Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo



Guarda che secondo me non sei così lontano dal trovare l'elemento che manca al tuo discorso, il problema è che si tratta di un elemento chiave. Tu dici, ipotizziamo anche che sia giusto, che siano atti singoli.

Ma stai continuando a guardare la cosa dal punto di vista di chi la compie.
Sposta la prospettiva. Guarda da parte di chi subisce. Perché se per chi compie l'atto quello è un caso isolato, chi lo subisce è messo continuamente a confronto con situazioni di questo tipo.

Una volta il bacio, una volta il fischio, una volta le spiegazioni come ai bambini, una volta mille altre cose che vanno ad interferire con qualsiasi attività, quotidianamente, costantemente.

Una puntura di zanzara è un problema limitato salvo malattie strane ma quando ti pungono in 200 il discorso cambia radicalmente.

Quindi no, Fobes, no
Hai torto marcissimo quando dici "che vuoi che sia, state ingigantendo" - è il solito voler far passare per isterico chi si lamenta di qualcosa che succede centomila volte.


Mi sembra che questo benealtrismo non ti aiuti a difendere la tua posizione, anzi.
Assolutamente.
Nessuno dovrebbe entrare nello spazio privato di qualcun altro senza il suo permesso.
Ma credo che ci sia anche un limite dato dal buon senso.

Ho visto solo quel video, è una cosa che si ripete in continuazione a quella tizia?

Potrei anche pensare che sia giusto una scusa per attirare più visibilità alla tizia o alla televisione per cui lavora, e la difesa del suo spazio personale sia giusto un pretesto, che in altri momenti non avrebbe avuto alcun seguito.

"Era un tizio ubriaco. Fine."


eh guarda, mancava giusto il gomblotto, perché c'è sempre qualcosa dietro, a maggior ragione se chi si lamenta c'ha la patata
ma anche fosse, e allora?

reset
Ma che davvero, ventordici pagine di thread per dibattere sul fatto che un bacio non richiesto da uno sconosciuto sia molestia o meno?

Non c'è assolutamente nulla da discutere, è molestia #statece
Chimay, fammi vedere su questo pupazzo dove ti hanno toccato gli utenti cattivi. Cioe ora io non mi sono mai interessato troppo a ste cose Cavalludo lo ho sentito ma nn so chi cazzo sia...
Pero non ho mai stalkerato ne abusato di nessuno, giuro. Posso dire la mia comunque ? O devo chesso mandare la foto del mio pesce a Cr1sm cosi almeno poi puoi darmi del maniaco?
Cr1sm hai Pm


Ma quello mi pare chiaro. E sicuramente va punito perché è assurdo che se per lavoro vado in tivvi tutti mi devono venire ogni santa volta a rompere il cazzo. Non pensare che non empatizzi con la vittima. Io storco solo il naso perché viene visto come atto sessuale. D'altronde tu fai lo scherzone ma sai che stai pubblicamente rompendo il cazzo a qualcuno lo fai per la teatralità del gesto e quindi la volta che la tizia/o ti da un calcio nei cojoni e chiama la polizia stai zitto e chiedi scusa e ti prendi la denuncia.
Ma non per molestie sessuali per dio
sclero
Dai ma stai calmo e edita. Ma che ti sei fumato sei impazzito?
Crea un danno di immagine e credibilità a tante altre donne, che possono aver subito realmente delle violenze fisiche e psicologiche.

Diventa un nuovo "al lupo al lupo".

Il risultato finale è che la donna venga ancora percepita come il sesso debole, magari isterico, e quindi da trattare con particolare riguardo, al pari quasi di un handicappato.

Diventando alla fine ancora un incitamento al sessismo.
Host capisci che se dici minchiate del genere manco io posso difenderti ? E ovvio che la gente la infastidisca perché è nella natura umana fare gli scherzoni. Succede anche ai reporter italiani. E ovviamente alla lunga ti rompi e sbrocchi. Io ho sempre pensato che si discutesse sul dove collocare il fatto non di certo sul dubbio che il fatto sussista. COSA STAI DICENDO XD


Il fatto è che di quello si tratta.
Nello specifico un bacio è ovviamente una molestia sessuale, han già spiegato altri meglio di quanto potrei farlo io perché non può essere considerato altrimenti, ma se è solo una questione di definizioni è un problema relativo, c'è sicuramente letteratura in merito che aiuterebbe a chiarire la questione al di là delle opinioni personali.
Magari può anche venir fuori che hai ragione tu, per me non è mai stato davvero quello il punto della questione, quanto il fatto che esista un rumore di fondo di questo tipo a cui le donne son sottoposte, e lasciar cadere le reazioni come "overreacting" significa semplicemente trascurare la portata del problema.

Poi quando si sposta il discorso più in generale diventa spesso più difficile tracciare le linee di confine, e magari ci sono casi più discutibili - proprio per questo motivo spesso mi/ci senti parlare di sessismo, perché l'insieme di comportamenti possono essere definiti in tot modi diversi a seconda di circostanze, impatto e quant'altro - ma tutti sono accomunati dalla differenza di genere.


*
Again.

Quante volte era successo alla tizia?

Stiamo parlando del caso particolare o in generale?

In generale ho già detto che sono d'accordo, nessuno dovrebbe invadere lo spazio privato di qualcun'altro ... ma farci un intervento dopo?


Probabilmente infinite, per tutta la vita, in un sacco di forme e modalità, alcune più leggere, altre - come questa - più pesanti.
E' questo il punto della questione E lo step successivo è capire che la tizia non è un'eccezione.
Dai Host non so quanti anni hai però non ti ricordi che 20 anni fa c'era gia il tizio che si metteva dietro in diretta ? Son passati 20 anni gli esseri umani peggiorano, gli americani di più e fatti 2 calcoli.
Lo scherzo ogni tanto potrebbe essere tollerabile ma se tanto mi da tanto ormai questi ogni cazzo di servizio hanno il pirla che fa lo scherzone. Sara invivibile poracci . D'altro canto farsi chesso 6 mesi di prigione perché ho fatto na pernacchia in diretta è un po' assurdo.

Il problema è sempre il buonsenso senza dover tirare fuori abusi o roba terribile


Un post illeggibile

Diventa un lupo a lupo se gente come te comincia a guardare al complotto dietro la "denuncia".

Gira e rigira è esattamente come dire "eh ma cosa vuoi che sia", ovvero stai sminuendo indirettamente l'insofferenza di quella X donna perché dai adito alle tue personali paranoide tinfoil. La stai già facendo tu passare come isterica nel momento in cui mi metti nel thread che forse forse è un complotto delle tv.

Asd al tentativo di dare un numero concreto di quante molestie devi subire per tracciare una linea tra "isteria" e "papabile denuncia"
Me lo ricordo benissimo, ed era recidivo. Mi pare che fosse anche un tizio con dei problemi.
Mi pare un ovvio caso in cui bisogna intervenire già alla seconda volta.

Comunque la situazione è diversa, può ben starci che la tizia abbia sbroccato dopo l'ennesima volta che succedeva sta cosa.

Ma questa situazione la si sta dando per scontata.

Proprio in questo periodo, dove c'è dibattito su quando la donna sia complice della situazione e quando invece no, l'argomento attiri ascolti, e in TV un post-intervento non sia mai qualcosa di casuale ma invece ben preparato.

Parlare di "complotto" è sminuire la cosa. Andare a caccia di ascolti, non è l'eccezione, è il principale lavoro delle TV


ammetto che mi sono spiegato un po' di merda con esempi un po' così, il mio ragionamento non vuole arrivare a togliere tutele, anzi.

Quello che io contesto di questi passaggi è che la legge interviene solo in funzione del fastidio ricevuto dal molestato che ha carattere soggettivo e non ponderabile, io dico che dovrebbe intervenire (la legge) a prescindere.

Tradotto, il filmato del giornalista dovrebbe essere reato, indipendentemente dal fatto che a posteriori gli sia piaciuto meno.
Portare avanti l'idea di punire crimini-senza-vittime non ha senso, ha dei costi inutili e distorce la realtà

Non c'è denuncia? Non c'è evidente stato di shock e/o rammarico, danno d'immagine ecc ...

Se non c'è la vittima, non ha senso muoversi per punire.