[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 2)

ha un suo senso
ma senza correre le major non ti senti motivato?

Si ma senza una visione pluriennale.
Cioè ora ho sicuramente motivazione per preparare per prossime due maratone (una invernale e una primaverile). Ho paura però che dopo quelle, sopratutto se dovessi raggiungere gli obiettivi di tempo magari la motivazione vada a scemare.

Penso che per avere una motivazione “pluriennale” dovrei darmi tipo un obiettivo iper sfidante di tempo che richieda anni per essere raggiunto. Questo però mi ispira molto meno rispetto all’obiettivo di correre bene tutte e 6 le gare. Cosa che trovo più conciliante con una vita non totalmente incentrata sulla corsa.

Ma veramente i vari organizzatori per new york danno il pettorale garantito con 600 euro… Tipo Born2Run o travelmarathob… 3000+ mi pare una esagerazione a meno di ridursi all’ultimo momento.

Comunque da amici che l’hanno corsa è veramente una bella esperienza, cara, è vero, ma bella.

Poi io ho già spiegato i miei motivi per cui vorrei correre il 2025 ma ad oggi è presto, purtroppo, per avere la certezza della mia partecipazione :asd:

Non avevo idea costasse ste cifre lol
Mi sa che mi tengo come obiettivo quella di Ravenna che costa poco e ha la medaglia mosaico :rulez:

Si nominalmente i tour operator ti vendono il pettorale alla cifra “giusta”, però guarda cosa ti fanno pagare hotel e/o voli. C’è un ricarico immenso rispetto ad un viaggio normale. Quindi considerando i costi occulti si arriva a quella cifra.
Avevo guardato che per la maratona di Londra volevano per una doppia tipo € 1.600 (a persona) per un hotel 3 stelle per tre notti volo e pettorale escluso. :asd:

Ravenna? Siamo compatrioti?? Io ne ho due di Ravenna, davvero splendide :sisi: quella di quest’anno con l’ape è superlativa, ho subito quel percorso di merda solo per portarmela a casa :asd:

Il volo sta sui 400-500 euro ci sta, e gli Hotel ormai in USA costano una sassata. Ho speso 200$ per una matrimoniale in un posto sperduto in Utah un anno e mezzo fa. Figurati NYC la settimana della maratona, che ha prezzi che lievitano un po’ come milano durante la fashion week.

Alla fine è tanto, si, ma non così tanto, considerato l’evento. Con 2500-3000 euro fai volo, gara e hotel tutto organizzato. E’ tanto, vero, paghi forse 1000 euro di sovrapprezzo, ma visto il caos organizzativo imho non è neanche così tanto ed è giustificabile. Soprattutto per un’esperienza che verosimilmente fai una/due volte nella vita.

no ma va io sono di Milano ma per correre 42 km in centro e respirare la merda tanto vale che ricomincio a fumare :asd:

1 Like

Qualcuno di voi ha mai corso la maratona/mezza di Ravenna? Qualche feedback?

medaglia bella, percorso brutto
noon l’ho corsa io ma qualcuno mi ha detto così quando volevo iscrivermi :asd:
ah ecco chi, kaeh due post sopra questo lol

Lol letteralmente due post sopra
Sorry

@Kaehell
Come mai percorso brutto ? Sotto che punto di vista ?

Io mi sa che a ottobre (il 20) faccio Cremona, me ne hanno parlato bene.

mi han detto che la medaglia è pacchiana da imbarazzo, e che il percorso è bello.

L’ho fatta sia ocl percorso vecchio, sia col percorso nuovo che hanno rinnovato da poco, non so se da quest’anno o dal precedente.

Se fai la mezza è carina: tanta partecipazione, a seconda del tuo allenamento arrivi in centro solitamente all’orario in cui arrivano i primi/stanno per arrivare i primi per cui c’è tanta gente sia a correre con te, sia all’arrivo. La parte triste della darsena si fa i primi 2 km per cui sei nel gruppone e passa tranquillamente, prima del decimo km arrivi al parco del mausoleo che è carino e con tanta gente, e poi il resto della gara è fra le vie del centro fino all’arrivo con gente attorno.

Il problema è se fai l’intera. Al 18esimo km circa ci si divide da chi fa la mezza, al bordo della città, e mentre loro tornano in centro per andare all’arrivo, chi fa l’intera si trova a correre 20+ km fuori città completamente da solo, perché ormai ci si è scaglionati tanto e non ci sono così tanti partecipanti. Se non sei con dei pacer è come allenarsi da soli. Per di più c’è la seconda passata alla darsena, completamente vuota, che è veramente avvilente, non so se ci sei mai stato ma sei essenzialmente in una zona triste e disabitata:

poi attraversi tutti quartieri residenziali in orario di pranzo e arrivi finalmente all’arrivo con ormai il grosso della gente che si è andato a casa (partecipanti della 10k e 21k) e tu che arrivi, da solo, a cercare la navetta per tornare al pala de andrè (dove c’è la partenza, il parcheggio e presumibilmente la tua macchina).

Io quest’anno l’ho fatta solo e unicamente perché la medaglia era splendida ed era due anni che non ne correvo una (la precedente è stata firenze 2022, 2023 ho saltato).
Quest’anno non so cosa farò, se facciamo la gara di NGI e ci iscriviamo tutti insieme vengo anche io :asd:

Mi ricorda la maratona di Venezia, dopo che si è fatta la riviera del Brenta si passa per la zona industriale di Marghera ed è una desolazione assoluta. Il punto di mezza maratona è subito dopo un cavalcavia in mezzo al nulla, e per i 6-7 km successivi corri in mezzo ai container del porto fino ad arrivare a Mestre.

Poi da lì, una volta passati sotto la ferrovia, è anche carina: centro storico, parco San Giuliano, ponte della libertà, e Venezia stessa. Ma sinceramente dai 15 ai 25-30 km circa è uno scoramento.

Comunque visto che questo thread è stato uppato: io purtroppo è oltre un mese che corro (ordini del medico), e non potrò correre fino a settembre perché tornata dalle ferie a fine giugno mi sono portata a casa una passata di covid come regalo. Ora mi è passata quasi del tutto, ma è fortemente consigliato non fare esercizio fisico per 6-8 settimane dopo l’infezione per diminuire il rischio di long covid, ed io questo consiglio lo seguo visto che non voglio rovinarmi la vita per fare 5 km di corsa.

Come detto, riprendo a settembre. Praticamente da zero :asd: spero solo di avere il tempo di riallenarmi per la maratona che ho in programma a primavera.

1 Like

Sei allenata e non è la tua prima maratona, secondo me hai tutto il tempo che ti serve per tornare in forma.

Io complice il caldo e l’erede ho un po’ mollato il colpo, sto andando a corricchiare ogni tanto e in bici ogni tanto, ma poca roba. Spero di ripartire a breve come si deve appena il caldo smette di essere così… caldo :asd:

Io ho fatto una garetta ieri sera, 6km un po’ asfalto e un po’ sterrato in mezzo ai campi qua fuori Torino, a parte il caldo e l’umidità è stato divertente e ho anche fatto un tempo discreto per me: 30’14"

2 Likes

Quella di Padova che feci io era ben peggio, 20 e passa km intorno a borgoricco :afraid:

Mi ricorda la mezza di Verona, tutta fuori città noiosissima. :azz:

Comunque pensavo di fare la mezza a Ravenna quindi perfetto!

Grazie

Vero, terribile anche quello, ma il passaggio in centro storico e n mezzo all’arena ne sa a pacchi dai.

Ripaga del resto!

è tutto il lungo adige che è tutto piatto, vedi la fine ma è 5 km davanti…