[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Beh non proprio - dipende dal prodotto finanziario che usi - però il risparmio all’origine è generato dal tuo lavoro.
Ma il problema arriva quando investi nell’azionario acquisti quota capitale di una società, diventandone di fatto un mini-mini-socio, quindi sei legato all’andamento di quella società e tutto.
Chi genera ricchezza in quelle società? I lavoratori, che quindi sfrutti a tua volta indirettamente.
Obbligazionario, stringi stringi, presti dei soldi a una società, ma il discorso è come sopra.
Bisognerebbe forse investire solo in titoli di stato italiani per essere un po’ a posto moralmente :asd:

doubt, è una spiegazione a posteriori come chi gioca a padel dice che è per muoversi un po

No aspetta, se dici“doubt”, allora perché risparmio e investo? :vface:

cazzo vuoi dal padel? in sto periodo che stanno troppi in ferie per il calcetto ho solo ping pong e padel come sport possibili
leave padel alone

tra due scelte sbagliate hai comunque commesso un errore :sisi:

intendo che non è il main drive, è quello che mi racconti tu sia il main drive ma io non ci credo; non sto mettendo in dubbio che manchi l’azione

Il problema in realtà è che in italia tra chi affitta la seconda casa, parlando di gente che ha un appartamento/box e non del landlord che lo fa di mestiere, ormai c’è una discreta quota che lo fa come paracadute sociale. Hai uno stipendio/pensione di merda ed integri a spese di qualcun altro mettendo a frutto un immobile che in qualche modo ti è arrivato, ed è una merda decisamente non solo perché qualcuno sta pagando l’affitto.

si lo so che è così infatti quando dico che è una reddita parassitaria il mio non è un giudizio morale ma uno stato di fatto
Si può farlo, non c’è nulla di male a farlo ma bisogna pure essere connsapevoli di cosa è affittare una casa altrimenti arrivano i jopis a dirti che devono venire tutelati di più loro di chi l’affitto lo deve pagare perchè di casa manco ha la prima.

3 Likes

comunque voglio complicare il discorso Blitz. E se i soldi speculati sui povers con il landlordismo poi li investi anche in borsa su Exxon?

Potresti fare di peggio, potresti investire i proventi dal saccheggio del plusvalore dei lavoratori in aziende di capitali attive nel mercato immobiliare.

Truth social è quotato? Vorrei comprare :sisi:

sulla cartolarizzazione di mutui non coperti da capitale
pagati con reddite da affitto

118 posts were split to a new topic: ot su garage trasformate in case

siccome vi siete surriscaldati tutti su un argomento che dovrebbe essere trattato principalmente in forma generica e non trasformando la vostra vita nelle leggi generali che regolano il mondo, ecco uno split a caso che risolve il problema e uno slow mode di 30 minuti così avete tempo per riflettere bene su cosa scrivere.

Se tornate a tirarvi le treccine partono i ban

1 Like

Nel delirio si è perso questo post, che ripropongo:

In cui c’è questa bella tabella:

Per Bolotown:

Al secondo posto tra le città più costose per affittare una stanza c’è Bologna , dove una singola costa 506 euro al mese e un posto in doppia 264: è una città universitaria e il mercato è sostenuto soprattutto dalla grande richiesta degli studenti fuorisede. Dalla pandemia in avanti però i canoni sono aumentati tantissimo e le case sono sempre di meno, e per chi cerca una stanza trovarla è diventato un’impresa soprattutto a causa della concorrenza di Airbnb, una soluzione preferita da molti proprietari rispetto agli affitti a lungo termine. Nell’ultimo anno i canoni delle singole e delle doppie sono aumentati rispettivamente del 5 e 6 per cento, a fronte di una domanda in aumento del 7 per cento.

NB: si parla di stanze, non di case. 506 € al mese per una stanza

1 Like

Pure le case costano un fottio di merda perché per le case poi ci si aggiunge Airbnb e gli affitti brevi per il turismo.

C’è sia un problema di stanze che di case

La dico come mi esce, mi sono sposato e mi sto trasferendo al sud da mia moglie (che ha casa di proprietà). Ho una casa nel profondo nord che ho finito di pagare giusto l’anno scorso.

Non mi sono confrontato ancora con un professionista, ma a sensazione con il salasso di tasse e costi fissi dovrò per forza mettere in affitto casa al nord.

Non sarà un paracadute sociale, ma una scelta di necessità per non affondare tra tasse e bollette.
È corretto?
Per quale motivo non posso semplicemente lasciarla vuota?
Devo per forza affittarla con anche l’impiccio di dover gestire degli affittuari…

le reset