io uso quello dove mi costa meno e preferibilmente gog perché non usano drm.
Anche alimentare il monopolio di Steam non è sanissima come cosa, GoG sarebbe ottimo se non applicassero anche loro trattenute disctutibili.
Dipendesse da me salterei gli store e pagherei direttametne i dev
No ma tra i due è il male minore. Ovvio che pagare direttamente i devs sarebbe la soluzione migliore… per i devs. Per me che ho uno steamdeck, ad esempio, avere un gioco su Steam è una QoL notevole rispetto a dover smanettare con il desktop mode e proton per giocarci sul deck.
Beh su Steam puoi farlo, basta che i dev abbiano il loro sito personale da cui vendono direttamente le chiavi Steam. Così su queste vendite steam non si prende nessuna %
Le chiavi che mettettono a disposizione non sono illimitate lo sai, si tratta di poche migliaia e in cambio ricevono fidelizzazione o nuovi utenti che vanno a rafforzare un sistema monopolistico.
Non esiste un sistema perfetto o esente da critiche, ognuno fa le sue scelte.
Non funziona così ma ci rinuncio.
Che poi però, mettere su un sistema di pagamenti per tutti i tuoi utenti non è una cosa da ridere, i dev mica possono dire semplicemente “mi paghi la ricarica su paypal” ![]()
Sono soldi che vanno via, e uno store che ti fornisce l’infrastruttura in automatico direi che costituisce una soluzione decisamamente migliore.
che con 1€ in più mi bevo il caffè al bar, con una recensione positiva è più probabile che venda altre 10 copie?
che poi è esattamente il discorso all’inizio: la gente ha tantissima offerta di giochi, non solo durante lo stesso anno, ma tutto il backlog nel passato, anche considerando la rigiocabilità di quel che ha già comprato.
Per vendere, non basta avere un gioco buono, ma serve anche la community di entusiasti che attrae nuovi clienti. Steam finora lo fa in modo più efficace, se non altro perché ha posizione dominante.
Se accettassero ricarica PostePay pagherebbero il 30% in menooooooooo ![]()
Oh madonna grazie Drest i 50 post prima di questo mi stavano facendo uscire di senno ![]()
Shotgun sta dicendo una cosa semplice, cioè che lui potendo scegliere fra Steam ed EGS per gli sviluppatori piccoli preferisce prendere i giochi su EGS perché così vanno più soldi a loro (oggettivamente vero, al di là del fatto che EGS fa cagare).
E tipo ci sono altri tre o quattro utenti che ciclicamente gli rispondono “sì ma su EGS i giochi vendono meno, Steam ti offre più servizi” e wtf? sì è vero ma che cazzo c’entra? lui sta parlando della sua preferenza personale nello spendere i suoi soldi ![]()
sembra quasi che persone in ruoli differenti abbiano esigenze differenti, stupeficium ![]()
Infatti a me delle recensioni e dei fantomatici servizi di Steam non me ne può fragar di meno e preferisco offrire un caffè ai dev piuttosto che far ingrassare ulteriormente ciccio Gabe, e minchia arriva gente che schiuma dandoti del dodicenne pagliaccio flexatore and so on
ooooook ![]()
Edit: poi sono io quello che usa i pagliaccetti di ripicca eh?
Guarda magari me lo sono perso io ma non mi pare che Shotgun abbia detto che i dev non dovrebbero più uscire su Steam e che sbagliano a farlo, ha solo espresso la sua preferenza ![]()
io se scelgo vado su gog per il discordo preservazione e drm free
e steam perchè, monopolio o meno, sta facendo evolvere e portando dei cambiamenti che stanno finalmente portando linux a un livello in cui puoi sfanculare winzozz la sua ia e le sue pubblicità di merda
epic cosa porta? i discorsi del cazzo di tim?la sua faccia da culo?il suo store in cui toglie le review perchè altrimenti danneggia i suoi affari?ricordiamo sempre la politica di epic che era rubare i dati degli utenti che in molti mi sa si sono dimenticati
epic fa pagare meno ai dev e ha qualche politica a favore dei dev MA non deve essere tutto sto ben di dio se alla fine la maggior parte rimane solo temporaneamente su epic e poi torna su steam.
Non è solo ed esclusivamente una questione di soldi e di visibilità
Cmq gli achievement sono metagaming e su epic non sono implementati.
distraggono dall’acquisto come osi rimanere su un gioco vecchio?compra subito uno nuovo
io aspetto che la cina tolga l’ossigeno a tim
ma bastaaaaa
la gente rimane su steam perché su steam c’ha la sua libreria di giochi comprata in 20 anni, zio sportivo
egs potrebbe essere la copia 1:1 di steam, prendere 1%, regalare i giochi, essere gestito da medici senza frontiere e mandarti a casa una giapponese tettona, LA GENTE RIMARREBBE SU STEAM COMUNQUE PERCHé HA TUTTO LA ![]()
Ma se c’è l’altro thread dove l’utenza steam fa a gara a vedere chi ha comprato più giochi durante l’anno dio mio ![]()
Ad ogni saldo è tutto un “OOOOH ORA MI COMPRO L’ENNESIMO GIOCO CHE GIOCHERò L’ANNO DEL MAI”
![]()
Metagaming per ragazzini, con lo scopo di fidelizzarli
non è solo la libreria drest su epic fa cacare in tutto, prendi i giochi gratis a cui non giochi e fine punto
poi che la gente rimanga su steam per la libreria sono d’accordo ma epic farebbe cacare anche con la mega libreria alla faccia di tim
ah guarda io ho giocato 9 giochi in 1 anno quindi e ho una libreria con tipo 120 giochi in 20 anni quindi mi dispiace io non faccio la gara con chi prende n mila bundle