emoglobina bassa

Sarò molto breve,
sono una persona decisamente sportiva.
Per tenermi in forma faccio corsa ( 1-2 volte la settimana) e palestra (2-3 volte la settimana).
Come altri hobby ho la mtb il trekking, l’arrampicata e alpinismo ( i 2 giorni del weekend).

Purtroppo sono anemico ( classica anemia mediterranea congenita, già assumo ferro talvolta).
Ho l’emoglobina bassa tipo sugli 11 g/dL.
A me gira il cazzo che anche nei periodi dove sono molto allenato sono… poco più che un atleta medio.
Ho di fatto una penalizzazione di base rispetto alla persona media.

Poiché non faccio agonismo, non faccio gare, stavo pensando ma esiste qualche farmaco\integratore che mi aumenta l’emoglobina nel sangue?
Tanto ne va del mio benessere. Io di 4k in montagna già ne faccio. Di lunghe giornate sotto il sole in parete già ne faccio. Semplicemente le farei… da persona normale e non da deficiente allenato.

Qualcuno è nella mia condizione?

drogatemi. :asd:

L’anemia è stata riscontrata quand’eri piccolo?

Finché non risolviamo il problema di LP non possiamo trattare altre patologie ne formulare nuove diagnosi, sorry.

Yes, da sempre :(

@hackboyz di cosa stiamo parlando?

Edit: ho trovato sta roba Lp(a): Vorresti sapere se sei a rischio d'infarto?

Ansia, non sapevo di sta roba :vface:
No comunque non hai capito me sa, LP è un utente eh :asd:

Iscriviti ad una Granfondo, fai amicizia con qualcuno che finisce tra i primi 100, profit !

1 Like

Se per 4k intendi 4k metri di dislivello in giornata, tranquillo che NON ESISTE persona “normale” che li faccia :asd:
Li fa solo una persona molto sana con allenamento e anche bello robusto

penso intenda che va sui 4mila a fare alpinismo :asd:

Eh ma che ci vuoi fare se c’hai l’anemia ce l’hai.

Se c’hai qualche miliardo puoi provare con le trasfusioni da tuo figlio 18enne come questo :dunnasd:

Per il resto è questione di mangiare più ferro. Lenticchie rosse for the win. :sisi:

Ma il figlio è d’accordo o è incatenato ad un lettino nel dungeon?

Aspetta, ma stai parlando di thalassemia, di essere un portatore sano o di qualche altra cosa?

Ci tiene all’eredità me sa

Stessa cosa, io ho l’emoglobina bassa da sempre. Ho mezzo risolto prendendomi un integratore di ferro dietro consiglio del medico.

1 Like

esattamente, sono portatore sano nel senso che non sono un ghoul rachitico. Purtroppo ho 1/4 di possibilità di trasmetterla ai miei figli ( la volete sapere la sfiga? il bio bisnonno l’ha passata a mio nonno, gli altri fratelli e sorelle non credo la abbiamo. Mio nonno ha avuto un solo figlio (mio padre) e… l’ha passata a lui! io ho una sorella e lei è sana come un pesce;
praticamente io ho fatto 1/4* 1/4 * 1/4 :asd:

esattamente, settimana prossima ri-vado sul breithorn a sgattare :asd:

si avevo capito male mi sono messo a cercare LP* cercando risultati che potessero essere vagamente inerenti all’anemia.

@whitetiger sta funzionando? analisi alla mano? nel senso ne vale la pena di perserverare?

Esattamente come me.
A quanto pare abbiamo dei globuli rossi leggermente più piccoli della norma.
Ma pazienza, c’è poco da fare. Solo considera le nostre “vittorie” valgono un po’ di più di quelle degli altri :asd:

Allora, analisi alla mano, maggio 2019 avevo 127. Poi ho iniziato con l’integratore, novembre 2019 avevo 140, settembre 2020 135, gennaio 2022 136, febbraio 2023 135. Valori in g/litro.

Non è un aumento stratosferico, ma una differenza c’è.

madonna saranno 3 anni che non faccio le analisi del sangue :v

Non è un aumento stratosferico ma in realtà è il 10% in più circa! tanta roba!
ora mi faccio segnare delle analisi del sangue e controllo;

se posso chiederti: quanto ferro assumi? ogni giorno? fai cicli?

Lorenzo

ci vuole poco e costano poco… falle! :asd: