elezioni politiche 24-25 febbraio



perche ovviamente quando (e SE perche comunque sei sempre in italia) onoreranno il prestito il presidente del consiglio redistribuirà i soldi ai contribuenti no ?
La farò breve. Monti. Tutta la vita. E piantiamola con monti e il PD, e' fantapolitica. Gli aiuti sono venuti a TUTTE le banche, fra cui anche quella. Se ha usato male i soldi sono cazzi dei loro amministratori e di chi non ha controllato, il titolone del giornale di oggi e' una cagata, come ha giustamente sottolineato monti stesso. L'IMU per salvare la banca di bersani… ma va a cagher va.

Io posso definirmi di destra, ma berlusconi e' ridicolo, la Lega di oggi e' ridicola ed un pallido e corrotto fantasma di quella che ho votato, quella di prima. La sinistra? Renzi e' tornato nei ranghi, hanno dentro SEL per vincere. E fanno consapevolmente o no il controcanto al "comunisti!" Di Berlusconi con l'appello al "voto utile".

Io non voglio l ennesimo referendum berlusconi si berlusconi no, voglio gente che in televisione non urla, voglio persone competenti, voglio programmi e proposte per un Italia in difficoltà, e' ora di finirla con la politica degli urlacci e delle casacche.
E non votero' più partiti che vogliono guadagnarci invogliando a trasformare la politica in un derby dal livello intellettuale di un derby, appunto. monti e' antipatico e poco fotogenico perché ha una testa così e non vuole piacere, vuole fare . Condivido la sua agenda, perciò ho deciso.

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

PS ed ovviamente albertini in lombardia. L'avrei votato anche se non avesse appoggiato monti per come ha fatto il sindaco di Milano (ed io lo so perché vivo a Milano) e perché lo ritenevo molto intelligente ed onesto intellettualmente, a maggior ragione ora.
Monti è antipatico perchè è bravo e competente... bla bla.

Ok, questo si poteva dire di Maradona... lui si che era un genio e si poteva permettere tutto.

Monti si può permettere tutto? Manco per il cazzo.

Possiamo dimostrare le cazzate che ha fatto il suo governo, una su tutti: ESODATI. lo avesse fatto qualsiasi governo politico sarebbe scoppiato il finimondo. lo hanno fatto loro e quasi lo fanno passare come un "oops".

E che ha invece fatto di buono? Il debito pubblico in percentuale è aumentato più che negli anni di Berlusconi. Le riforme fatte? Ah ma le riforme fatte sono bravi tutti a farle quando hai il 90% del parlamento che ti vota a favore. 50 voti di fiducia in un anno... anche là, qualsiasi governo è bravo a farlo.

Quindi perchè dovremmo lodare sto cialtrone? perchè quando va all'estero si fa ben volere? ed a me cosa me ne frega se monti piace alla merkel o anche hollande? non è che il candidato cancelliere della germania deve piacere agli italiani... deve piacere ai tedeschi.

guardiamo i FATTI. monti per oltre un anno ha avuto un presidente della repubblica che gli faceva decretare anche quante volte dovevano cagare le persone senza discutere niente. ha avuto il parlamento SCHIAVO (hello? 50 voti di fiducia?!?!) che votava qualsiasi puttanata. e ha fatto riforme scarse. una riforma pensioni che ha creato gli esodati. una riforma sul lavoro che ha peggiorato la situazione che c'era prima. ha tassato gli italiani come QUALSIASI altra persona avrebbe fatto. c'è qualcuno che ha la faccia da culo da dire che serve un cialtrone della bocconi per saper mettere le tasse che ha messo monti? qualsiasi persona con un diploma avrebbe saputo tirare fuori i soldi come ha fatto lui.

perfino bersani è meglio di monti.

ps e poi votare monti è sostanzialmente inutile... ormai manca un mese... non si schioda dal suo misero 15% e ha portato con sè cani e porci (specialmente porci, senza offesa per i maiali che anzi sono migliori di alcuni degli alleati di monti). è evidente che non avrà da solo la maggioranza.
Haha vabbe quelle di tharghan sono le solite cialtronate berlusconiane smentite in ogni dove ora che va di moda il fact checking. Mi preme farti notare che il potere negoziale di monti in sede europea (e fidati che alla merkel piace relativamente, per quanto ovviamente per lo meno lo ritenga affidabile) e quindi meccanismi come lo scudo anti spread, oltre che la fiducia che ingenera nei mercati finanziari ci hanno consentito un risparmio di 9, 3 miliardi di euro di interessi.
Poi mi piacerebbe controbattere ad ogni punto ma sono esausto da questo forum, solo vorrei chiederti come fai a valutare la riforma del mercato del lavoro, comunque molto diversa da quella ideata dal governo (un conto è la fiducia, ma monti ha sempre lasciato lavorare le commissioni), oggi quando per sua natura gli effetti li vedrai tra anni.

Monti non ha fatto granché rispetto alle attese, è vero, dovremmo andare a ripescarci i post, anche io ero parecchio deluso. Ma è disonesto ritenerlo responsabile, con gli ostacoli, e sono oggettivi, che ha avuto ha fatto abbastanza bene.
Sicuramente è stato il governo più responsabile (mi ripeto ma in senso diverso ) che abbiamo avuto, ma questo anche un vendoliano deve ammetterlo.
Inoltre mi piacerebbe ricordarti che b non sostiene monti semplicemente perché lui l'ha rimbalzato.
tharghan, che cazzo di personaggio


Bene, visto che parli il fact checking, sai come funziona immagino. Si tira fuori argomento per argomento e si dimostra, fatti ALLA MANO, se uno ha detto cazzate.

Iniziamo.

ESODATI. Li ha creati SI o NO questo governo? Ci costerà SI o NO un botto di soldi per risolvere il problema? Da TECNICI SI o NO ci si aspetta che NON FACCIANO PUTTANATE?

Riforma del lavoro. Ha peggiorato o no la situazione attuale? Per quella riforma sono TUTTI contrari. E non dico solo i sindacati (che si potrebbe capire) ma perfino Confindustria ha detto che era peggio non averla perchè ha peggiorato le cose.

Tra l'altro, tu stesso alla fine del post ammetti che Monti non ha fatto molto e ha deluso... quindi non vedo perchè contesti quello che ho scritto.



Calma calma link affidabile per dimostrare questa cifra? Perchè ti ricordo che lo spread era ben sopra i 500 solo poche settimane fa... non è che è arrivato Monti e improvvisamente si è passati ai 270 (o 290 non ricordo) di adesso. E' rimasto alto a lungo e vorrei veramente vedere CIFRE E CONTI ALLA MANO quanto si è risparmiato (e per conti alla mano intendo una fonte tipo il sole24... non qualche ministro... percheè quelli vanno a raccontare ODDIO NON C'ERANO SOLDI PER LE PENSIONI che è una FALSITA'...).

Tra l'altro... faccio notare che la Merkel non ha abbassato la cresta per via di Monti... suvvia, qualcuno crede veramente che lei abbia avuto paura di uno neanche eletto che sapeva benissimo (visto che si doveva per forza votare) che sarebbe rimasto al potere in Italia per poco più di un anno?
Sai chi le ha fatto abbassare la cresta? Hollande. Perchè finchè c'era lo schiavetto controfigura di Napoleone aka Sarkozy, la Merkel poteva fare quello che voleva sapendo che l'asse Franco-Tedesco non avrebbe avuto ostacoli. Quando è salito Hollande ha capito che era isolata (insieme ai lussemburghesi e paesetti del cazzo del nord che neanche fanno il PIL della Lombardia messi insieme) e aveva contro la FRANCIA a cui si sarebbe accodata la Spagna. Monti non si può vantare di UN CAZZO perchè stanne certo che se avesse vinto Sarkozy non sarebbe cambiata una beata fava.

Aggiungo che la dimostrazione più palese che Monti in realtà con la Merkel non c'è andato giù duro è il recente articolo del Financial Times che lo criticava. Per difendersi, il cialtrone del nostro premier ha ben pensato di dire "eh ma quell'editorialista è noto per avere posizioni anti merkel e quindi attacca me". BRAVO GENIO, ha in pratica ammesso che con la Merkel ci andava a braccetto, perchè se si fosse scontrato uno a cui sta le balle la Merkel lo avrebbe premiato non gli avrebbe scritto un articolo contro sul FT!
Proprio uno sveglione è Monti. Ha ammesso da solo che con la Merkel andava d'accordo.



Come ho scritto sopra... concordi che sulla riforma sono tutti contrari? Sindacati, PD, PDL, Confindustria... non se ne salva uno. E' una riforma che ha fatto tutti scontenti... avesse scontentato solo i sindacati potevo anche capirlo, ma proprio nessuno è contento.



Vabbè è ovvio che non ha accettato... con B non avrebbe mai potuto fare quello che vuole come sta più o meno facendo adesso con Fini e Casini (anche se... c'è da dire che molti dei nomi proposti da loro se ne è ben guardato dal bloccarli... Bondi o no). Comunque, come ho scritto, se avesse accettato, io certamente non avrei votato B. Io questa Europa non la voglio. Non è fondata su alcuna democrazia (anzi in quei paesi dove si è votato qualcosa hanno quasi sempre votato contro... vedi Francia... vedi Irlanda), non è costruita come dovrebbe essere, va cambiata radicalmente, e mai voterò un partito che la prende come modello come fa il caro professor Monti.
Sì, ma il Governo Monti ha fatto schifo. Meno di Berlusconi, ma tra coltellata e pistolettata non è che ci sia una grossa differenza, l'effetto collaterale sempre quello rimane.
Ti rispondo solo a questo perché gli altri argomenti sono pretestuosi e non ho voglia, ho appena finito di studiare
https://www.pagellapolitica.it/dichiarazioni/analisi/652/mario-monti

E ti dico anche che secondo me al berluscone non gli fregava un cazzo della politica economica, semplicemente sperava di poter avere le sue solite robe in cambio.
Il calcolo dei costi non andava effettuato sullo spread tra i rendimenti dei due titoli ma sulla differenza tra la cedola (del BTP) effettiva erogata e quella potenziale nel realizzo dell'ipotesi alternativa. L'articolo è rubbish perchè l'autore assume un dato giusto (la dichiarazione di Visco) sulla variazione dei rendimenti dei titoli italiani (i 100bps) e lo confonde con lo spread dei rendimenti BTP/Bund decennali. Ceteris paribus, il crollo del rendimento del bund non implica l'aumento del costo del debito italiano (o almeno non direttamente) nonostante la levitazione dello spread ITA-DE. La valutazione deve essere adottata dal punto di vista della tesoreria, ciò che interessano sono i cash flows in uscita ossia l'interesse semestrale della cedola staccata.
In altre parole, ha scritto una stupidaggine, opportuno sarebbe invece valutatare gli effetti sulle imprese italiane in termini di opportunità e di costi di una maggiore disponibilità di cheap funding in Sassonia ed in quel caso calcolarne il valore numerico, l'esercizio dell'articolo invece non ha senso, è sbagliato.
No infatti il calcolo è una merda, approssimativo a dir poco, ma è tharghan, rimane ragionevole ritenere un risparmio quantificabile in qualche miliardo (e nessuno neanche monti sa la cifra precisa, a meno che l'abbiano calcolata al ministero).
Dovrebbe considerare non tanto la cedola che dipende dall'emissione (CCT a parte) quando i rinnovi dei titoli che andavano a scadenza e le relative aste (e quindi le cedole relative), e fare il calcolo per i due scenari per l'appunto.
EDIT no ho capito ora che l'errore è ancora più grave, non è l'approssimazione della stima di visco, ma proprio concettuale, chi ha fatto l'articolo confonde il rendimento con lo spread come se il rendimento DE fosse fisso. In effetti è proprio rubbish, a mia discolpa che l'articolo non l'ho letto neanche nei dettagli ho copia incollato la cifra spudoratamente
EDIT2 non è neanche sbagliato supporre che l'andamento dei titoli DE sia di rischiosistemico più rischiospecifico (c/a 0), mentre quello italiano sia dello stesso rischiosistemico più un rischiospecifico (misurato appunto dallo spread), quindi se si fa la forzatura di accettare che il rischio specifico della germania è 0 la differenza degli yields del debito italiano avrebbe seguito esattamente lo spread. Quindi non è neanche così sbagliato.

Ciò non togli che l'ordine di grandezza non si discosta parecchio, quindi per il forum di engiai è già fin troppo.


ma anche no: ammesso e non concesso che i calcoli siano corretti (non entro in argomento perche non mi appassiona particolarmente).
c'è il lieve problema del "da dove è partito il processo decisionale che ha portato al contenimento dello spread?"
ragionemento che è stato fatto gia ad nauseam e monti c'entra come il due di picche quando la briscola è coppe...
Thargan non fare il gioco delle tre carte. Monti non ha avuto il parlamento schiavo proprio perché dipendeva dai voti del parlamento che, quando e' stato responsabile, ha fatto quel che doveva fare, e quando non lo e' stato, ha tirato la corda. Lo dice monti e lo capisce chiunque sia stato minimamente informato (Ed io ultimamente sono poco interessato alla politica nazionale optando per quella internazionale) che la legge anticorruzione e' stata fatta in versione light proprio per venire incontro al fatto che se no il cdx non l avrebbe votata, e la voglio più dura pure io che sono di cdx e fondamentalmente garantista. Il parlamento schiavo di chi, napolitano? Quello che ha continuato a dire che bisognava fare la legge elettorale che guardacaso poi i partiti non hanno fatto? Ma per favore. Monti andava bene, e tu lo sai benissimo, perché faceva le cose dolorose che si dovevano fare per forza, così nessun partito poi avrebbe dovuto giustificarsi con l elettorato ed avrebbe potuto sparargli addosso. Come se i provvedimenti li avesse votati topolino. Quindi basta cazzate era una interdipendenza, non c era monti con la pistola alla tempia di alfano e bersani. Sulle riforme e le altre cose non posso certo risponderti ora dal cell. Voglio solo ricordare alcune cose che forse sfuggono:
1 nessuno e' perfetto.
2 monti ha avuto un anno, dicasi 1 anno per tirare fuori l Italia dalla merda ed evitare il collasso dell eurozona. Non tutto e' uscito benissimo, certo, voglio cazzo vedere te mentre cerchi di spendere una credibilità che berlusconi non ha né mai avrà facendo il tour de force nei paesi stranieri per convincerli a prendere buoni del tesoro e trovandoteli che ti guardano dall alto in basso perché sanno esattamente quanti glie ne devi vendere per restare a galla… voglio vedere te dico in questa situazione e con un anno di tempo cosa fai. La Fornero giustamente risponde al giornalista di report che la pungola su alcune situazioni di esodati (che comunque ora sono stati in parte salvati): le misure sono certamente perfettibili, ma questo e' quello che si e' potuto e ritenuto giusto fare con i soldi che c erano, il tempo che c era per CAPIRE e salvare la situazione e con le richieste e pressioni della maggioranza strana che c era. La prossima volta se mai ci sara' di sicuro mi avvarrò di Lei per avere una riforma perfetta.

Ribadisco: questo non era il governo monti, era l amministrazione anatra zoppa monti pro tempore. Invece le legislature piene di prima? Sono state meglio?

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2


Secondo la tua modesta opinione, ovviamente.
Dando pe scontato che vi sia un processo decisionale, oltre a quello di Draghi ovviamente


certo, perche effettivamente il fatto che ci sia stata una discesa generalizzata dei differenziali, è una mia opinione.

cosi come è risaputo che se io sono un neurchirugo spaziale, il merito del mio lavoro non è mio ma del tizio che mi spiccia casa ...

e, si c'è stato un processo decisionale e c'entra la culona inchiavabile (cit) ma nel tempio del neoliberismo all'amatriciana non vi fanno scienza politica ?
MmMM a quanto leggo, devi avere delle doti da veggente dato che hai capito cosa voto e penso tu abbia sbagliato clamorosamente.
Mai votato DS in vita mia, ad esempio nè ho cambiato idea quando s'è formato il PD.

Ero gggiovine quindi ovviamente il fascino di Rifondazione Comunista fece presa, ma si sa da giovani si è sciocchi e stupidi e mi bastò il non voto di principio alla Finanziaria del 1998, del buon Fausto Bertinotti per farmi incazzare come una bestia.
D'altronde, che Faustone fosse un coglione lo dimostrò ulteriormente non ultimo la scandalosa gestione da Presidente della Camera.

Guardo a sinistra perchè li sono i valori che ritengo di riferimento ma non aspetto di certo il salvatore non perchè disilluso semmai perchè quelle sono stronzate da favoletta della buona notte.

Non vado oltre perchè non ho mai scritto sul forum per chi ho votato, nè inizierò a farlo adesso, però mi piace sempre quando passa il genialone di turno pronto ad etichettare con la spocchia del cazzo
ma per me puoi votare pure ferrando o la mummia di lenin rediviva, ma se non riesci a percepire che in questa fase storica il centrosinistra incuciato con monti e molto piu dannoso di berlusconi non ci fai proprio una bella figura.

forse bisognerebbe rendersi conto che il voto non è una prosecuzione con altri mezzi dell'azione penale ...
rotfl per me puoi fare quel che cazzo ti pare, è evidente che non hai chiaro il concetto di responsabilità verso la nazione.
Al di là di tutto.


Ma che cazzata scusa.

Peggio di Berlusconi non c'è nulla. Il tuo livore contro i compagni che sbagliano non è un'analisi politica.


responsabilità nei confronti di chi e di cosa ?
di uno stato che sono vent'anni che persegue la distruzione del diritto del lavoro ?
che si regge interamente sulla tassazione del lavoro dipendente perche non è in grado di recuperare nemmeno un centesimo dalle elite della rendita che infestano il paese (e si legacoop fa parte di queste) ?
che è entrato in un unione monetaria sbattendosene il cazzo delle conseguenze e senza nemmeno rimettere a giudizio del popolo questa decisione ? nonostante ci fossero all'epoca dello sme fior di interrogazioni parlamentari che presagivano esattamente l'esito che poi si è verificato.
oppure nei confronti di uno stato che è quasi andato in bancarotta per pagare gli interessi di un debito pubblico creato ad arte, perche non solo siamo stati cosi stupidi da avere come unica politica industriale la svalutazione ma abbiamo avuto pure la brillante idea di infilarci in un carrozzone di imbecilli che aveva come unico scopo il contenimento dell'inflazione.

ma io di questa cosa che tu chiami stato, ma che per me e solo un comitato di affari, voglio solo la distruzione piu assoluta, roba da vecchio testamento ...

il bello e che mentre tu ti dedichi al feticismo della bandiera e della costituzione, artatamente diffusi da quella manica di delinquenti che va sotto il nome di centro sinistra, legacoop , il partito delle banche ed il grande capitale parassitario italiano si spolpano il paese per benino, altro che berlusconi, berlusconi è un cazzo di dilettante a confronto di sta gente ...


non è livore o meglio è livore motivato, facendo il lavoro che faccio ti rendi conto di che razza di mostro assurdo sia legacoop, e quanto abbia campato di parassitosi sul corpo vivo della società italiana.

per fare un esempio stupidissimo vuoi veramente che ti spieghi chi è il contrator per gli scavi di buona parte della rete tav ? (la stessa tav che costa sei volte cio che costa in francia ) i compagni di CMC.