Endless Legend

In Early access da oggi su Steam.
http://store.steampowered.com/app/289130/

Richiedo feedback da chiunque voglia buttarsi per primo.
Dopo endless?

Ne riparliamo tra 6/8 mesi.
ma è high o low?
sembra davvero bello, grafica e meccaniche (anche se l'impressione è data solo da una piccola preview di ign).

sarei ben felice che ne uscisse fuori un buon titolo visto che eador, age of wonders 3 e gli utimi heroes mi han proprio deluso.
age of wonders 3 anche a me inizialmente non mi aveva preso moltissimo poi l'ho riprovato ed è assolutamente da giocare, con la difficoltà poco più alta di lord (emperor mi pare) rende l'ia molto più reattiva usa spells, fa vari accerchiamenti con le unità per farti più danno possibile, la campagna non l'ho toccata gioco esclusivamente le mappe random
come fa a deluderti eador poi è un mistero
Ma non vi sembra che i prezzi di questi Early siano diventati l' anarchia ?

Può essere anche un titolo che promette bene o benissimo non lo metto in dubbio....ma 22€ scontato del 25%....Gesù appena risorto....

Ieri ne ho visto uno (ce ne saranno una lista infinita...) 19€ ....6 screenshot tutti uguali....4 commenti...2 probabilmente dei programamtori.....2 che dicevano di evitarlo come la peste perchè non è neanche un gioco abbozzato ancora.

19€


Io penso che la Valve dovrebbe riprendere il controllo della cosa
(che secondo me è una idea valida, ma non nata , per come l'ho intesa io, con questi prezzi qua, Kerbal era un Early onesto, partito da 10$ ---12$---15$---17$---22$/€ ....questi sparano il prezzo di un gioco sano per un prodotto zoppo nelle migliori delle ipotesi)
l'easly access per prodotti pre-alpha sta diventando incontrollato.
Considerando che per molti (tutti?) i giochi la fase di tuning e' la piu' importante e delicata e devi usare persone competenti per avere i giusti feedback.
Gente che una volta veniva pagata, perche' il betatesting era un lavoro vero e proprio.

Io la campagna l'ho finita e non mi ha preso moltissimo. Alla fine hai giusto una scelta che ti cambia il finale e i vari scenari si riducono sempre a rushare gli avversari.

Comunque questo titolo ricorda più un civilitation o warlock, che AoW o Eador, quindi il paragone mi sembra fuori luogo.

Spero che con questo titolo riescano a dare un senso e rendere interessante anche la diplomazia nei 4x.
uppo per chiedere info... qualcuno sta giocando all'early access?
stavo vedendo qualche video su youtube e non sembra affatto male, mi pare riprenda alcune meccaniche di endless space e le riproponga in salsa civ... sono tentato di prenderlo già adesso in early... anche se poi finirà come endless space che ci ho giocat più in alpha che in versione definitiva
ho ceduto e preso la early... gli amici di amplitude hanno voluto sparare alto e imho sto gioco è un mezzo fail.
Graficamente ha qualcosa da dire, ma ogni civiltà ha 3 modelli di unità, quindi c'è una certa monotonia grafica per le unità.
Tenta di essere originale e qualche volta ci riesce pure, ma ci sono un sacco di meccaniche che vanno a intaccare il gameplay, imho... poi ovviamente essendo in alpha è da bilanciare, però certe meccaniche proprio non vanno, tipo l'espansione delle città e l'uso ciclico dell'influenza per i piani ogni 20 turni...

Consiglio lo scaffale, almeno per ora... probabilmente quando uscirà il primo DLC sarà molto meglio, un po' come il DLC di Endless Space lo ha migliorato parecchio. C'è da dire che però la early di ES era meglio, sarà che il gioco era meno ambizioso..


related: ho provato anche Fallen Enchantress, che palla di gioco... poi non si capisce una mazza...
Esce il 18 settembre.. insieme all'expa di Age of wonders 3..
mi tocca comprarli entrambi
Uscito, qualche impressione? leggo recensioni molto buone


*
Mi è salita una discreta scimmia

Dovrei leggere commenti aggiornati, m ricordo di aver letto una descrizione di chi l'aveva provato appena messo in early access e suonava estremamente deludente.

Esempio:

Le review sulla community hub dalla release sono tutte positive per ora, a parte una stupida no sense ed un'altra di uno che si aspettava un gioco più centrato sul combattimento tattico


Quella che quoti è di uno in Alpha e scritta ancora prima di incontrare dei nemici
si sa nulla? mi sa che provo a prenderlo
Molto curioso anche io. Chi lo tocca con mano faccia sapere che da quanto leggo in giro sembra una gran cosa.
Io lo sto giocando, mi sta piacendo parecchio.

Ho speso le prime ore di gioco a capire quale razza mi andasse a genio, tenete conto che è un pregio perché solitamente inquadro al volo le differenze di start in un videogioco e vado dritto sempre con quella che mi piace (in Civ V starto sempre coi giapponesi e negli rpg con le classi simil-chierico)

Qua invece le razze, a parte le due base, sono molto diverse fra di loro: per farvi capire una razza non può fondare nuove città ma solo "convertire" le fazioni minori, un'altra comincia il gioco conoscendo tutte le altre fazioni e con una buona relazione, una non può neanche stringere relazioni che vadano oltre al "guerra fredda" ed un'altra ancora non si caga di striscio il food e si nutre solo del Dust (la moneta). Infatti sono broken come la merda

Il combattimento è molto più semplificato di age of wonder 3 ma almeno tiene conto di eventuali strategie rispetto a civ, è vero che ogni razza ha solo 3 unità da poter produrre ma è perché bisogna sapersi gestire le unità delle fazioni minori e gli eroi (che dopo un po' entrano nel momento "gira la ruota" dato che si possono equippare con item vari e livellare con un albero di talenti più o meno generico per tutti, più o meno)

Inoltre ogni razza ha una chain di quest che se risolvi portano dei bonus, non sono sicuro che alla fine di queste tu possa avere un tipo di vittoria dato che a volte fanno richieste assurde da mani nei capelli, ma almeno ti danno qualcosa da fare nei momenti morti

Le "fazioni minori" sono interessanti, devi scegliere se farteli amici risolvendo una loro richiesta (come in civ), pagarli per farli stare buoni o asfaltargli il villaggio per ricostruirlo quando è più tranquillo. Puoi anche assorbire la fazione per avere maggiori vantaggi

Una cosa che mi piace tantissimo è che il dislivello del terreno gioca un enorme punto strategico nei combattimenti, oggi provo a far partire una partita in una mappa montagnosa e vediamo come me la cavo


L'unica cosa negativa fin'ora, ma è una questione che avevo anche con Civ e Age Of Wonder, è che le partite dopo un po' che durano cominciano ad annoiarmi, ma forse devo solamente alzare il livello di difficoltà (che avevo abbassato dopo che al turno 60 mi era già arrivata la notifica che da qualche parte uno aveva già annientato un'altra fazione )
Dopo circa 30 ore di gioco, e solo 2 partite iniziate e finite con i vaulters , posso dire che stiamo parlando di un grandissimo 4x. Non è paragonabile a AoW3 per via del combattimento, sono due giochi con focus completamente differenti. Quello che però mi sta piacendo in EL, oltre alle meccaniche di base (come una sorta di "main quest" per le varie fazioni) è la cura al dettaglio e l'originalità. Ogni fazione è diversa dall'altra, non solo come estetica ma come gameplay.

Ogni 4x è da valutare comunque in end game, e se quello di AoW3 è abbastanza monotono (non ho provato l'espansione), quello di EL mi piace parecchio