[Era]Vicino di merda [Reprise] adesso è animalari vs psicopatici

L’imputato numero uno della ciabatta staccata ci ha lasciati. Rumeno con famiglia numerosa, non era di base nelle grazie degli abitanti di un sereno condominio alle porte di Bergamo. Aveva anche il vizio di alzare il gomito e staccare il contatore della luce ai vicini (e d’inverno, al locale caldaia).
Ora che non c’è più, tocca trovare un nuovo nemico.
Ma è più facile del previsto.
Sono io :asdsad:

Premessa: nel condominio metà delle famiglie ha un cane. Tutti di piccola taglia tranne uno che era di taglia grande e però è morto qualche mese fa.
Metà dei proprietari di cane gira senza guinzaglio e visto che ha un scelto un animale da compagnia taglia topo - rigorosamente non castrato - si cura poco di quelle due gocce di pipì da marcatura che fanno lungo il corsello, sulla porta d’ingresso e sul cancelletto. Tanto non si vedono, evaporano in mezzo secondo e se il cane è lesto, non è nemmeno facile beccarlo sul fatto. Puzzano assai - e infatti il corsello soprattutto d’estate - puzza di piscio di cane, ma non si vedono. Occhio non vede, cuore non duole.
Peccato che abbiamo adottato un Grayhound (saluta, Dusty! lui è Dusty) che è alto 80 cm e pesa 29 kg.
Venendo da un allevamento di cani da corsa irlandese, non è proprio abituatissimo a farla in strada e qualche volta ha sporcato per le scale. Ovviamente ho pulito, ma ormai mi avevano visto e quindi il cane è etichettato come Il Piscione.
Il problema peggiore, anche ora che ha imparato a farla fuori, è che quando lo porto a fare i bisogni in strada, devo passare dal corsello che è tutta una marcatura di pipì di cane. Insomma è come se dovessi passare in un gabinetto super deluxe modello Luigi XIV con invitanti cessi d’oro e la pipì pronta a partire, ma impossibilitato a farla perché devo andare più avanti.
E una volta alla settimana, anche se cerco di attraversare il corsello di corsa, me la fa lì, tra la porta di casa e il cancello.
Una vicina - che chiameremo Quella-che-non-ha-un-cazzo-da-fare - appena sente la porta aprirsi guarda giù. Se vado in strada si mette sul balcone a guardare per controllare che tiri su tutto. Se la fa nel corsello, sta li a guardare (VISTOSAMENTE, magari acnhe commentando: “c’è uno schizzo anche più in là! Alla non-sinistra! Ecco, sì, quello lì. Abbondi con il detersivo!”) le operazioni di pulizia per assicurarsi che io non sia uno stronzo.
È fastidioso, ma che devo fare? Mi metto a discutere con quella sul terrazzo? Tanto sto pulendo quindi di che mi devo preoccupare?

Fatto: ecco mi devo preoccupare perché il cancello è sempre aperto e il corsello è il pisciatoio non solo dei cani del condominio, ma anche di tutti i numerosi cani del quartiere e tanti proprietari girano senza il guinzaglio oppure con il guinzaglio lungo 5-10 metri (fatidico FLEXI, per chi lo conosce) per cui si infilano nel corsello e la fanno.
Oggi dopo 12 ore di lavoro (e badate bene, il cane sta a Rovigo dai suoceri) torno a casa e mi trovo il plotone di esecuzione.
Due vicini sulla strade che si lamentano (“È uno schifo!”, “Che porcheria!”) di qualche cane che ha sporcato, lei, Quella-che-non-ha-un-cazzo-da-fare, che dal terrazzo dirige l’orchestra dicendo che lei sa chi è stato, perché mai prima di ora un solo problema e guardacaso da un pò, da quando c’è il cane grosso, ecco si ci sono i problemi, quindi è evidente che è lui.
Io scendo dall’auto e capisco la malaparata. Provo a diventare trasparente, ma senza grande successo.
Lei mi vede bene e mi indica. Esce pure il marito sul terrazzo. Un vicino non vuole la rissa e scappa, l’altro si allontana di qualche metro, ma brontola in termini generalisti (“che indecenza! chissà chi è stato!”), mentre Quella-che-non-ha-un-cazzo-da-fare ha deciso che è il momento di cantare chiaro e dire le cose come vanno dette:
“È da quando c’è il suo cane che qui c’è sporco!”
“Il mio cane è a Rovigo…”
“Ma è successo prima… questa mattina…”
“…Da ieri…”
Il marito interviene:
“Sarà stato suo figlio, il ragazzo… non pulisce”
Chissà che cazzo vuol dire? mi chiedo, ma passo oltre.
Scuoto la testa perché mettermi a discutere per la strada con gente al 2o piano, gente in strada e dovendomi difendere da accuse molto generiche, anche no.
“Guardi il mio cane a volte sporca. E nel caso pulisco.”
“Non si pulisce con un secchio d’acqua!!!” (nota bene: era un secchio di acqua e detersivo, e poi ho spazzato con la scopa per far defluire tutto nel tombino. Cazzo voleva, che passassi pure il Phon e l’acqua di colonia?)
Riscuoto la testa e scarico la macchina.
Lei va avanti a brontolare, lui la porta dentro. Sento che si alzano i toni, la finestra è chiusa, ma si sente una bella discussione: lei stridula, lui più calmo e profondo.
La parte divertente è che il marito di lei ha due cani piccoli che spruzzano quotidianamente sul cancello, ma ovviamente è necessario cagare il cazzo al sottoscritto.

Sono rimasto un pò indeciso sul da farsi. Onestamente penso di strafottermene e per sicurezza portare fuori il cane io perché ho idea che usino il figlio dij mia moglie (15 anni) come capro espiatorio. Oppure no, magari Dusty ha davvero sporcato e lui non ha pulito per pigrizia. Non sapendo dove stia la verità, lo porterò fuori solo io così alla prima volta che alzano la voce posso dire chiaramente che si stanno facendo i film.

PS: la pianista non suona più all 4 di mattina :(

Non puoi prendere uno di quegli spruzzini che servono a sciogliere le proteine dell’urea?
Così succede di sporcare, ma lasci sempre profumato e sistemi.

Non sapevo nemmeno che esistessero, ma onestamente su un corsello in pietra con i tombini pensavo bastasse una secchiata (grossa) di acqua e sapone, una passata di scopa per far defluire i liquidi nel tombino e amen.
Cmq il corsello è da SEMPRE una puzza di piscio dalla porta al cancello causa mille marcature fatte nel corso dei decenni. Io ho il cane da gennaio. Ovviamente è colpa mia.

faccio la parte di quello ignorante
cos’è un “corsello” ?

6 Likes

Sostantivo
corsello m (plurale: corselli)

  • piccolo viale pedonale all’interno di un giardino o di una zona circoscritta
1 Like

Punto 1: perche cazz hai preso un cane.
Punto 2: fottitene.

:asd:

È carino e tiene compagnia.
Mio figlio ha l’adhd… la compagnia del cane lo calma molto.

7 Likes

Io in amicizia gaserei il 90% dei proprietari di cani.

Partendo dal ter… napoletano che abita dietro casa e con un cane da almeno 60 kg ha passato un inverno a pisciarmi davanti al garage e davanti alla porta di casa dei vicini, finché non l’ho beccato sul fatto.

Quanta fatica a trattenersi. :madsaw:

6 Likes

Sì, chiaro che non è colpa tua.
Stavo solo suggerendo il prodotto migliore per eliminare l’odore se hai intenzione di farlo, visto che hai voluto pulire tutto.

Non c’è un cazzo da asdare sono semi serio. Una maleducazione estrema, merda e piscio ovunque. Madonna che odio. Sono quasi arrivato a spalmare la merda di regolo sul cancello del napoletano, mi ha bloccato la mia dolce e democristiana metà.

1 Like

2 settimane fa mi sono trovato 3 pettole di merda nel viale del garage. Purtroppo per loro le merde di cane si riconoscono.

Guanti e vanga le ho raccolte e lanciate davanti alla porta del b&b della vicina. Mezz’ora dopo le aveva raccolte e soprattutto quando è capitato di nuovo è tornata immediatamente a raccogliere la merda del suo cazzo di cane.

Bon passa al punto 2.

Con il punto 3 rischieresti una denuncia quindi evito.

Comunque confido nella tua buona fede e ti credo che pulisci ogni volta… Ma io sono intollerante ai cani, sorry.
C’e’ un tizio del mio palazzo che ha un cane anche vecchio e passeggia beato mentre il cane piscia su TUTTE le macchine parcheggiate davanti al portone.
La puzza e’ nauseante e piu di una volta l’ho guardato schifato.

La differenza e’ che qui passeranno 100 persone con cani.
Le brucerei tutte :dunno:

1 Like

Ma non ci sono angoli di verde dove queste povere bestie possono pisciare?

Immagino che il cane medio non conosca il concetto di “area cani”

5 Likes

Però sei un po’ stronzo anche tu che vivi in appartamento e ti prendi un levriero. :asd:

Detto questo, esser costretto a raccogliere gli stronzi che ti lascia in giro il topocavallo mi par pena sufficiente a soddisfare la legge del contrappasso. :sisi:

La prossima volta prendi un cane piccolo: mangiano meno, cagano meno, (in media) campano di più e, come cane da compagnia, assolvono egregiamente agli stessi doveri. :asd:

(Appartamento => cane piccolo) è una relazione che non ha senso.

I grayhound dormono buona parte della giornata. 5 minuti di corsa al giorno sono abbastanza. Io per via del problema all’anca non posso condurre una vita sportiva, quindi va benissimo per me.

1 Like

Perché non lasci un bel biscione di merda umana fumante in mezzo al corsello?
Così, giusto per fare il villain…

4 Likes

Ma non avevate tagliato con i suoceri? :look:

Io. Mia moglie va a trovarli di tanto in tanto.