Elemental: War Of Magic [release]

Sono persone disoneste perchè la gente che ha preordinato se la prende in culo facendo così.

Io avevo già capito che era un progetto ambizioso e non ho preordinato, ma molti miei conoscenti si, e ora si ritroveranno un prodotto completamente differente da master of magic che era il punto di partenza.

Poi se fra un'anno o 2 il gioco sarà stupendo tanto meglio, ma io personalmente dopo 1 mese già ho visto tutto di un gioco, e lo riprendo in mano solo a distanza di anni/mesi nel mio caso elemental è un acquisto da evitare, se ne riparla quando lo sistemeranno.


si a 3 giorni dalla release

cmq c'e' poco d incazzarsi
la cosa e' evidente a chi segue il mondo dei videogiochi da anni

la beta e' andata sempre peggio come TEMPISTICHE, era evidente che loro volevano uscire ad agosto a prescindere dal livello del gioco

le tac battle ci scommetto il cazzo che e' successa la stessa cosa

si sono trovati senza un solo minuto di test serio e hanno deciso che invece di scrivere un interfaccia da zero e non avere nessun feedback e testing era + semplice toglierle

non e' stat per nulal una scelta ragionata ma un'esigenza per la mancanza di tempo


Si bhe diciamo che il consumatore che va sulla fiducia e preordina quando un prodotto esiste solo sulla carta si prende i suoi rischi. Per me uscire 3 giorni prima della release con un post di questo tipo vuol dire essere tutto sommato onesti. Il preorder? e' un rischio e si può anche cancellare spesso. Da dei benefici come sconti e bonus che vanno messi nel conto quando per contro ci sta la possiblita' di una difformità tra il prodotto previsto e quello fornito alla fine.
Per me alla base di tutto c'e' un errore fondamentale e cioe' che ci dimentichiamo sempre di come dovrebbe essere forte la posizione del consumatore. Non mi piace = non compro e tu produttore fallisci e te ne vai fuori dal mercato.
Poi non commento la beta perche' non ne ho fatto parte ad ogni modo e' fisologico partire con grandi progetti e venire a patti con la realta' sopratutto in un periodo duro come questo con banche che negano liquidità e consumi in calo. per loro aspettare altri 3-4 mesi prima di uscire evidentemente non e' possibile.
La soluzione, ancora una volta, era non preordinare.
ma io non mi lamento del preorder
mi lamento delle loro scelte
infatti anche ora se dicessero "beh il mp non e' venuto bene pero' tra 2 3 mesi sicuramente uscira' una patch dove apporteremo tutte le modifiche del caso per renderlo valido"

sti grancazzi mi andrebbe benissimo

ma invece dicono "eh sto gioco e' single, se per caso il mp vi diverte cmq giocate, senno' cambiate gioco"

beh che si fottano


Eh ma esplicito non te lo possono dire perche' poi dipende dalle vendite e dalle condizioni economiche dell'azienda. Ma implicitamente mi pare che dicano proprio cosi'. Che con il tempo il MP verrà supportato con server dedicati e altre cose che ora non ci sono.
O mi confondo?
assolutamente si

il gioco hanno ribadito + volte che ha gia' i fondi necessari per il supporto per molti mesi/anni
solo che se ribadiscono di continuo che e' un gioco sp e che il mp non e' una priorita' i fondi non verranno MAI allocati per il mp, se non per qualche contentino, aggiornamento tecnico ecc

poi oh, possono sempre cambiare idea, questo si, ma di base il loro annuncio odierno e' una mezza morte del gioco online
boh, sto provando la release, sicuramente ci sono molti miglioramenti nell'interfaccia, nella grafica, pero' sono rimaste anche molte pecche

attualmente credo gli darei poco sopra la sufficienza
I difetti più grandi?
attualmente le prestazioni tecniche

su una mappa media gia' a meta' gioco mi scatticchia, qualsiasi cosa + grande e' completamente ingiocabile
e parlo pure mettendo 1024 x768 con il minimo dei dettagli

che mi pare non faccia un cazzo, tra avere il massimo e il minimo cambia na sega, e' proprio progredendo nel game che rallenta in modo allucinante

altri difetti in sintesi
-ai dei combattimenti pietosa, prende il target + debole e carica a testa bassa senza nessuna variante
-magie rifinite rispetto alla beta ma ancora non cosi' carismatiche(soliti fireball blizzard, bolt slow, amor cazzi e mazzi)
-combat rifinito ma ancora kite based, alla fine non ci sono truppe troppo veloci, non ci sono troppi attachi ranged quindi per meta' combattimenti kiti e spari ranged, se puoi
-ancora un pelo troppo builder rispetto alle dichiarazioni( la prima partita ho questato full time e fatto 2 citta' sminchie e meta' game era ingiocabile, non livelli abbastanza da segare tutto con i champion e non prendi abbastnza risorse in giro, la seconda partita ho fatto subito 3 citta' e potenziato un po' con la ricerca e sparavo ricerche in 2 turni e continuavo a fare milioni di soldi ecc)
-ovviamente totale assenza di bilanciamento, tipo all'inizio ho trovato dopo 2 turni un item che ti summona un golem con 30 hp e tipo 20 attacco, roba che per avere il tuo sovereign di quella dimensione di potenza servono tipo 200 300 turni
-le special abilities che ho visto fin'ora sono misere, nulla a che vedere con un KB dove caratterizzavano le unita' e anche i combattimenti, finora solo robine sminchie tipo spider con un poison che fa un dot, o la ragnatela che ti blocca
Come anticipato, la release si sta rivelando un disastro... Al punto che la Stardock si sta trovando al centro di un'intensa shitstorm:

http://www.pcgamer.com/2010/08/25/elementals-disastrous-launch-stay-well-away/

http://www.rockpapershotgun.com/2010/08/25/stardock-rescind-own-bill-of-rights/
splendido il CEO che nega spudoratamente...
Che Brad Wardell fosse uno incapace di accettare le critiche avevo già avuto modo di notarlo sul loro forum ufficiale, quando a qualsiasi appunto gli venisse mosso replicava in modo piccato, dicendo che per lui andava tutto alla grande...
Bisogna dire che con quest'uscita del cazzo si è superato.
chissa' cosa e' andato storto alla fine
non credo tanto una questione di soldi, perche' alla fine il loro tabellino di marcia non l'hanno mancato di molto

forse l'idea di base sbagliata era dedicare cosi' poco tempo agli aspetti essenziali tipo combat e magie

o forse hanno avuto troppi problemi generici da risolvere che non gli ha consentito di sviluppare il gameplay

alla fine ancora oggi ci sono molti crash e le prestazioni sono patetiche, prob han passato meta' del tempo a sistemare la parte tecnica, boh
Incidentalmente, anche se non ha alcuna correlazione con il gioco, ho appena scoperto su NeoGaf che Brad Wardell è pure una fetenzia d'uomo:

http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=22989489&postcount=36
Boh io non capisco come possano essersi improvvisamente rincoglioniti dopo tutto quello che hanno costruito da zero con la Stardock, compresa tutto sommato una buona reputazione.

E cmq è doppiamente grave soprattutto per il fatto che hanno chiesto la fiducia di chi ha fatto prestissimo il preorder (facendo in pratica da finanziatore) per poi uscire con un prodotto non all'altezza.
io ripeto che sin e' stato molto sopravvalutato da gamespot e molti utenti

secondariamente SIA sin che gal civ release erano molto inferiori alle versioni dopo qualche mese

personalmente cmq sia sin che gal civ avevano grosse pecche di gameplay
gal cmq e' un bel gioco 4x
sin imho ha un sacco di finezze ma dove veramente funziona male e' nel lato rts ( battaglie che sembrano un royal rumble senza capo ne coda )
gal civ non ricordo sinceramente ma sin all'uscita era parecchio raffinato e aveva il multi ben funzionante anche se e' stato migliorato ulteriormente dopo la release
Per la cronaca, anche il romanzo scritto da Wardell non sta esattamente riscuotendo entusiasmi.

http://www.unamommer.com/?p=109
Mea culpa di Wardell?

http://www.rockpapershotgun.com/2010/09/03/blindness-caused-elemental-release-fail/

Ci va giù pesante.
Vedremo se e come a questa incredibilmente onesta critica, bisogna ammetterlo, anche se tardiva, seguiranno fatti\risultati. Io continuo ad avere fiducia, anche se probabilmente avessi già acquistato o preordinato il gioco sarei piuttosto incazzato.

Secondo post here: http://forums.elementalgame.com/394855/page/4/#2753375
continua a sparare cazzate

6 mesi in + cambiavano la vita