi 10 anni


Sì perchè sostanzialmente è lo stato ad essere colpevole a non aver fornito ad Europa7 le frequenze che gli erano dovute quindi spetta allo stato rimediare.

Però non si tiene completamente conto del fatto che l'occupazione di Rete4 delle frequenze è abusiva, che Rete4 non ha mai vinto la gara per l'assegnazione di quelle frequenze, che la corte costituzionale ha detto che 3 reti televisive per operatore televisivo erano incostituzionali, ecc...

Quindi alla fine l'unico a rimetterci è lo stato(cioè tutti noi) mentre Rete4 e Mediaset nulla pur essendo fuorilegge.


scongelato da poco?


la faccenda che si dava dentro raiuno per retequattro non la sapevo... ma come è possibile non ha senso... la rai non si è opposta? non hanno detto un cazzo... che paese di merda...






Ma cazz

Uppo perchè ho sentito qualche minuto fa in chiusura del TG1 quello di cui si parlava in queste ultime due pagine: Europa 7 finalmente andrà in onda, ma a spese di RAI 1, a cui è stata assegnata una frequenza diversa appunto per fare spazio ad Europa 7.

Che dire, ancora hanno vinto i potenti.


notizia giusto un pochettino old

e poi, se non ci sono novità importanti, smettetela di uppare questo thread ogni volta credo che sia stata comunicata la data di messa in onda di europa 7


ma cristo iddio, non è possible. a tutto c'è un limite..e vincono pure le elezioni. tristezza e sconforto..


Mi sono spiegato male. La notizia di per sé è old, è vero, ma prima al TG1 hanno riferito che da lunedì alcune zone d'italia potrebbero avere problemi a sintonizzare il canale RAI 1.

Insomma, stanno materialmente mettendo in atto lo spostamento di frequenza, quindi entro "breve" Europa 7 potrebbe iniziare a trasmettere.


Come hann odetto altri è lo stato che non riesce a garantire le frequenze che hanno dato in concessione.
Cioè lo stato dovrebbe rivalersi su rete 4, sequestrando le antenne con l'autorità giudiziaria.

Chiaramente è fantascienza.
tanto lo so che quando europa 7 comincia a trasmettere non ci saranno condannati in parlamento... cioè mai

oppure prima trasmissione 21 dicembre 2012


Questo è assolutamente falso. Fin dalle origini la spaziatura edi canali VHF italiani era differente rispetto agli standard europei, in particolare i canali erano maggiormente distanziati.

Ora, anche l'Italia si sta adeguando alla "canalizzazione" europea e questo ha come effetto collaterale la creazione di un canale in più, che, a quanto pare, è stato concesso ad Europa 7.

Ovviamente questa è una soluzione politica o puramente formale, perché in realtà in molti impianti domestici il nuovo canele (se trasmetterà in VHF) si potrà ricevere solo con l'installazione di una nuova antenna.

A mio avviso se Europa 7 vuole farsi ricevere è meglio che trasmetta in digitale e su UHF.
? europa sette dovrebbe trasmettere sulle frequenze di rete quattro....... pochi cazzi.....
si ma lasciamo perdere
credo sara' un MIRACOLO se riuscira' a partire davvero a luglio, io non ci scommetterei una lira, quantomeno non sul fatto che potra' farlo a livello nazionale
Cmq dal 2012 tutti i canali passaranno obbligatoriamente dall'analogico al digitale.

Spero che da luglio possa iniziare a trasmettere Europa7 anche se non riuscisse a trasmettere su tutto il territorio nazionale cmq sarebbe già importante iniziare a partire e poi con il tempo potrebbe rafforzarsi come frequenze.

Cmq mi pare che il signor Di Stefano stia andando a rasterlallare frequenze comprandole da reti locali così da comprire le zone non coperte a livello nazionale visto che Di Stefano sostiene che la concessione rilasciata dal ministero non sarà del 70% come sostenuto dal ministero ma molto meno forse il 10/20/30% circa.
Massima stima per Di Stefano, davvero Fossi stato in lui avrei chiuso tutto e fanculo
notizia vecchia
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-19_119383918.html

ma volevo sapere per favore, qualcuno sa qualcosa della prima trasmissione?
quando? dove?