Egitto capodanno

Buonsalve, chiedo delucidazioni per organizzare un viaggio in Egitto a capodanno (not my fault se ho la ragazza che fa gli anni il primo gennaio)
Lo scopo, essendo appassionata di antichi egizi eccetera è quello di vedere le piramidi e salcazzo che altro c’è, quindi presumo che un 5 giorni al cairo possano bastare?

Ora, questione costi, online trovo tutto e il contrario di tutto, da tour che hanno prezzi abbordabili su siti che non conosco, organizzati da non so chi (forse sono agglomeratori di piccole agenzie o indipendenti?) a roba che costa cifre astronomiche per nababbi.
Poi c’è la questione sicurezza, è sicuro? E la questione visto con cui non ho dimestichezza.
In ultima analisi se avete più o meno una vaga idea di quanti giorni servano per vedere qualcosa decentemente e quanto budget dovrei destinare, più il volo ma quello lo vedo da solo.

Ma fatti 5 giorni a Sharm e poi vai a farti le escursioni a Giza e Petra. 5 giorni al Cairo ti rompi il cazzo. Io ci andai molti anni fa e giravamo scortati, non so come sia adesso.
Sicuramente trovi pacchetti super economici.
Magari vedi se c’è un tour al museo del Cairo che é figo

temo 5 giorni a sharm mi costino una sassata, poi tbh al mare vedo in posti migliori :asd:
Addirittura scortati?

qua hanno strutturato questo tour in 4 giorni

Della barriera corallina egiziana? Ndo cazzo vai al mare? In Australia?

orcodane solo i biglietti aerei sono 5-600 euro a chiorba a/r da milano o roma e basta :asdsad:

1 Like

Qualcosina c’è qui Egitto , ero andato l’anno scorso proprio in quel periodo.

Comunque mazza, 10 mesi di anticipo per organizzare? :asd:

mah, da qui non pare malaccio sharm …

:asd:

ci sono stato diverse volte anni fa

A El Cairo c’è un museo da visitare molto grande che ora non ricordo il nome ma è tipo una delle tappe turistiche più gettonate quindi è difficile sbagliare

Poi se posso consigliare: Gita alle 3 piramidi Cheope, Chefren e Micerino. Se ci vai molto probabilmente ti chiederanno di visitarle all’interno. Il mio connsiglio è di evitareil tour all’interno

La Sfige molto evocativa

La valle dei Re molto molto bella da visitare ma portati la crema solare e un cappello che non c’è un riparo manco a pagarlo e se sei sotto al sole ti cuoci

Come mare valuterei anche Marsa Alam come destinazione

bon direi che se non vuoi fare una sfacchinata assurda (dato che le tappe sono abbastanza distanti) ti direi 2 settimane

al momento non so se è sicuro l’egitto

ma che Egitto dai 400€ euro a @HansWin che ti ospita lui con il Sicilian all inclusive per 1 settimana,.

1 Like

anche per questo suggerivo una roba da tour operator che ti offre tutto incluso e tu ti devi organizzare solo le escursioni

in b4 "giorno uno andata,
“giorno 2-5 galera all inclusive” :sisi:

Concordo con chi dice che al Cairo 5 giorni ti rompi il cazzo.
Oddio, ci sono mille cose da vedere ma visto che personalemte non ci girerei mai serenamente come in un’altra città alla fine vedi il museo Egizio, Menfi, Saqqara e le piramidi principali + la sfinge in due giorni e poi via, verso l’infinito.
Quando sono andato io eravamo pesantemente scortati, quando il pullman è rimasto bloccato in mezzo ad un ingorgo infernale sono comparsi dal nulla omini che a forza di legnate sui cofani e cinghiate ci hanno aperto un varco e fatto passare.
Ora francamente non so se sia tranquillo o meno.

Il mio consiglio è l’opposto :asd: ci sono stato nel 1992 e ancora oggi poter dire “Sono stato nella Grande Piramide” è una roba che mi riempie di gioia :asd:
È vero che all’epoca l’ingresso era una mancia data a un tizio e poi nella piramide ci andavi da solo e facevi quello che volevi, non so come sia oggi.

Giga, hai provato a guardare le crocere sul Nilo? Probabilmente è il modo migliore per spostarsi nel paese per un turista: di giorno attracca, visiti quello che devi visitare e di notte la nave si sposta mentre dormi.
Di solito non è il mio tipo di vacanza, ma sei in coppia e l’alternativa sono ore di spostamento in auto\pullman in mezzo al nulla: a seconda del tipo di vacanza che volete fare, può valerne la pena.

Tappe consigliate:

NORD
Cairo (il suq, la Moschea d’Alabastro, la moschea Al-Azhar, il Museo Egizio e il Nuovo Museo Egizio*)
Giza
Saqqara
Memphis

CENTRO
Karnak
Luxor
Valle dei Re
Valle delle Regine
Tempio di Hatshepsut
Abydos

SUD
Abu Simbel
Philae
Kom Ombo
Edfu
Aswan (dove c’è la diga che ha sommerso i templi, e pure un obelisco non completato, ancora nella cava)

* Il museo nuovo (Grand Egyptian Museum) aprirà finalmente il 3 luglio 2025 (in ritardo di solo 13 anni :asd: ). Non ho capito se sarà visitabile tutto il tesoro di Tutankhamon o se l’apertura è parziale e alcune cose apriranno dopo. Non ho capito nemmeno se quello veccho rimarrà attivo, ma con una collezione ridotta, o se lo chiuderanno. Informati prima :asd:

Bonus: il piccolo Paranoid era già esperto di millifez trent’anni fa :cool:

Io ho visitato Luxor ed i siti limitrofi e ne è valsa la pena. Sappiate che girare a piedi da soli equivale ad essere inseguiti da uno sciame di gente che tenterà di vendere/scammarvi/vattelapesca con una insistenza da fare invidia agli indiani.

Quella e’ la ragione per cui in egitto non ci mettero mai piede

oddio sai che è un’idea mica male, mi risparmio pure l’alloggio. Mo guardo.

edit
che minchia di prezzi c’ha l’alpitour :rotfl:

queste vengono meno, non so le differenze

eh niente partono 2000 euro a testa, è più da viaggio di nozze Madonna vergine dell'incoronata salvaci tu con sti prezzi, cioè ci vado ai caraibi e che cazz

per me sono stati molto peggio gli indiani tbh :asd:

comunque per gli spostamenti c’è il treno, noi ci siamo fatti il notturno in cuccetta (cabina da due) dal Cairo a Luxor senza problemi, tranquillissimo.

e finì così

va che se ti devono arrestare e torturare lo fanno anche se sei in crociera di lusso :asd:

sì anche io oggi non andrei con la crociera, ma non so che tipo di viaggiatori siano giga e signora :asd:

1 Like