Era:caso Weinstein è: 50 shades of possibilismo



Il caso delle false accuse e` una giustificazione per il garantismo.

La scusa dell'arrivismo non lo e`.

E` come se il capo ti obbligasse a fare gli straordinari gratis, e qualcuno dicesse "eh ma magari i lavoratori erano solo ambiziosi, che ne sappiamo."

Il fatto e` che intenzione o meno, quando il datore di lavoro non ti paga lo straordinario ti sta rubando i soldi. Quando il capo usa situazioni lavorative (come Weinstein) per farti ciucciare il cazzo e` molestia sessuale.

Tutti e due i casi lo mettono nel torto indipendentemente da come la pensava il lavoratore.

Perche` il punto e` proprio quello: quando ci sono altre circostanze di potere perdi la capacita` di capire se vi sia consenso o meno. Cosi` come in situazioni di corruzione si perde di vista se quelli a cui viene dato l'appalto se lo meritano o no.


Ti raccont sta storia: c'era un professore quando ero all'uni che ci provava spudoratamente con la mia ragazza. Tipo la invitava a casa sua, a cena, le aveva chiesto il numero. La mia ragazza non ne voleva sapere. Sia io che lei andavano a lezione da lui insieme e e sapeva che stavamo insieme.

Quando andai a dare l'esame, questo non ando` benissimo, ma a mio avviso abbastanza bene. Ma lui mi diede 24, io rifiutai.

Quando la mia ragazza un paio di giorni dopo ando` da lui a ricevimento, lui passo` l'intero ricevimento a parlare di quanto fossi impreparato e scarso e di come lui non avesse incontrato qualcuno di cosi` incompetente, al punto che la mia ragazza si incazzo` e lo mando` a fanculo e decise di non dare l'esame con lui.

Ora io non ho detto niente perche` l'italia, ma se avessi voluto a quel punto sarei potuto andare in alto e dire che il professore non mi ha dato il voto che mi meritavo perche` voleva fare lo stronzo visto che era interessato alla mia ragazza.

E` vero che non mi meritavo un 24? Boh, io non penso, ma forse si`, non lo so. Ma quando ha fatto la cazzata di dirlo alla mia ragazza e` passato dalla parte del torto, perche` la sua imparzialita` e le sue intenzioni possono essere chiamate in causa.

Quindi non importa anche se Asia Argento gliela voleva dare perche` era innamorata. Nel momento in cui questo non e` dimostrabile, Weinstein e` nel torto per averla fatta fuori dal vaso.
E meno male che non c'erano più discussioni interessanti da fare in questo thread



Giusto per capire
Ma una Asia Argento, cosa ci avrebbe guadagnato da uscire allo scoperto ora?
a parte essere insultata da mezza italia dico

Sto cercando ancora di capire il guadagno che ne avrebbe avuto a livello di immagine o monetario, perché non lo capisco. Mi serve per cercare di comprendere questo tipo di pensiero, ma se non vedo effettivi guadagni da parte di queste persone, allora crolla tutto il castello.


vero. ma facci caso, le discussioni interessanti arrivano con Iroel.
sempre. è un dato di fatto. e non vale solo per sto topic
buon per lui che si diverte ancora a interloquire con gente come shpongle e non gli passa la voglia come alla maggiorparte della gente che invece poi molla i topic perchè è più il fastidio che quello che ti porti a casa


mentre il quote a cui stai rispondendo tu è il 15esimo reset del thread solo perchè shadlol si è svegliato ora
non so che voglia avete


io potrei dire che arrivano quando kadakar smette di triggerare gli altri con concetti assurdi.

anche perché come vedi, sponge è qua che discute argomentando

vuoi negare questo?
shpongle discute argomentando perchè è arrivato iroel

uno (Anzi 15) esempi di come shpongle "discute" con gli altri li ho già dati nel multiquote. sono li. sono oggettivi. sono inconfutabili. ed è il motivo per cui io ho mollato il topic, cosi come qund o n altre persone
cmq stop che siamo OT


Si però la valutazione verte, sia che io faccia pompini o faccia la spesa, per fare carriera o perché sono alle strette, noi questo non possiamo saperlo, lo sa solo l'interessato/a nel momento della decisione (o a posteriori). Ne aveva parlato viennetta mi pare pagine fa riguardo al concetto del "posteriore" (non il culo) che ho trovato interessante.

Quello che è certo è che se decidi di fare un bocchino ti metti in una posizione di maggior ricattabilità verso il tuo aguzzino (ed infatti weinstein con i suoi sistemi da Gestapo si è tutelato in modo criminale proprio per evitare ricatti/ritorsioni), tant'evvero che nessuno a distanza di anni se ne è uscito con "eh una volta quello mi ha obbligato a fargli la spesa" perché non ha la stessa rilevanza.

Mi ripeto, soprattutto a distanza di così tanti anni, non possiamo stabilire se era per la carriera o perché alle strette, è lecito rifletterci perché il risultato giuridico potrebbe cambiare, possiamo chiamarle attenuanti se vuoi verso il colpevole (weinstein) che cmq rimane tale.

La faccenda cambia invece per le accuse fatte aoe ad altri personaggi senza uno straccio di prova, mi chiedo cosa e quanto si rischia a farle e se il gioco vale la candela ci saranno sempre, devastare la vita e carriera di una persona dovrebbe essere un reato pesantemente sanzionato.


Come fai a non vedere un risalto mediatico? come facciamo a sapere se c'è una trattativa monetaria per ritirare le accuse tra lei ed il ciccione in cambio di money?

la prima io la vedo indubbia, la seconda un po' meno non lo sapremo mai, ma siccome io penso sempre male.
Mah io credo che l'Argento abbia cavalcato il carro della vendetta. La denuncia non arriva da lei. Si è semplicemente accodata perchè sicura di passare per vittima esattamente come le altre. Però ha fatto male i calcoli.
L'Italia e gli italiani sono molto meno rigidi nel giudicare le molestie. Quindi se in America è sicuramente vittima in un'Italia abituata a Mora al Berlusca ecc c'è sempre il dubbio che sia arrivismo e non molestie.
Inoltre anche ammettendo che il suo sia stato arrivismo non è detto che sia stata felice di dover succhiare il cazzo a un ciccione anche se questo le ha permesso di fare carriera quindi ci sta che 20 anni dopo quando il ciccione di merda maniaco non ha più potere su di te vuoti il sacco, non mi pare cosi strano.


figa 100 pagine, un mese di topic e ancora non avete letto come si è sviluppato il caso Weinstein? Ma di che cazzo stiamo parlando?

La Argento a weinstein lo accusa da anni, solo che non se la è cagata mai nessuno fino all'inchiesta del NY Times.
Per altro in quell'inchiesta lei era una delle principali accusatrici, fin da subito, con tanto di intervista del giornalista che l'ha portata tra i casi principali.

Potete dire che lo ha fatto per i soldi, ma che si è accodata dopo vuol dire proprio non ave rmanco fatto lo sforzo di leggere gli articoli dei giornali.


reset
Ero rimasto che si erano fatte avanti altre all'inizio. Sinceramente dopo le primissime notizie non ho letto molto. Ma quindi lei l'aveva denunciato anche nei 5 anni in cui la andava a prendere con la macchina piena di rose ?
Mi rifiuto di spiegarti un articolo di un mese fa, sopratuttto considerato che scrivi quì dentro dal day 1 dicendo stronzate e a questo punto manco lo avevi letto.


Secondo me non c'è il substrato culturale per mettere in realtà quello che dici, cioè evidenziare un'immoralità in altri comportamenti di squilibrio di potere. O almeno, fino a qualche anno fa sono certo che non ci fosse, oggi un po' meno, ma rimango dubbioso. Poi, tra USA ed Italia ci son differenze, ma anche tra Emilia Romagna e Toscana ci sono differenze, sicché figuriamoci.

IMHO parte del problema è proprio la falsità di quel che sostieni: il sesso E' territorio sacrale e far interagire professionalità e sesso è indice di malaffare: poter costringere impunemente ad una forma di malaffare che soddisfi il mio ego un'altra persona è un power trip incredibile. Anche vedere i propri dipendenti accettare gli straordinari non pagati è un power trip, ma il contesto sociale è battuto da secoli con le forme di lavoro sottoposto, quindi è un abuso di potere che ha vie tradizionaliste di inquadramento come dedizione e spirito di sacrificio. "Arrivismo giustificato perché messo in pratica nella forma giusta", mi verrebbe da dire.

In più non c'è una violazione così forte di linee di confine personali, prossimità et via dicendo, per cui vedo anche più difficile montare una reazione di protesta talmente viscerale da non essere difendibile con scuse ed autoconvincimento.


fake edit: beaten





i virgolettati


Perché a vedere i film ci va la stessa gente che fa i post d'odio su fb

Boh, tra tutte le cose che si possono fare per avere risalto mediatico, ovviamente parlo di quando si è già famosi, questa penso che sia una delle più controproducenti.


vabbè Fobes però porca puttana, informati sulle cose prima di sparare cagate.

Si capisce benissimo da questo post che non sei informato sui fatti.


edit.



Questo messaggio è giusto che passi, a prescindere da quante stronze approfittatrici ci siano nel mondo. Questa gente deve pagare e soprattutto deve sparire dai luoghi di potere.

Spero che SJW e utenti dalle mutande croccanti di questo forum almeno siano d'accordo su questo.
Ma alla fine chi fa illazioni su carrierismo / arrivismo per me farebbe le stesse cose anche lui.

Fobes vabbè te lo dice esplicitamente, ma mi sa che è una regola generale


Si ma come dice Iroel il giudizio viene condizionato (anche inconsciamente) dal fatto che portare la spesa e fare straordinari è visto in un altro modo rispetto a fare pompini da un punto di vista morale generale. Da qua la presunzione di poter dare giudizi morali quando magari fino all'altro giorno hanno portato a spasso il cane del boss. E questo funziona senza andare a scomodare l'invidia che scaturisce dal fatto che il sesso è più potente come merca di scambio, ma non è che moralmente portare a spasso il cane sia meglio da un punto di vista puramente lavorativo.

Questo per dire che chi fa straordinari e porta a spasso il cane del boss si sente vittima ma non un arrivista, ma in realtà se lo è Asia Argento lo è anche lui. Quindi qual è la discriminante? il sesso?
Beh se ne vale la pena e c'è la possibilità rimane una delle vie no? Per quello dico che andrebbe prima di tutto riformato il sistema per rendere la cosa impossibile o quasi.
Semplicemente se scelgo l'arrivismo dopo dovrei avere il buon gusto di non denunciare la cosa come molestia tutto li.
Ci sono delle regole anche nell'infrangere le regole