[Era: Inzio a correre] Corsa: Tips and Tricks (Part 1)

La corsa non è la soluzione ideale per la perdita di peso.

che poi “perdere peso” è un po’ un concetto sbagliato.

Diciamo, perdere massa grassa.

Per perdere massa grassa devi fare delle attività allenanti ad alto impatto metabolico: la corsa, soprattutto di resistenza e su lunghe distanze non è un’attività ad alto impatto metabolico.

Se vuoi rimanere sulla corsa devi fare lavori ad intervalli, scatti, ripetute, variazioni di ritmo.

Io inserirei nel programma degli allenamenti anche puramente muscolari multiarticolari che coinvolgano tutto il corpo.
Puoi aggiungere un po’ di pesistica (che non vuol dire che ti devi mettere a fare body building o il palestrato di turno). Prova eventualmente anche degli allenamenti con kettlebell o cose simili, dove in meno di 5 minuti hai un lavoro estremamente stressante a livello cardio ma anche muscolare perchè vai in soglia lattata immediatamente.

e poi va beh, ovviamente mangia equilibrato: che non vuol dire mangia poco, vuol dire mangia il giusto apporto di carboidrati, proteine etc etc in base allo sforzo fisico che abitualmente sostieni: se no il corpo “si incazza” e va in modalità risparmio energetico, così ottieni l’effetto opposto, il basale si abbassa, tu ti senti più stanco, performi meno, bruci meno, accumuli grasso.

mai, neanche con una pistola puntata alla tempia :asd:

I kg di perdono col.deficit calorico, il deficit lo crei mangiando meno o correndo di più e mangiando uguale, è matematica non ci sono cazzi, io negli ultimi.due anni per una serie di motivi ho messo 12 kg, mo sono andato dal dietologo endocrinologo, cacciato 150 bombe, dieta da 1650 kcal al giorno senza mezzo sgarro in cui mi peso pure l’olio, in tre settimane ne ho persi sei, se fai le cose con disciplina ottieni risultati altrimenti non ci sono cagate che funzionino, soprattutto sul lungo periodo.

Poi se dovete perdere due kg per farvi le.foto al mare sapendo di rimetterli subito dopo go keto o cutting vari ma alla fine è tutta roba con data di scadenza.

Tipo io non ho mai mangiayo così tanti carboidrati da 7 annio con sta dieta mangio pasta o riso tutti i giorni e funziona benis

1 Like

beh, è ovvio che se assumi meno calorie di quelle che consumi, per forza di cose perdi peso.

Però non è proprio così “semplice”.

Io non sono un dietologo e non conosco il tuo caso specifico.

Ogni caso va esaminato singolarmente, però in genere il metabolismo tende ad adattarsi in base a quante calorie assumi e alla lunga cerca di compensare il deficit calorico.
Quindi alla lunga, se continui a mangiare meno di quello che consumi, il rischio è che a livello prestativo ne hai degli svantaggi.

Poi io sono uno di quelli che non credono nelle diete: la dieta non esiste, è un concetto sbagliato: deve esistere la corretta abitudine alimentare, che è una cosa permanente nel tempo e che va bilanciata in base al fabbisogno energetico dell’organismo, che a sua volta si basa anche sulla tipologia di attività fisica che uno svolge.

jm2c

Sicuramente ma quando si parla di dimagrimento in genere si parla di una situazione in cui c’è ùn sovrappeso.

È ovvio che dopo una fase di dimagrimento bisogna mangiare bene e mantenere il peso dando al corpo la roba giusta da bruciare.

Comunque esageravo prima, da quando corro ho perso quasi 10 kg, sono gli ultimi 3 o 4 che vorrei perdere che non li butto giù.

Fiero sostenitore di questa teoria anche io :asd:

50 km a settimana a 70 kg di peso sono suppergiù 3.500/4000 kcal bruciate, è come se io facessi due giorni a completo digiuno :asd:

Appunto. Dipende da molteplici fattori, ma un calcolo molto grezzo è 1 caloria per kg di peso per km. (0,6 per la camminata.)

Avete uno sport drink da consigliarmi? Con zero calorie, ma con gli elettroliti. L’estate mi spezza le gambe e mi serve per non morire dopo le corse :asd:

1 Like

Io uso questo:

Perdonami, ma 125 calorie per mezzo litro non mi sembrano zero :asd:

Io prendo le buste di carnydin da sciogliere in acqua, sono tipo 9 calorie

Si ma per reintegrare dopo 15 km sotto il sole voglio dire… :asd:

Io quando correvo prendevo sempre un prodotto specifico per il recupero della Decathlon, a base di magnesio.

Funzionava bene, me ne facevo mezzo litro abbondante finito di correre.

Poi ho scoperto perchè avevo sempre della diarrea atroce :rotfl:

:rotfl:

Io da qualche settimana sto usando il polase sport. Da scogliere in mezzo litro, devo dire che mi ci sto trovando bene!

io mi trovo bene con Ethic Sport come prodotti.

Ripreso a correre settimana scorsa dopo 7 mesi fermo per la nascita di mio figlio :rulez:

Solito anello di 10km che facevo fino all’autunno scorso, andatura “spesa al mercato” o “giretto in centro” (5:45) :asd: A 5.5km sono crollato di botto :rotfl: Ho dovuto trascinarmi a casa camminando e ho avuto dolori ovunque per 3gg

3 Likes

Già il non essere collassato per il caldo è un traguardo non trascurabile :asd:

Anzi no ieri, mi sa che era quasi fresco :mumble:

Comunque bentornato tra i runner!

Volevo unire l’utile (correre) al dilettevole (abbronzarmi) :unsisi:

Ieri io ho fatto in solitaria 147km -di cui metà sterrato - in bici in meno di 6 ore (in movimento) :rulez:

Partito alle 6:30 è rimasto un clima gestibile fino alle 9, da là in poi c’erano 30 e passa gradi. Sigh.

@cecio io mi sono quasi scottato le braccia ieri, n’altra mezz’ora e avevo due cosce di pollo bruciacchiate :asd: