Equitalia: loro può

E' da un pò che pensavo ad un thread del genere che non fosse solo ed esclusivamente una lagna nei confronti dei metodi mafiosi di Equitalia ma che potesse essere una discussione più ampia e profondo attorno ai metodi da stato mafioso che adotta.

L'occasione perfetta oggi:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_26/laurenti-pignorati-equitalia-appartamenti-milano-1903018362245.shtml

Pignorano i beni a processi ancora in corso. E qualcuno lo chiama ancora "stato di diritto".
Una costituzione che non impedisce il verificarsi di eventi simili è una costituzione DA BRUCIARE.


Tralasciando che se si deve IRAP per centinaia di migliaia di euro dire che non si ha una organizzazione è quasi demenziale. Questo dimostra solamente l'ingordigia e la taccagneria di certi personaggi che nonostante guadagnino milioni di euro si ritengono esentati dalle tasse.

Detto questo stai, come fanno tutti, sbagliando bersaglio. Equitalia è semplicemente l'esattore, se gli viene richiesto di chiedere i soldi a qualcuno lei agisce e basta. Il bersaglio delle tue lagnanze deve essere l'agenzia delle entrate o la legge in generale.

La normativa attuale prevede: 1/3 del pagamento alla cartella esattoriale + 2/3 se perdi in primo grado. Se in secondo grado vinci naturalmente ti rimborsano tutto. In ogni caso il giudice può concedere la sospensiva.

Se ti interessa l'argomento http://www.ratio.it/ratio2/ratioonline.nsf/(allegati)/12BA604124503D9CC125735400477185/$FILE/R1670-10-Cdf.pdf (non è aggiornato ma ti darà un idea del funzionamento della cosa)
*

la convinzione che si è colpevoli solo dopo il terzo grado di giudizio è una stronzata colossale che giusto in italia viene spacciata come cosa giusta e sacrosanta in nome del garantismo che, in realtà, serve solo a tutelare i più abbienti, i più potenti, politici, imprenditori, ecc ecc

la realtà è che, se vieni condananto in primo grado, SI E' COLPEVOLI fino a prova contraria (in appello), NON innocenti fino alla cassazione
tanto è vero che, sempre in italia, "si fa appello" per vedere di spuntare sconti di pena o per far scattare la prescrizione perchè, purtropo, sempre solo in italia, facendo appello non si rischia un aumento della pena, quindi lo si fa aprescindere

tanto è vero che il garantismo è una roba da farabutti, che se uno viene condannato in primo grado, se NON SI FA appello, si sconta la pena andando in galera quindi, se vieni condannato in primo grado, SEI COLPEVOLE, NON INNNOCENTE FINO AL TERZO GRADO

solo da noi le "star" , i "vip" vengono scoperti ad evadere centinaia di milioni e poi "fanno pace col fisco, concordata multa di 20 milioni, grande valentino rossi " quando in realtà, in paesi democratici tipo l'america dove non c'è il regime del berlusconismo, una volta che si DIMOSTRA che hai evaso 100, allora PAGHI 100 E VAI PURE IN GALERA, non che "concordi una multa da 20"

sono stronzate, ingiustizie, farabuttate possibili in italia solo grazie a berlusconi, che le ha rese possibili con leggi criminogene ad personam per non andare in galera e non finire in fallimento per bancarotta

equitalia non fa altro che applicare le leggi, che sono una merda ma perchè troppo permissive soprattuto per i "potenti" o per chi hja soldi da spendere in avvocati
Costituzione Italiana
Art. 27.

La responsabilità penale è personale.

L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva.

Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.

Non è ammessa la pena di morte. [5]


----------------

Una persona condannata in primo grado, se non è una sentenza passata in giudicato, NON è colpevole. Tutto il resto sono stronzate che funzionano solo per i lettori de il fatto.


Tralasciando il fatto che qua non si parla di penale, secondo te dopo che ti prendi una multa dal fisco dovrebbero aspettare 10 anni prima di riscuotere il dovuto? ma non scherziamo dai... mettono la gente in galera in attesa di processo quando ci sono gli estremi, figurati se non ti fanno pagare le tasse.


Non diciamo cazzate dai, si è colpevoli solo dopo sentenza definitiva.
Qua però parliamo di sanzioni amministrative, non di penale.
si è "considerati" colpevoli solo dopo, bla bla bla

se si viene condannati IN PRIMO GRADO a (esempio) 8 anni di galera, domando, e non si fa appello, SI VA IN GALERA SI O NO?

io dico di si

quindi, pur non essendo considerati colpevoli, vai in galera se non fai appello perchè sei stato condannato in primo grado, quindi, sei COLPEVOLE del reato

l'essere considerati colpevoli si riferisce solo al poter essere definiti "pregiudicati" oppure no, avere o meno la fedina penale sporca...questo è quello che si interpreta leggendo la costituzione, altrimenti non si andrebbe in galera dopo il primo grado non presentando appello

e questo indipendentemente dalle cause che ti fanno sbattere in galera anche se uno ha presntato appello (pericolo fuga, inquinamento probatorio e reiterazione)
marauder hai aperto un thread del genere con buoni intenti ma con un link totalmente fallimentare .. vediamo se pesco qualcosa di sano ..

http://www.youtube.com/watch?v=AAQr_ZMJ6xE

http://www.youtube.com/watch?v=9ZpMdi5SIVk&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=xyeIcZ3EE3g
una sentenza di 8 anni in primo grado che non va all'appello è una condanna definitiva (come una della cassazione), ovvio che quindi uno è colpevole, altro che "pur non essendo considerati colpevoli".

è incredibile come gente come terminator, tanto brava a fare prediche ed a dare degli ignoranti agli altri, dimostri di NON SAPERE NIENTE di come funziona la giustizia italiana.

ennesima dimostrazione che è pieno di gente che legge "il fatto" che è ignorante tanto quanto quelli che guardano il tg4.


termi vatti a rileggere la costituzione perchè stai sparando cazzate caricate a sale grosso

Se vieni condannato in primo grado e non fai appello allora quella è la sentenza definitiva, esattamente come dice la costituzione

Se invece fai appello il primo grado non è sentenza definitiva e quindi sei innocente fino a sentenza definitiva, cioè al massimo fino al giudizio della Cassazione.

Sull'amministrativo invece è come dice Fungo, poi il giudice può decidere o meno una sospensione del pagamento in attesa di ulteriore giudizio.

Esempio di sentenza penale: caso Cuffaro, è andato in galera dopo la sentenza della Cassazione, mica prima, visto che era fino ad un attimo prima innocente.
Consiglio anche questo ..

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e8f89142-73d9-4946-afb5-c5c6a63da3a1.html


*

E' giusto che una persona sia innocente fino a condanna definitiva, IL PROBLEMA è piuttosto che i processi durano troppo.

Non scadete nel delegittimare il sacrosanto "innocente fino a condanna" solo perchè vi girano le palle che se hai i soldi mandi avanti un processo 10 anni.


vabbè, ma sono piccoli dettagli, dai
già che siamo ot per esaurimento thread, ce la faranno a sentenziare sul caso mills?


a proposito del caso mills...

prescrizione in febbraio... il che significa che anche se arriva una condanna di primo grado nelle prossime settimane, non significherà niente da un punto di vista legale...

però il tribunale di milano si sta dando un gran da fare (magari quei gran lavoratori dei giudici e pm lavorassero così tanto anche per le altre cose) per arrivare a quella sentenza... il che ci porta a farci una domanda: chissà come mai?

fortuna che la giustizia è uguale per tutti... se mai si avrà la sentenza, sarà un record per la velocità. e poi qualcuno osa affermare che berlusconi è un imputato come tanti altri.


infatti non lo è: non si è mai visto un imputato cambiarsi le leggi in tempo reale.
Sulla velocità: mi sembra una buona cosa che si acceleri, specie sui politici in generale, poichè occupano ruoli che incidono sul paese; il paese ha bisogno di fugare i dubbi su chi comanda.
E silvio ha comandato per tanti anni questo paese.
E che visti i tempi non si capisce se ste cose si facciano per allungare il processo e finire in prescrizione o se realmente Mill riuscirebbe a dimostrare l' innocenza di Berlusconi.




Per quanto riguarda il discorso Equitalia , per riassumere volevo dire che si rischia che gli errori dello stato, dei comuni , delle regioni , finiscano per pesare sui cittadini innocenti e in malomodo.
E ora vado a vedermi le iene
ma poi veloce di che, che va in prescrizione
Ragazzi che palle, qua in teoria si doveva parlare di Equitalia/Agenzia delle Entrate, non ricadere su Mills/Berlusca etc. dai...

Tornando IT:

Leggendo i commenti su giornalettismo mi rendo conto che hanno vinto loro. La guerra fra imbecilli è iniziata, il "dagli al riccone", anche quando viene proscritto come faceva Ottaviano, senza processo (a processo in corso), con la condanna che precede la sentenza, galvanizza le anime povere dei perennemente invidiosi e perennemente tristi.

P.S. Cece grazie per il pensiero e amen per il mio link, ammetto che i tuoi siano più "incisivi".


La cosa che mi turba molto è il fatto che possano pignorarti qualsiasi cosa (di valore molto superiore) vogliano anche per cartelle di 200 euro.
E questa storia dell'anticipo di 1/3 è un'assurdità visto che, mi sembra, nel 40% dei casi ha torto Equitalia e non si sanno ancora i tempi medi di rimborso (la legge è cambiata credo con B a ottobre/novembre).

Io son per un controllo ed una repressione dura dell'evasione fiscale, ma non si deve arrivare alla paura se sei nel giusto e ti sei perso 200 euro.
Soprattutto se per colpa di un commercialista incapace (tanto che mia madre oramai rifa tutti i conti a casa per sicurezza).
E, ancora peggio, soprattutto quando i grandi evasori vengono spesso trattati col guanto di velluto e ricevono super sconti (vedi Pavarotti, Rossi, ecc ecc).