ESM - ovvero come ti incasino di più

Sinceramente non sono aggiornato su questi meccanismi di stabilità monetaria, per cui vorrei capirne un pò di più con il Vostro aiuto.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/07/09/Cos-e-come-funziona-scudo-anti-spread-_7165624.html

A chi va di parlarne ?
Ma, se per tua stessa ammissione dici di non capirci molto, perche` questo titolo?
Diciamo che ci stiamo muovendo verso un ruolo piu` normale della ECB, visto che e` una caratteristica di ogni banca centrale difendere la propria moneta. Purtroppo l`ECB ha uno statuto ancora troppo stringente e il fatto che sia la banca centrale piu` indipendente del mondo crea un problema di "troppa" indipendenza, che diviene quasi mancanza di quel link fondamentale tra politica monetaria e direzione politica generale.
Non ho tempo ora di scrivere di piu`, vedo di continuare stasera
Beh ma ha usato una forma ottocentesca, "Vostro", con tanto di maiuscola.
Cosa vuoi di più dalla vita? Una centrale nucleare con rischio di perdita radioattiva?



a me va tantissimo di parlare di queste porcherie che fanno sotto i nostri nasi.

vorrei fare un riassunto x essere tutti piu informati e con le idee chiare, anche se il discorso è parecchio incasinato.
(sarò breve e conciso, è tutto consultabile su internet per chi non credesse)

l'ESM è stato fondato qualche mese fa, e nessuno ha riportato la notizia.
TUTTI gli atti, le carte, gli "agenti", insomma, l'intero ufficio, sono IMMUNI da qualsiasi giurisdizione. (vi ripeto, è tutto scritto e consultabile su internet)
questo significa che io, facente le mie funzioni da parte dell'ESM, posso anche commettere crimini, e non venire perseguito.
Nell'ESM ci sono rappresentanti per ogni stato dell'unione.
il rappresentante in questione ricopre (in quanto segnato sullo statuto dell'ESM) la posizione sia di primo ministro del paese, sia ministro dell'economia.

PRIMA considerazione, questi tizi, nel nostro caso Monti, non li abbiamo nemmeno eletti noi, decidono come quando e perche usare i fondi che l'ESM ha a disposizione (che abbiamo messo anche noi in misura di 48 MILIARDI di euro - fonte ANSA)

giusto x rendervi l'idea, la Pubblica Amministrazione ha un debito di 70 miliardi di euro nei confronti delle stesse imprese italiane, e ne diamo 48 al fondo lasciando gli italiani all'asciutto e al fallimento? si.

quindi abbiamo dato in mano ad un privato (non volendolo) la volonta di decidere il giorno e la notte dei nostri conti pubblici.

/////////////////

seconda considerazione:
i soldi nell ' ESM li abbiamo messi anche NOI.

oggi leggevo degli aiuti alle banche spagnole, 30 miliardi di euro, ad un tasso tra il 3 e il 4%.

cioè noi mettiamo i soldi, e loro li riprestano con gli interessi? ma siamo scemi?

----------------------

TERZA considerazione.
la germania insieme alla finlandia (mi pare) si sono opposte a questo sistema e al suo utilizzo, circa una/ due settimane fa.

sapete cosa è stato risposto? che è ININFLUENTE il parere di un singolo paese.




mi fermo qui che mi sento gia incasinato parecchio io da solo
se avete domande cerco di accrescere le mie conoscenza anche tramite voi.
dobbiamo informarci ed informare, la situazione non è per niente bella.
Che non siano sotto alcuna giurisdizione, non ci credo nemmeno se lo leggo.


Purtroppo ho preso quel PDF direttamente dal sito dell'Unione europea.
Appena torno a casa vedo di farvelo vedere
Sì ma avrai letto male o capito male.

Non è che sono al di sopra della legge, tanto che se vanno in strada (chi ne fa parte) ad accoltellare i bambini non li possono nemmeno arrestare in flagranza di reato.
Guarda, tranne il punto due che e` corretta (ci mancherebbe che non fosse cosi`), il resto e` una manica di cazzate. Se mi gira le commento, ma non credo di averne la voglia.


Sto riportando solo notizie lette/sentite su ANSA e programmi sopra citati.
Sono cose sconvolgenti è vero, il punto 3 è recente, cerca Germania ed esm
A costo di sembrare arrogante. Ti spiego: io queste cose le studio. Non ho bisogno di leggere l`ANSA o cose del genere, leggo i documenti ufficiali appena escono. E non e` come dici te. Inoltre, una conoscenza del processo decisionale europeo ti farebbe capire come i singoli paesi contino, specialmente quando uno dei due e` la Germania.
Libero di non crederci eh, voglio solo dirti che non e` come dici te.


Io a costo di sembrare ripetitivo, leggo quello che viene FATTO , che spesso e volentieri è diverso da quello che si studia purtroppo x noi
http://european-council.europa.eu/media/582889/08-tesm2.it12.pdf

http://www.european-council.europa.eu/media/582311/05-tesm2.en12.pdf

Il primo è in italiano e il secondo il inglese


L`ESM e` stato creato il 23 Marzo 2011, ratificato a luglio dello stesso anno, modificato a dicembre 2011 e ora rimodificato nell`European Council del 28-29 giugno 2012.
Ne hanno parlato TUTTI i giornali, il tuo "nessuno ne ha riportato la notizia" non sta ne` in cielo ne` in terra.



L`ESM e i membri della sua Board of Governors e Board of Directors godono, come tu hai detto, della immunita` dalla giurisidizone nazionale, NELL`ESERIZIO DELLE LORO FUNZIONI (ART 35 - In the interest of the ESM, the Chairperson of the Board of Governors, Governors, alternate
Governors, Directors, alternate Directors, as well as the Managing Director and other staff members shall be immune from legal proceedings with respect to acts performed by them in their official capacity and shall enjoy inviolability in respect of their official papers and documents). Cosa vuol dire, e perche`? Vuol dire che i suoi membri, che sono i ministri delle finanze e persone da loro designate, sono immuni alla giurisdizione statale negli stati in cui operano. Perche`? Perche` sono rappresentanti di uno stato sovrano. E guess what? Da che mondo e` mondo esiste l`immunita` diplomatica e questa non e` che una forma. La stessa, e` una garanzia fondamentale per il fuzionamento della democrazia



Noi non eleggiamo un governo, noi eleggiamo un parlamento. Lo stesso avviene in TUTTE le democrazie parlamentari. Cambiare il primo ministro, e a volte anche la maggioranza, e` assolutamente normale in una democrazia. Dire il contrario non e` avere un`opinione diversa, e` ignorare il funzionamento di una democrazia parlamentare.
E il nostro governo decide come usare in autonomia i soldi pubblici? Che strano, e` proprio il compito di un governo fare cio!



Ovviamente li abbiamo messi anche noi, i fondi sono dati in % pari al GDP. E sai cosa? Che noi diamo soldi alla spagna e piangiamo, pero` non pensiamo mai che altri 10 paesi, il cui gdp per capita e` meno della meta` del nostro, finanziano la nostra ricchezza.
----------------------


Ogni paese sin dal 1966 (empty chair crisis e successivo luxembourng comprise http://en.wikipedia.org/wiki/Luxembourg_compromise) dispone non solo del diritto di veto, ma anche di dichiare una questione di interesse nazionale e mettere il veto in decisioni che in teoria andrebbero prese con QMV. Quindi ogni singolo paese conta, sempre. E` un fatto, non e` opinabile. Non sei d`accordo? Non posso farci nulla
Leggete l'articolo 32 e poi mi dite, grazie


qual e` la differenza con l`immunita` di uno stato sovrano?
Tutte belle parole, 30 e lode.
Se a te sta bene che qualcuno possa fare quello che vuole senza che nessuno possa dire o fare nulla, contento tu contenti tutti.
Io vorrei leggere cosa fanno, cosa pensano, dove ci sanno portando.
Vorrei che tutti fossimo informati e capaci di capire a cosa stiamo andando incontro, visto che sembra non essere per niente tutto ok, no?
sembra incredibile parlare di questo in una società che dovrebbe definirsi civile tuttavia quello che sta accadendo e che nello specifico accradà domani è un vergognoso passo nella storia della democrazia occidentale..
vorrei analizzare il testo ufficiale onde evitare speculazioni politiche immediate...come disse fellini una volta " noi non vogliamo dimostrare niente ma solo mostrare"...al lettore la sentenza in riferimento a questo documento del quale posto solo gli aspetti relativi ad immunità privilegi inviolabilità delle sedi e della corrispondenza.... gli aspetti tecnici relativi agli aspetti finanziari sono davvero troppo lunghi e articolati da commentare quindi mi limito alle parti più interessanti... fermo restando che questo trattato decreta la fine della politica economica e politica fiscale per come l'abbiamo fino ad oggi conosciuta ...

ARTICOLO 32 Status giuridico, privilegi e immunità
1. Al fine di consentire al MES di realizzare il suo obiettivo, allo stesso sono conferiti nel territorio di ogni suo membro lo status giuridico ed i privilegi e le immunità definiti nel presente articolo. Il MES si adopera per ottenere il riconoscimento del proprio status giuridico e dei propri privilegi e delle proprie immunità negli altri territori in cui opera o detiene attività 2. Il MES è dotato di piena personalità giuridica e ha piena capacità giuridica per:
a) acquisire e alienare beni mobili e immobili;
b) stipulare contratti;
c) convenire in giudizio; e
d) concludere un accordo e/o i protocolli eventualmente necessari per garantire che il suo status giuridico e i suoi privilegi e le sue immunità siano riconosciuti e che siano efficaci.
3. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si trovino e da chiunque siano detenute, godono dell’immunità da ogni forma di giurisdizione, salvo qualora il MES rinunci espressamente alla propria immunità in pendenza di determinati procedimenti o in forza dei termini contrattuali, compresa la documentazione inerente gli strumenti di debito.
4. I beni, le disponibilità e le proprietà del MES, ovunque si trovino e da chiunque siano detenute, non possono essere oggetto di perquisizione, sequestro, confisca, esproprio e di qualsiasi altra forma di sequestro o pignoramento derivanti da azioni esecutive, giudiziarie, amministrative o normative.
5. Gli archivi del MES e tutti i documenti appartenenti al MES o da esso detenuti sono inviolabili.

T/ESM 2012/it 47
6. I locali del MES sono inviolabili.
7. I membri del MES e gli Stati che ne hanno riconosciuto lo status giuridico e i privilegi e le immunità riservano alle comunicazioni ufficiali del MES lo stesso trattamento riservato alle comunicazioni ufficiali di un membro del MES.
8. Nella misura necessaria allo svolgimento delle attività previste dal presente trattato, tutti i beni, le disponibilità e le proprietà del MES sono esenti da restrizioni, regolamentazioni, controlli e moratorie di ogni genere.
9. Il MES è esente da obblighi di autorizzazione o di licenza applicabili agli enti creditizi, ai prestatori di servizi di investimento o ad altre entità soggette ad autorizzazione o licenza o regolamentate secondo la legislazione applicabile in ciascuno dei suoi membri.



il problema davvero inquietante che sta alla base di questi trucchetti finanziari ( perchè altro non è) è l'assenza di un qualunque dibattito sulla sovranità monetaria. lo stato italiano ha delegato una delle funzioni statali più importanti senza che vi fosse un pubblico dibattito sull'argomento catapultandoci in un meccanismo senza via d'uscita.
abbiamo una separazione tra politica fiscale e politica economica che genera solo debito a beneficio di investitori privati che speculano ( la stessa bce percepisce interessi maggiori rispetto ai tassi di concessione dei finanziamenti il che ci pone in un mostruoso problema etico-giuridico...noi contribuiamo ad un fondo che presa i soldi alle banche all'uno per cento che acquistano titoli di stato incassando interessi che vanno dal 5% italiano al 38, 4 % greco.....ditemi voi se questa cosa è legittima..) dopodiche le banche che producono utili indovinate con chi li dividono???????? ma con la bce!
Boia quante stronzate.
Come se l'unica cosa fondamentale fosse verificare che gli aderenti non godano di privilegi speciali.

Ammettetelo: a voi due frega un cazzo di sapere come funziona l'ESM. Vi basta che gli aderenti non facciano parte della "casta".
Poi anche il tema della cessione di sovranità... Perché, vi sembra che le nostre istituzioni sovrane abbiano agito bene negli ultimi 20 anni? Lo sapete che la maggior parte (>50%) della legislazione recente in Italia in realtà è ad opera dell'UE e non del parlamento italiano?

Palle. Quanti danni che sta facendo questa antipolitica e questo grillismo...
Ma cosa c'entra l'anticasta e il grillismo. Non tiriamo fuori stronzate adesso su.

Comunque sia non avete capito, forse a causa di una traduzione italiana lacunosa, ad esempio:


La traduzione in italiano così come l'ha presentata quello sopra di FollowTheMedia sembra che l'ESM sia un ente giuridico potente quanto un monarca assoluta.
E poi ... ALIENARE LA PROPRIETA' PRIVATA????
Cioè se vogliono entrano in casa mia e mi danno un calcio in culo? (non prima di trovarsi davanti alle canne della mia doppietta).

Leggetevi meglio il testo inglese.
L'ESM è una persona giuridica la quale può:
- acquisire (comprare) e disporre (di ciò che ha comprato) di beni mobiliari e immobiliari;
- contrattare (stipulare contratti con altre persone giuridiche/persone fisiche);
...


eccetera.


Cosa c'è di esaltante in queste due righe?
Pure la mia associazione può fare queste cose.

Dicasi "personalità giuridica"