[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Ah i prezzi calmierati :asd: un suicidio politico che in un paese con la sinistra che si vergogna di fare la sinistra rimarrà per sempre utopia.
Pensa che qui da me (L’Aquila) il comune ha acquisito centinaia di alloggi tramite sostituzione con la scopo di metterli poi in vendita/affitto a prezzi calmierati… l’unico inghippo a questo piano è che nessun sindaco, di destra o sinistra, ha avuto le palle di mettersi contro landlordz e wannabe landlordz che nel mentre hanno reso la ricerca di una casa costosissima (perché il bucodemmerda con i topi dentro che affittavano prima del terremoto ora è una casa nuova nuova ma sempre con i mobili degli anni 60 e/o Airbnb con il poss sempre rotto) e difficoltosa (dato che chi non spara alto affitta nel giro di mezza giornata :vface: )

Il mercato immobiliare a Bologna è forse il peggiore in italia a livello di velocità con la quale è esploso. Greed palazzinaro per speculare sugli studenti + isteria + turismo Airbnb + cazzettopiccolismo nei confronti del milanesi + poco sviluppo.

Come diceva Chuck, poi molta gente manco rinnova i palazzi perché tanto da in pasto ai turistudenti senza preoccuparsi delle lamentele sulla qualità dell’immobile.
Alcuni palazzinari kickano gli studenti i mesi estivi per speculare pure sui turisti per ricominciare poi con gli studenti

1 Like

Sad but true

3 Likes

La situazione ora a Bologna è questa:

il 70% circa degli annunci che si trovano online o sono affitti per brevi periodi massimo 1 anno o sono contratti solo per studenti. L’ultimo che ho visto c’era scritto “SOLO STUDENTI DI MEDICINA” :asd:

Del resto la maggior parte vuole la fideiussione bancaria, quindi un anno di affitti freezato in banca (che per i bilocali da 1k vuol dire 12k) che vuole il landlord per tutelarsi.

Poi c’è una piccola parte che rimane che chiede cose come NO FAMIGLIA (penso per agevolare lo sfratto nel caso di morosi), mandami il CUD prima che se non leggo almeno 50k non se ne parla nemmeno, una famiglia ricca che fa da garante etc etc.

Rimane una minuscola percentuale che ti fa un 4+4 standard (sempre a prezzi assurdi ma vabbè quello ormai l’ho preventivato) ma ovviamente ha una lista di persone lunghissima ed è difficile anche solo prendere appuntamento per vedere la casa.

Adesso io non voglio fare il moroso, non voglio fare lo stronzo… ma che minchia faccio??

Questa invece è la mia situazione:

A fine giugno scade il contratto 4+4, Il mio padrone di casa non è un benefattore ma nemmeno una testa di cazzo completa, si è comportato come si comporta qualsiasi proprietario qua a Bologna, ogni tanto mi è venuto incontro e ogni tanto ha fatto quello con le braccine corte (tipo con la caldaia che continua a rompersi sempre lo stesso pezzo ogni anno e lui ha continuato a ripararlo invece di sostituirlo con una caldaia nuova decente visto che questa ha 20 anni).
Ora che ha più di 80anni ha deciso di dare tutto al figlio che ovviamente ha sentito puzza di soldi e vuole fare la casa vacanze per turisti a prezzi folli.

Il mio landlord non sta sicuramente morendo di fame, ha l’aziendina e fattura una barca di soldi, ha una casa in strada maggiore che quando sono entrato per prendere le chiavi non riuscivo neanche a vedere dove finisse, forse il corridoio era talmente lungo che si curvava all’orizzonte :asd:.

Quindi perché mi sento in colpa a fare quello che mi ha consigliato lo zio avvocato e cioè di ripetere costantemente “sto cercando affitto disperatamente, non trovo soluzioni dignitose per vivere una vita dignitosa” sia al padrone di casa che all’eventuale giudice e continuare a stare di la?

Non lo so manco io ma è così. Ovviamente continuerei a pagare l’affitto, non farei il moroso, semplicemente starei di la finché non passa tutto l’iter. Oltretutto da quello che mi ha detto l’avvocato, sul contratto c’era scritto che bisogna dare 3 mesi di preavviso MA in realtà per legge sono 6 mesi inderogabili, probabilmente ha copiaincollato un contratto per studenti, lui mi ha mandato la raccomandata a fine febbraio quindi TEORICAMENTE non ha rispettato i tempi, ed è un’altra cosa che dovrò dire al giudice una volta che verrò convocato, perché mi ha esplicitamente detto l’avvocato di non dire un cazzo di tutto ciò al padrone di casa, a lui devo dire solo “sto cercando casa disperatamente”. Mi ha detto pure che se riesco a piangere davanti al giudice è meglio :asd:

Io vorrei evitare tutto questo, anche perché stare in una casa mentre sei in lotta col padrone di casa vuol dire che se ti si rompe qualcosa te la aggiusti tu o rimane rotta.

Che cazzo faccio??

Sono graditi suggerimenti ma anche insulti da parte dei landlords del forum se proprio volete :asd:

scusate il wot.

I landlord sono parassiti della società in generale.
Lo dice il compagno Adam Smith:

Detto questo, stai pagando l’affitto e difendendo il tuo diritto a sopravvivere. Sei nel giusto persino nel sistema odierno che è stato plasmato attorno ai desideri e interessi dei ricchi (soprattutto post caduta muro di Berlino).

Probabilmente è solo una pressione sociale/rimasuglio di educazione cattolica in cui devi rispettare chi comanda?

Io sto aspettando che il mio ex landlord non mi ripaghi la cauzione dopo 2 mesi così gli chiedo pure un 10 per cento in più con convocazione dal giudice :love:

2 Likes

beh di base il proprietario, anche per contratti per studenti, non può dare disdetta in 3 mesi.
Anzi il vero contratto per studenti non prevede la disdetta da parte del proprietario :asd:

imho tu puoi impugnare tranquillamente la lettera di disdetta inviata con preavviso < di 6 mesi, e nessuno si permetterà di darti torto. Va da se che posticipi la disdetta di 4 anni per cui la slunghi ma non la scampi.

Quello che ti ha detto l’avvocato.

Come minimo guadagneresti due mesi, tu continua a pagare l’affitto e poi davanti al giudice eccepisci l’invalidità della disdetta.

Sicuramente fare un po’ di cinema aiuta, affetta le cipolle prima di entrare nell’aula :asd:

Il tema vero che i proprietari di case mediamente sanno farsi poco i conti finanziariamente e stanno semplicemente sfruttando una bolla che non so quanto possa durare. Perché anche la “moda” degli affitti brevi in realtà sta scricchiolando da quello che mi risulta…

L’altro aspetto che se questo è vero a Milano, Bologna e Roma ci sono città (ad esempio Torino) dove gli appartamenti te li tirano dietro :dunno:

È quello che spero succeda, altri 4 anni qua a 600 euro mi vanno benissimo, la paura è che poi parta una lotta col padrone di casa per qualsiasi cazzata e non mi sistemi più nulla se si rompe qualcosa

Non ho capito una cosa però

Il contratto si rinnova automaticamente perché non ha rispettato i tempi o semplicemente andrò più volte davanti al giudice ogni tot mesi?

L’avvocato non mi ha chiarito bene questo punto forse non è una cosa che va sempre allo stesso modo boh.

Se il proprietario è intelligente e/o ha dei buoni consulenti non arrivate davanti al giudice. Io personalmente sconsiglio di pagare un avvocato per una causa che perderai.
La lotta partirà sicuramente però sei tu che hai il suo appartamento in mano…

Non lo pago l’avvocato è mio zio :vface:

Ma quindi secondo te se ha dei buoni consulenti e non vuole finire davanti al giudice cosa è probabile che succeda?

ah ma tuo zio è eike? Ti piace vincere facile eh? :sisone:

2 Likes

imho di base la disdetta che ti ha inviato è nulla per cui deve reinvirtela per il 2028 (immagino), io personalmente ai proprietari che vengono da me non consiglio di fare la guerra all’inquilino per vari motivi tra cui il fatto che se l’inquilino vuole può fare ripicche ben più costose…
poi chiaramente ognuno fa e pensa quello che vuole ma da come la racconti tu sei nel giusto, un eventuale causa/procedura legale è solo un inutile dispendio di soldi da parte sua

2 Likes

Da che sapevo io il contratto si rinnova in automatico se la cessazione non è stata inviata almeno 6 mesi prima. O almeno sono sicuro fosse così fino a qualche anno fa quindi se non è cambiato nulla, il tuo landlords si fotte.

Per il resto chuck, vai in provincia. Capisco lo sbatti di fare più ore e prendere la macchina anzichè bici/mezzi/piedi per arrivare a lavoro ma almeno ogni tot anni corri meno rischi di aumenti sconsiderati o sfratti.
Le città con i loro prezzi folli devono crepare male.

come già altri utenti hanno accennato, è probabile che il parassita abbia sentito odore di soldi e sia in fregola per sistemare l’appartamento pensando di farci guadagni stellari con gli affitti brevi.
Coglione lui ad averti inviato una disdetta nulla, non farti scrupoli e sfrutta qualsiasi appiglio che ti si para davanti: il fatto di avere un avvocato “gratis” ti para il culo da una delle motivazioni principe a causa delle quali si tende a lasciar perdere ovvero i costi legali.
Da quello che dici costi legali non ne hai: sicuramente lui ti presserà ed è su quello che non devi cedere, sei dalla parte della ragione e l’unico modo che ha di fotterti (concordo sul fatto che è abbastanza facile per lui capire che il procedimento giudiziario non gli conviene) è di fare appello ad un malcelato senso di “correttezza” che potresti provare ma che non ha nessun motivo di sussistere in quanto stai avendo a che fare con, appunto, un parassita.

3 Likes

a ma specie quando la gente cerca di appellarsi alla “correttezza” oppure alla “questione di principio” per chiedere più soldi agli inquilini…
e mi fa ancora più specie che funzioni molto spesso…

Quando la situazione si sarà assestata su posizioni meno tempestose comunque anche io ti consiglio la provincia, o comunque di trovare altra sistemazione.
Purtroppo il mercato è questo: adesso puoi anche andare in guerra col parassita e te lo consiglio vivamente (soprattutto a causa dei suoi passi falsi), ma non puoi vivere in questo stato a lungo perchè mentalmente e fisicamente sicuramente ne risentirai.

2 Likes

Penso funzioni perchè l’inqulino si sente “preso per le palle” dal fatto che vive in un appartamento non suo e dunque scatta anche l’ansia di temere per possibili scazzi, magari riparazioni che si dilungano, ingiunzioni etc…
Servirebbe una maggior cultura giuridica su quali sono i propri diritti quando si è inquilini: il sistema è ovviamente truccato per fornire un sacco di crepe agli scarafaggi dove infilarsi ma non si è così sguarniti come si crede, soprattutto quando il padrone di casa compie scorrettezze palesi come il mancato rispetto del preavviso o cose simili.

Poi sicuramente c’e’ anche l’indole personale, una persona corretta tende a comportarsi così anche davanti ad una scorrettezza ma purtroppo questa è una guerra e se noi ci mettiamo i guanti, gli altri continuano comunque ad usare il machete dunque che guerra sia.

Chuck ma cazzo ci metti l’avvocato, occupa San Simone proteggi il forum dal bestemmione

Disclaimer: il suddetto post è da intendersi esclusivamente come satira, l’autore non sta istigando alla delinquenza, ciao digos

1 Like

Volevo dire una cosa simile: dopo sto danno, la prossima casa occupala in centro.
Un bell’Air BnB e sei in pace con la coscienza perché tanto non pagava neanche le tasse.

Disclaimer: questo post è solo ironico, non intende invitare a nessuna azione illegale