[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

Guardare in bianco e nero è il punto zero del policy making, il grigio sono i compromessi da implementare quando valuti la reale fattibilità delle cose.

La policy di partenza è “boh alla fine se la gente non trova lavoro per problemi sistemici ma poi sbarca il lunario affittando a prezzi da furto sulle spalle di studenti, dai, è una soluzione ok” ?

si dice “buono dai”

eh pense che la gente normale per 1400-1600 € netti si deve rompere le balle a fare qualcosa 8h al giorno e almeno 5 giorni a settimana. lui prende 2200 non facendo un cazzo, poi “sopravvivenza” con 2200 € al mese lol :rotfl: praticamente in italia allora il 50% della popolazione è sotto soglia di sopravvivenza

1 Like

2200 sommando lo stipendio del papà + i soldi ricevuti dall’affitto dell’appartamento.
Sono in 4, vedi te se sono benestanti. Non scherziamo dai.

Stavo per elogiare Amsterdam, che ha messo la regola che non puoi affittare un appartamento (con prezzo d’acquisto fino a €533,000) per 4 anni, ma poi leggo:

Exceptions

Buyout protection does not apply in the following situations:

  • Purchase by a single buyer of 10 or more vacant rental properties in a complex.

Quasi ovunque abbia vissuto c’è il problema delle case, e ci sono i maledetti che hanno 4+ appartamenti che vivono alle spalle della povera gente.
Secondo me, la regola dovrebbe essere che puoi avere quante case ti pare ma mettere in affitto solo un numero limitato e in zone dove non c’è crisi abitativa.

Discutevo con un amico che durante la generazione dei miei genitori, se entrambi i coniugi erano due professionisti comprare casa era facilissimo. Oggi nemmeno essendo entrambi qualificati riesci a comprare una casa facilmente.

ribadisco che il problema è che questa persona non trova lavoro (o non può lavorare per n motivi e in tal caso lo stato deve intervenire).
La soluzione sistemica NON PUO’ ESSERE che la gente affitti le case, non è sostenibile e porta il sistema al collasso.

sinceramente dal tuo post sembrava che piglia 2k dall’affito, cosi ok.

cmq il punto è che come già detto il caso singolo è irrilevante, quello che va cambiato è il sistema

siete sullo stesso livello di chi non vuole le tasse ai miliardari perchè se no chissà cosa succede a chi ha 60k di RAL signora mia.

2 Likes

Io ho un amico che proprio di mestiere ha 6/7 appartamenti ereditati e li fa b&b per la stagione in Sardegna.

Però almeno ha la decenza di ammettere di non fare un cazzo ed essere un privilegiato :asd:

Sono sopra la media comunque. 2200 di uno stipendio+affitto significa che uno dei due non lavora. Eppure si mantengono in 4.
Questa cosa che solo uno lavora ed economicamente si vive bene comunque, era la norma in italia 30 anni fa. Adesso sei un priviligiato altroché povero angelo

Su questo mi hai convinto. Però non capisco il discorso sul non affittare le case, mica tutti possono o vogliono comperarla (vedi chi si sposta ogni tot anni per lavoro)

La moglie non lavora perchè non può.

Eh pensa che la normalità in italia è che quando uno dei due non può lavorare, vivi in miseria. Quindi il tuo esempio rimane di persone priviligiate rispetto alla maggioranza che è nella stessa identica situazione ma senza una rendita da affitto. A questo punto in una scala di priorità, tra il tuo esempio e la maggioranza, di chi dovremmo preoccuparci di piu secondo te e chi dovremmo tutelare?

A Palermo e’ diventato abbastanza comune per la gente benestante di comprare un appartamento al figlio/figlia che questi poi mettono su Airbnb e questo diventa il loro lavoro full time.

Due dei miei migliori amici di infanzia lo fanno ormai da 3 anni e si portano a casa 2000/2500 netti al mese, lavorando un paio di orette qua e la - la bella vita :asd:

La soluzione a tutto è quindi sempre nascere coi genitori ricchi, guarda un po’ sono stupefatto!!

:asd:

Quello che dicevo nel topic dei mutui, tutta sta gente che ha la soluzione davanti e non lo capisce :sisi:

Io sto un po’ più a sud di Palermo, e metà degli immobili ad uso commerciale della via principale del mio paese è in mano a 3/4 famiglie che puntualmente ha i figli che di “mestiere” guardano le notifiche dell’home banking e una volta l’anno chiamano il fabbro :asd:

Un mio conoscente figlio di notaio che vive due paesi dopo il mio a tipo 34 anni ha in stato patrimoniale tre quarti degli immobili domestici e commerciali della seconda piazza del paese, letteralmente Simba che guarda al di là del crepaccio IRL.

Ovviamente se apri Airbnb in un comprensorio di 80k persone in 4 paesi abbiamo più posti letto di Città del Messico, mentre se apri il registro provinciale delle strutture ricettive ce ne sono un millesimo :asd:

Ma comunque il tier zero di questa discussione e’ che airbnb ora come ora e’ un tool per evadere le tasse. Questa cosa va fixata indipendentemente da affitti, landlord, occhio della madre.
Non ci dovrebbe manco essere discussione su questo. Che la gente che ha un profitto paghi le tasse come tutti gli altri deve proprio essere scontato, e spero lo sia.

5 Likes

sono scoppiato a ridere in ufficio, te possino :rotfl:

ragazzi ma state scoprendo che esiste chi eredità proprietà e le affitta?

aspettate di scoprire che c’è chi solo con i patrimoni investiti in borsa di introiti mensili ne genera svariati megamultipli di 2500 euro al mese senza nemmeno bisogno di dover lavorare quelle 2 ore che i vostri amici “lavorano” per aggiornare la pagina di airbnb :asd: