EU Chat Control

15 Stati quelli che appoggiano la proposta.
6 Stati quelli esplicitamente contrari
6 Stati ancora indecisi. Germania è tra questi e tra i più importanti indecisi: la sua scelta potrebbe essere decisiva per ottenere la maggioranza qualificata necessaria

oggi si dovrebbe esprimere per la posizione definitiva degli Stati membri

intanto se sta cosa passa cominciamo a pensare a delle possibili alternative :asd:

fatta dal tipo di twitter

non ha ancora ricevuto security assessments adeguati però promette benissimo

si eh, sicuro che faccio installare bitchat ai contatti :rotflfast:

L’alternativa sarebbe sempre usare la versione di signal self hosted.. il problema è che va buildato anche il client e distribuito quello.

penso che signal è una delle prime cose che salta se passa, selfhosted non self hosted devi ricompilare tutto e distribuirelo poi un film. comunque sarà “bucata” l’encryption che mette a disposizone signal stesso e tanto ormai il protocollo che usa è lo stesso per parecchie app di messaggistica.

toccherà muoversi su roba più decentralizzata possibile.

EDIT:

cmq mi son perso che la Germania ha votato contro :grin:

c’è un altro passo da compiere riguardo dei feedback per altra legge per sorveglianza simile trovate tutto qui:

1 Like

:belgium: Belgio, :latvia: Lituania e :italy: Italia si sono allontanati dal sostenere la proposta e sono ora tra gli indecisi.

Le posizioni dei paesi continuano a cambiare regolarmente dal 12 settembre. :look:

questo penso update del 23 settembre

https://www.euractiv.com/news/danish-presidency-backs-away-from-chat-control/

Sbørrø.

4 Likes

anche in italia finalmente c’è qualcuno che riporta correttamente la notizia, come al solito bravo post :sisi:

2 Likes

hanno riproposto in pratica quello che c’era fino ad agosto dell’anno scorso, dal 2021

che le aziende in autonomia si verificano queste tipologie di “abusi” sulle proprie piattaforme sui contenuti privati (non criptati)

Pare che i danesi ci stiano riprovando per altre vie. Casualmente lo stato che storicamente ha più importanti collegamenti con intelligence usa, tanto che li aiutavano a spiare altri stati europei.

E quello gli ha promesso pure di invadergli la Groenlandia :rotfl: