Egitto

Prenotato solo i voli, partiamo il 6 gennaio e torniamo il 17.

Ok al Cairo Piramidi e museo egizio, ok Luxor e i templi, probabilmente crociera sul Nilo da Luxor ad Assuan (o viceversa), ok Abu Simbel in qualche modo.

Altro di imperdibile? Suggerimenti per muoversi (no la macchina a noleggio dicono tutti di evitare :asd:)? Agenzie consigliate o sconsigliate?

Grazie

Boia se sopravvivi scrivi e aggiorna questo thread, che appena smettono di ammazzare la gente a random in Egitto ci voglio andare

https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/EGY

Ci sono stato nel 2012, quindi subito dopo e durante la primavera araba…eravamo su pullman organizzati e le guardiole le superavamo senza problemi.

Andare in giro in macchina standalone ed essere fermati ad uno dei mille posti di blocco che c’erano, sinceramente mi fa cagare in mano al solo pensiero.

Ricordo con piacere lo sbarco in Aeroporto all’epoca. Al controllo passaporti ero allegro essendo in vacanza e ridevo con mia moglie. La guardia mi fece in inglese “ehy, cosa ridi? Perchè stai ridendo?”
Io gli avevo risposto una roba “simpa” tipo “sono in vacanza amico, come faccio ad essere triste?”
Il tipo incazzato come una iena mi disse “ti ho detto di non ridere, vuoi andare in guardina?”

Per me l’Egitto può saltare in aria. Paese di merda.

Se non fossero avvelenati dalla vita come potrebbero prenderli per fare stronzate in giro.

Tralasciando le paturnie di sicurezza che gli altri vedo già hanno provveduto a sollevare…ma ce la fate di tempo in 11 giorni? Era in lizza come regalo per la moglie pochi mesi fa e ricordo di averlo dovuto scartare perchè già solo la crociera portava via una quantità di giorni che togliti!
Posso chiedere come pianificate di dividere le giornate?

Be’ facile:

Giorno 1 volo di andata
Giorni 2-11 galera

Risparmiano anche sul volo di ritorno così :sisi:

prenditi la scorta, egiziano imbruttito pagato 300 euro che tiene a bada tutti quelli che faranno sembrare gli ambulanti / truffatori di roma e parigi aggressivi come degli agnellini con delle buone maniere

bah ho intravisto qualche sito, le crociere luxor-assuan vanno tra 4 e 6 giorni, suppongo che al Cairo ce la si possa cavare in 3-4 giorni, più o meno ci dovremmo essere. Dettagli tutti da definire, ovviamente :asd:

Cercando al volo leggo che la crociera completa è da 8 giorni e 7 notti. Voi avete 11 giorni e 10 notti, escludendo quella del 17 che è di rientro. Quindi 7 notti crociera + 3 al Cairo in effetti dovreste rientrarci!
Se mano a mano che definite qualche dettaglio li vuoi condividere ti ringrazio anticipatamente, tanto la moglie da buon archeologa busserà di sicuro a quella porta prima o poi :asd:

“completa” intendi dal Cairo a Assuan? Tbh siamo disposti a fare qualche volo interno, 8 giorni in crociera suona abbastanza come un incubo :asd:

Da quello che ho capito fanno tutte il tragitto Luxor-Assuan o viceversa. La durata dipende dalle fermate per visitare i siti che si fanno.
In più c’è Abu Simbel che è ancora più a sud e si raggiunge o con un estensione della crocera oppure direttamente volandoci. Che sicuramente è l’opzione migliore in termini di tempo ma non penso lo sia in termini economici :asd:

Vedo anche ci ci sono varie proposte in base alla tipologia di nave utilizzata. Insomma, un pò c’è da studiare

Io vorrei tornare, quello che eviterò è la crociera, tempo e soldi persi per niente imho

Come mai dici che sono tempo e soldi sprecati? Che esperienza hai avuto?

Banalmente perché tutto il tempo che passi in nave è tempo perso che potresti usare per visitare altro

Avrei voglia di fare un regalo alla mia donna per questa estate, un 14 giorni di villaggio a sharm el sheikh per poi fare eventuali visite guidate al Cairo ecc.

Qualcuno sa com’è attualmente la situazione li? Qualche anno fa mi ero informato per fare la stessa cosa ma me lo avevano sconsigliato perchè pericoloso causa guerre civili, clima di tensione ecc.

a parte guerre civili e robe del genere, tieni conto che in estate ad agosto a sharm ci sono 50 gradi di giorno e 40 la notte :asd: le giornate sono molto corte del tipo che alle 16:30 ti mandano via dalla spiaggia perche’ alla 17 e’ buio

Esatto.

Esagerato :asd:
A ottobre alle 16.30 stai ancora al mare, il tramonto è verso le 17.00. Quindi ad agosto sarà sicuramente più tardi il tramonto.
Fonte, ci sono stato per la quinta volta quest’anno a ottobre.

Krudar, secondo me i voli stanno diminuendo drasticamente, perchè gli yemeniti vogliono creare qualche scontro sul mar rosso. Personalmente me ne sono sbattuto, come il 90% delle persone che riempiva l’aereo.
L’unico sconsiglio, che è presente da anni nel sito della farnesina, è evitare il nord del sinai.
Il rischio reale è che ti cancellino il volo per mancanza di passeggeri, so che sia easyjet che wizz stanno iniziando a cancellare le prenotazioni dell’anno nuovo.

1 Like

ci sono stato 2 volte ad agosto (si sono masochista :asd:) ed e’ invivibile dal caldo che fa, poi io ci sono andato/vado perche’ sono sub e quindi fotte sega, sott’acqua si sta da dio :dunnasd:
poi al domina dove eravamo noi alle 5 del pomeriggio ti cacciavano dal mare (Sharm el Sheikh Resort | Domina Coral Bay)