[Era]Affitti brevi di merda, New York sorpassa a sinistra ma Barcellona usa il DRS

beh se non hai a disposizione un appartamento da affittare per anni e devi pagare condominio e imu e non hai manco gli introiti è un po’ come se te lo rubassero :asd:

Si certo, pero’ ‘per anni’ mi sembra un attimo estremo - al pari di una ditta che non riceva pagamenti per centinaia o milioni di euro - il tuo esempio era un attimo fuorviante imho :asd:

cioè stai paragonando uno che ha una seconda casa, l’affitta e non lo pagano e non si riescono a sfrattare con una ditta che è ancora in vita dopo che ha 100 milioni di euro di mancati pagamenti?

e poi sono io quello degli esempi fuorvianti

edit: comunque se mi dite che in italia tempo un mese e una famiglia che non paga si sfratta e il proprietario rientra in possesso del suo immobile sarò lieto di apprenderlo
TEMO non sia così

no no, sereno che nessuno sta dicendo questo e neppure lo vuole

1 Like

Comunque la bolla immobiliare in alcune città è slegata da Airbnb.

Direi che Bologna ha sempre “sofferto” il problema dei fuori sede da tipo quando esiste l’università … quindi direi dal 1100 e rotti :asd:

Air bnb ha acutizzato la cosa, soprattutto in centri molto attrattivi lato lavoro/studio e che sono, o sono diventati pure turistici (v. Milano), ma ha anche compensato delle mancanze strutturali (Milano è carente di posti letto in strutture alberghiere).

Le città universitarie, per definirsi tali dovrebbero avere dormitori in abbondanza a prezzi calmierati, eventualmente con tariffe parametrate all’ISEE famigliare.

Ci sono flotte di studenti fuori sede, soprattutto del centro-sud, che grazie al maggior potere d’acquisto che hanno rispetto ad altri luoghi d’Italia sono in grado e disposti a pagare quasi qualsiasi cifra pure di studiare alla Bocconi, Luiss, salcazzo…

Altro discorso è l’edilizia popolare, ma anche lì non è un free for all, come purtroppo spesso viene interpretato. Anche se paghi 50 euro al mese di canone, hai qualche migliaio euro di spese che però normalmente non vengono coperte nè dagli inquilini, nè dal Comune che non ha soldi nè una struttura in grado di gestire la cosa (grazie Aler e ora MM Casa).

Con tempi per le liberazioni bibilici.

Infine neanche capisco la solita discrezionalità nel dire: l’air bnb del bilocale della nonnina sì. O è tutto o è niente.

In realtà personalmente preferirei città in cui la maggior parte delle abitazioni fosse in mano a fondi pensioni che possono fare masse critica e si “accontentano” di ritorni simil-obbligazionari.

Essere proprietari di una casa (in cu i si vive) in genere è solo una rottura di coglioni.

BOOM :rotfl:

beh nel mondo reale se uno non paga se ne dovrebbe andare
se io vado in albergo e non pago me ne devo andare
se vado dal benzinaio e non pago il pieno la benzina non me la danno
se vado dal panettiere e non pago il pane, il pane non me lo danno

quindi se non pago l’affitto mi pare corretto debba lasciare l’appartamento in cui sto

al massimo sarà lo stato a farsi carico del mio alloggio se vuole dare un supporto sociale alle famiglie, non si capisce perché dovrebbe essere il proprietario della casa :mumble:

no, perchè la casa non è l’equivalente di un bene di consumo come la benzina, è un diritto :dunnasd:

per cui non è equivalente, e se lo stato interviene diventa il festival della truffa (per cosa poi? difendere la seconda rendita di persone benestanti? tra tutti i cazzi non credo sia minimamente la priorità)

son cose di cui abbiamo parlato nei 150 reply sopra

me lo dovevo aspettare :rotfl:

eh mi pare pure il minimo, che facciamo, togliamo un po’ di sussidio di disoccupazione se no poverini rischiano di non guadagnarci?

ma ti aspetti veramente empatia? :rotfl:

(1) Finale Europei 2021 Bergomi URLA “ABBRACCIAMI FABIO” - YouTube

Siamo a Je suis affitto in 2 rapide mosse, vedo.

1 Like

ma guarda che il diritto alla casa dev’essere tutelato dallo stato, mica dal privato che ha la casa extra

non mi risulta ci siano gli espropri proletari come sicuramente il gomitburo auspicherebbe

non stai capendo una sega.

Il “Privato che ha la casa extra” deve accettare che affittare è un impresa tanto quanto un azienda, e se ne assume i rischi, ESATTAMENTE come qualsiasi altro tipo di reddito

Se non gli sta bene, vende. Ma tanto non è quello che succede, anzi al contrario per cui :dunnasd:

1 Like

io sto capendo benissimo

il problema è infatti il contenuto, cioè che per te è OK non pagare l’affitto, se succede pazienza

e poi ci stupiamo che la gente preferisca gli affitti brevi, chissà come mai

è solo un pomeriggio intero che diciamo il contrario, ma per fortuna capisci benissimo

domanda, se affittare è così rischioso, perchè non i locatari non vendono allora? come mai sono così masochisti da affrontare spese su spese per colpa di brutti morosi? :rotfl:

e come vendono se c’hanno la gente in casa?

Beh, oddio, volendo estendere il parallelo tra la rendita affittuaria e l’attività imprenditoriale sarebbe più consonante paragonarlo all’occupazione della sede dell’azienda, di qualunque cosa si occupi, perché di fatto oltre a non finalizzare il pagamento per un dato servizio puntuale in se previene direttamente ed attivamente la generazione successiva di ulteriori opportunità di guadagno; poi chiaramente capisco se non si voglia considerare l’attività di locazione come legittima imprenditoria, ma non credo sia una battaglia particolarmente conveniente da affrontare in questi termini.

Ocio che ora risponde qund che ha la moglie agente immobiliare e ne sa a pacchi.

vabbè nulla, continua la presa per il culo.

lascio il testimone a qualcun’altro che mi son stufato