Perché da un punto di vista di politiche sociali una casa vuota equivale ad una famiglia a spasso, specie in aree ad alto costo della vita.
Quindi no, non dovresti potere lasciarla vuota e sì, in un mondo equo dovrebbero stroncarti di tasse per ammortizzare il peso sociale della casa vuota.
Intanto ho appena scoperto che il padrone di casa mi voleva inculare 109 euro perché non ha calcolato gli interessi per l’adeguamento della caparra quando ha fatto il contratto nuovo.
Una casa vuota è un peso per la collettività. Ad esempio l’Austria ha introdotto il diritto alle municipalità di riscuotere una vacancy tax per le case che rimangono vuote. Ma anche per le seconde case. Source.
Una casa vuota significa affitti più alti, significa meno case, significa prestare il fianco alle speculazioni immobiliari, significa famiglie e lavoratori in situazioni abitative precarie, significa città gentrificate e che alienano la popolazione nativa. Ci mancherebbe che non ci pagassi uno stonfo di tasse. Dovresti pagarcene di più.
È così, sembra sempre che i landlord sono ad un passo dal finire sul lastrico e fare la fame. Quei 109 ore sono per fare la spesa. Anche i landlord devono mangiare
Continuo a non capire.
Il mutuo è stato fatto a mio nome o a nome della collettività?
È stato pagato con le entrate del mio lavoro o dalla collettività?
Non capisco nemmeno l’emote del pagliaccetto (non tua), ma ci sono molte cose che non capisco.
L’ho messa io per augurarti tanti auguri a scrivere che hai una seconda casa
Ma.sono comunque d’accordo che tenere sfitta una casa e’ “male” per la societa’. Sai, ci sono i ricconz che se ne sbattono le palle e ci lucrano facendo tanti soldi(e che nessuno tocchera’ mai) e campano solo di quello. Quindi tu, che te la sei pagata, t’attacchi al cazzo.
Fai prima a tenere la residenza in quella casa, ti sposti al sud cosi non ci paghi neanche l’imu, ed 1 volta ogni tanto torni su.
È il primo ambito che incontri nella tua vita in cui le tue azioni e responsabilità individuali si scontrano con gli interessi della collettività?
Tu possiedi una casa, non un pezzo del tuo paese. Il permesso di costruire secondo certe norme e criteri te lo dà la pubblica amministrazione ad esempio, non te lo dai da solo perché “il mutuo è a nome tuo”. Non è che mo puoi costruirti un hangar sotterraneo coi missili (o fare quello che cazzo ti pare) perché “il mutuo è a nome tuo”. Devi comunque sottostare a norme e disegni macroscopici che mantengono servizi e bene della comunità.
Allo stesso modo ritengo opportuno che la pubblica amministrazione si rivalga economicamente su di te tramite tassazione per la casa che lasci vuota in quanto nociva per la collettività, magari per andare ad investire quei soldi in progetti di edilizia popolare a compensazione o altri servizi.
Più semplice di così non sono capace, mi dispiace.
Mangia tranquillo, sei su NGI mica nella real life, pure quelli che sull’argomento fanno il gomitino sono landlord (o i loro familiari) ma non lo vogliono ammettere
Per carità, magari mi passasse la fame per una emote
@xanthh , visto che mi sembri sul pezzo, parlando di numeri, quanti immobili ci sono in Italia? Quanti sono occupati?
Quanto quindi l’impatto sociale che tu ventoli è così importante?
Sempre a sensazione, se la popolazione invecchia, e ci sono sempre meno giovani, non dovremmo trovarci fisiologicamente con più case di proprietà?
Parlando sempre in maniera generica e sociale.
Te scherzi, ma l’eredità della casa fa parte del problema casa. Cioè se ci pensi l’abitazione è talmente tanto un problema che l’eredità della casa è visto come una vincita al superenalotto, tanto che abbiamo più volte visto come basta sfiorare questo bene primario (dato che, vista la media sociale di ngi, tutti i nostri genitori o nonni saranno stati più o meno acquirenti di case) con un discorso semplicissimo come quello di xanth a causare fiumi di lacrime e bile
D’altro lato, sempre per la situazione di merda in cui siamo, capisco pure bene chi si vuole tenere una casa in più per, boh, darla ai figli. Questo sempre perché avere una casa di proprietà è come fare un terno al lotto
lo so che è strano, ma anche nella vita reale della realtà della real life si può essere critici riguardo il proprio privilegio. Non c’è bisogno necessariamente di investire 0 punti in intelligenza perché hai ereditato il mini appartamento a Scopacaprate sul Membro
Io se eredito una casa probabilmente mi metto a speculare e faccio peggio di Jopi, case vacanza in Sardegna come se piovessero, però sicuramente non mi metto a piagnucolare che il mondo intero è contro i poveri padroni di casa