Enter the Gungeon

Gioco abbastanza chiacchierato in questi giorni, e visto che non c'è ancora un thread provo ad aprirlo io

Top down shooter - Roguelite (quindi con generazione procedurale dei livelli e morte permanente) con stile di grafica - level design da Dungeon Crawler e gunfight molto Bullet Hell. Viene definito come un incrocio tra Nuclear Throne e Binding of Isaac, ma dopo varie prove posso dire come non sia una copia né del'uno né dell'altro.

Inizialmente lo snobbai un po' perché mi ricordava troppo BoI appunto, soprattutto per l'health system a cuori e con damage fisso, quindi senza instant death, cosa che personalmente apprezzo poco nel genere. Ma basta giocarci un po' per rendersi conto che a livello di equilibrio è un altro pianeta, è molto più skill based e (per ora) non sembra possibile raggiungere uno status di "Dio della Guerra che usa anche i cheat" come in Isaac

un paio di caratteristiche "distintive" evidenti: il gran numero di armi, abbastanza differenti tra loro, l'interazione con l'ambiente (possibilità di usare coperture o anche mezzi di trasporto) ed il roll con frames di invulnerabilità.

Poi vabbè ha un tono molto scanzonato ed è strapieno di citazioni

lascio un video di uno youtuber che seguo e stimo, che tratta al 90% giochi del genere, per farsi un'idea

Com'è rispetto a Nuclear Throne?
Gameplay più lento (NT è maggiormente basato sul "one shot one kill" e a me piace molto per questo) ma con componente esplorativa fondamentale rispetto a quest'ultimo. In Nuclear Throne però la scelta del personaggio iniziale è molto più incisiva sul gameplay. Inoltre questo è strutturato "a stanze" come BoI a differenza di NT che è aperto

Personalmente NT lo amo, ma questa sembra poter essere all'altezza, per me è ancora presto per dirlo però
Io lo ho in wishlist.
Deve solo tornarmi la fase action, ora sono più in fase "a turni"
peccato, perché mi ricordai di prendere NT grazie a te

comunque va detta una cosa: in una ventina di partite son abbastanza certo di non aver ancora visto due volte la stessa arma, tanto che se non fosse stato per alcune particolari (tipo la pistola di Judge Dredd o lo zaino protonico ) avrei sospettato fossero anche quelle create via RNG
questo gioco è bellissimo, è animato da Dio


per me è migliore, in NT si perde il senso del gioco, dovuto al fatto che non hai un reale obiettivo, si ok looti all'infinito per lo score alla fine

qui almeno c'è una campagna da finire, è un semi rouge alla fine
E... per chi ancora non l'avesse preso su nuuvem sta a 7 neuri e zozzeria
ma le stanze segrete come si sbloccano ?
Ci sono dei pattern tipo Isaac per sgamarle ?


Vero, Nuclear ha la particolarità che puoi continuare fino alla morte, ma puoi anche decidere di fermarti. La formula di base insomma è comunque quella classica del genere



vorrei saperlo anche io in effetti, so soltanto che sembra non sia facile come in Isaac aprirle
trovi sul tubo


Spoiler

per una devi buttare un barile nel camino e ti sblocca una delle stanze segrete



Spoiler

In realtà basta estinguere il fuoco del camino del primo livello, sia col barile d'acqua sia con un arma che spara acqua. Dopidiche' entri nel camino, pigi un pulsante nascosto e sblocchi una stanza segreta "speciale". Le stanze segrete standard si trovano usando una blank in una stanza ripulita dai mostri.


Ottimo grazie
Uhm non so, l'ho provato un poco ma non mi convince molto.
continua continua
Io ce l'ho, è carino ma

1) non si snowballa quasi mai, quindi manca un po' la componente "fai due tre run e suki e la quarta ti droppa la combo sgrava e diventi gesù"

2) il joke "the Gungeon" l'hanno un pochettino spinto giusto un pelo in là della decenza Belli i nomi dei boss con i wordplay, bello che ci siano mille armi da fuoco diverse.... ma cazzo che tutti i nemici siano proiettili con la faccia e gli arti, che le monete siano bossoli, che i cuori siano a forma di proiettile... anche basta dai, sembra la presa per il culo di un theme park.


Che può essere anche un pro. Con l'arma iniziale arrivi easy al 4° livello, nelle prime run venivo asfaltato al secondo livello con l'inventario pieno di roba.
E' molto souls like in realtà, e non solo per il dodge roll da imparare.



GUN GUN GUN GUN, GUNHEARTS, GUNKEY, GUNGEON, GUNEMY, GUNBOSS, GUNSHOP, GUN GUN GUN

Gioco sponsorizzato dall' NRA


ma questo io lo considero un punto di forza, se ho capito cosa intendi (cioè che continui a sukare a meno di imparare a giocare)

comunque concordo sul secondo punto
No è bello che sia skill based, ma ci sta anche la run in cui ti droppano tutti gli item giusti e asfalti tutto.


In generale i muri che portano alle stanze segrete se colpiti da un proiettile nemico o uno tuo di una arma non base si crepano e vedi dove sta l'ingresso. Per distruggere il muro crepato devi usare un blank. Il gioco non vale la candela perchè il contenuto è random e il più delle volte inutile, tipo una carica blank o un proiettile di salute (bel gioco di parole). Ci sono poi alcune stanze segrete, come la succitata stanza con il fuoco da estinguere, che invece sono legate a quest particolari, ce n'è una per ogni livello mi pare....

Spoiler

nello specifico quella del camino sblocca un livello aggiuntivo che una volta terminato permette di utilizzare gli altari dei proiettili