[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Mi sa sbagliato thread Mala :asd:

mi è uscito questo articolo

a Milano son pure scesi i prezzi :asd:

Che cazzo è successo a Lisbona :vface:

Lisbona in pochi anni è diventata una cosa folle

potrebbe essere a causa della Digital nomad visa :sisi:
non sono sicuro sui requisiti, primo risultato che ho trovato.

i remote workers e digital nomads fanno alzare i prezzi :sisi:

Since October 2022, Portugal issued Digital Nomad Visas, allowing remote workers and freelancers from non-EU states to obtain residency there. To get the visa, one must show a monthly income of at least €3,040 from all their sources and at least €36,480 in their savings account .

Il solito. Turismo e b&b. E un terremoto.

Lisbona è una città europea atipica. Dopo il grande terremoto e maremoto del 700, i ricchi se ne andarono fuori città, lasciando i quartieri centrali alla povera gente. Quartieri che sono rimasti popolari sino a pochi anni fa. Quartieri che sono collrati e bellissimi… ma proprio per la gente che ci vive. Penso che la “festa di quartiere” dell’alfama sia la più bella, con la più bella atmosfera a cui abbia mai partecipato.

Si parla di 4, 5 anno fa credo. Per dirti i prezzi: grigliata e 1 litro di sangria 12 euro :asdpunk:

Mio fratello viveva a Benfica, a 100 metri dalla stazione del treno/metro leggera e pagava 300 euro al mese :asdpunk:

Insomma, ERA una città di gente povera, con bassi valori immobiliari. Puoi immaginare l’effetto che abbia avuto airb&b

cosa è successo, hanno svenduto completamente le proprietà immobiliari, che erano vuote, inutilizzate, spesso fatiscenti e han venduto il portogallo come meta turistica cheap > attiri capitali > distruggi tutto per i locali

Un mio amico di Funchau mi raccontava che a Lisbona fino a qualche anno fa con 6-7 euro euro mangiavi un pasto unico che ti riempiva senza problemi, adesso i prezzi son raddoppiati, e per un Portoghese 14 euro per mangiare un piatto unico son tanti.

Folle sta roba.
Tra l’altro il Portogallo credo abbia stipendi medi tipo i nostri, forse anche meno, cifre del genere sono assolutamente sproporzionate

Secondo i dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica (INE), lo stipendio medio mensile in Portogallo nel 2021 di una persona di età compresa tra i 35 e i 44 anni è stato pari a 1.510 euro, e quello di un giovane adulto di età compresa tra i 25 e i 34 anni è di 1.263 euro.

that’s industria del turismo for you

Si ma non solo. Porto è stata salvata dal Turimo. Prima del.famosp articolo del NY Times e dell’artivo di RainAir era uno “Torino degli anni 80 senza la fiat” Ovvero solo eroina.

Andate a vedere Porto prima che faccia la fine di Lisbona.

a lisbona ci sono stato recentemente per lavoro, l’80% delle persone era britisc dei quali la metà a fare bordello, per mangiare portoghese decente fermate che erano tutti coffeebrunch demmerda alla Londra dove i prezzi pure erano uguali a londra, e i pochi locali cercavano di incularmi peggio che in italia. Che fine, peccato perchè è stupenda

Io negli anni 201x andavo in Portogallo ogni anno. Il cambiamento è stato atroce, Lisbona è passata dall’essere una delle città con più carattere che abbia mai visto a una start-up capital, condita di tourist central

Io non esco mai dal basement e vivo felice.

La cosa impressionante è stata la velocità del cambiamento. Da brividi

Immagino possa la notizia possa essere attinente al quadro generale, stagflazione immobiliare; e seppure serva tener conto dell’asimmetria delle dinamiche locali, in cui determinati forti mercati metropolitani concentrino terribilmente gli scambi e creino una valutazione complessiva distorta, l’aumento in derivata seconda del valore delle compravendite di abitazioni preesistenti mostra davvero un problema più ampio.

Lisbona è prima diventata una città erasmus, con interi quartieri centrali (tipo Bairro Alto) praticamente abitati solo da Tedeschi/Olandesi con camere da 400€ a salire. E’ stata anche scelta da varie aziende di call center (tipo Teleperformance), che quando vivevo lì (circa 7 anni fa) pagavano bene per gli standard portoghesi (sui 1000€ più buono spesa).
I quartieri sulla linea verde hanno resistito un po’ di più, in quanto zone un po’ “malfamate”, ma con l’arrivo dei voli low cost e del turismo di massa, la gentrificazione si è estesa anche la.
Tutte le taverne e i localini storici hanno lasciato il posto a ristoranti per turisti e airbnb.
Mi pianse il cuore l’ultima volte in cui ci sono tornato.

Il mio rammarico è il non aver visitato molte più città prima dell’avvento di sto cazzo di Air bnb dei miei coglioni.

Poi cosa non è diventata Firenze… Postaccio invivibile ormai.