Buonsalve, chiedo delucidazioni per organizzare un viaggio in Egitto a capodanno (not my fault se ho la ragazza che fa gli anni il primo gennaio)
Lo scopo, essendo appassionata di antichi egizi eccetera è quello di vedere le piramidi e salcazzo che altro c’è, quindi presumo che un 5 giorni al cairo possano bastare?
Ora, questione costi, online trovo tutto e il contrario di tutto, da tour che hanno prezzi abbordabili su siti che non conosco, organizzati da non so chi (forse sono agglomeratori di piccole agenzie o indipendenti?) a roba che costa cifre astronomiche per nababbi.
Poi c’è la questione sicurezza, è sicuro? E la questione visto con cui non ho dimestichezza.
In ultima analisi se avete più o meno una vaga idea di quanti giorni servano per vedere qualcosa decentemente e quanto budget dovrei destinare, più il volo ma quello lo vedo da solo.
Ma fatti 5 giorni a Sharm e poi vai a farti le escursioni a Giza e Petra. 5 giorni al Cairo ti rompi il cazzo. Io ci andai molti anni fa e giravamo scortati, non so come sia adesso.
Sicuramente trovi pacchetti super economici.
Magari vedi se c’è un tour al museo del Cairo che é figo
A El Cairo c’è un museo da visitare molto grande che ora non ricordo il nome ma è tipo una delle tappe turistiche più gettonate quindi è difficile sbagliare
Poi se posso consigliare: Gita alle 3 piramidi Cheope, Chefren e Micerino. Se ci vai molto probabilmente ti chiederanno di visitarle all’interno. Il mio connsiglio è di evitareil tour all’interno
La Sfige molto evocativa
La valle dei Re molto molto bella da visitare ma portati la crema solare e un cappello che non c’è un riparo manco a pagarlo e se sei sotto al sole ti cuoci
Come mare valuterei anche Marsa Alam come destinazione
bon direi che se non vuoi fare una sfacchinata assurda (dato che le tappe sono abbastanza distanti) ti direi 2 settimane
Concordo con chi dice che al Cairo 5 giorni ti rompi il cazzo.
Oddio, ci sono mille cose da vedere ma visto che personalemte non ci girerei mai serenamente come in un’altra città alla fine vedi il museo Egizio, Menfi, Saqqara e le piramidi principali + la sfinge in due giorni e poi via, verso l’infinito.
Quando sono andato io eravamo pesantemente scortati, quando il pullman è rimasto bloccato in mezzo ad un ingorgo infernale sono comparsi dal nulla omini che a forza di legnate sui cofani e cinghiate ci hanno aperto un varco e fatto passare.
Ora francamente non so se sia tranquillo o meno.
Il mio consiglio è l’opposto ci sono stato nel 1992 e ancora oggi poter dire “Sono stato nella Grande Piramide” è una roba che mi riempie di gioia
È vero che all’epoca l’ingresso era una mancia data a un tizio e poi nella piramide ci andavi da solo e facevi quello che volevi, non so come sia oggi.
Giga, hai provato a guardare le crocere sul Nilo? Probabilmente è il modo migliore per spostarsi nel paese per un turista: di giorno attracca, visiti quello che devi visitare e di notte la nave si sposta mentre dormi.
Di solito non è il mio tipo di vacanza, ma sei in coppia e l’alternativa sono ore di spostamento in auto\pullman in mezzo al nulla: a seconda del tipo di vacanza che volete fare, può valerne la pena.
Tappe consigliate:
NORD
Cairo (il suq, la Moschea d’Alabastro, la moschea Al-Azhar, il Museo Egizio e il Nuovo Museo Egizio*)
Giza
Saqqara
Memphis
CENTRO
Karnak
Luxor
Valle dei Re
Valle delle Regine
Tempio di Hatshepsut
Abydos
SUD
Abu Simbel
Philae
Kom Ombo
Edfu
Aswan (dove c’è la diga che ha sommerso i templi, e pure un obelisco non completato, ancora nella cava)
* Il museo nuovo (Grand Egyptian Museum) aprirà finalmente il 3 luglio 2025 (in ritardo di solo 13 anni ). Non ho capito se sarà visitabile tutto il tesoro di Tutankhamon o se l’apertura è parziale e alcune cose apriranno dopo. Non ho capito nemmeno se quello veccho rimarrà attivo, ma con una collezione ridotta, o se lo chiuderanno. Informati prima
Bonus: il piccolo Paranoid era già esperto di millifez trent’anni fa
Io ho visitato Luxor ed i siti limitrofi e ne è valsa la pena. Sappiate che girare a piedi da soli equivale ad essere inseguiti da uno sciame di gente che tenterà di vendere/scammarvi/vattelapesca con una insistenza da fare invidia agli indiani.
oddio sai che è un’idea mica male, mi risparmio pure l’alloggio. Mo guardo.
edit
che minchia di prezzi c’ha l’alpitour
queste vengono meno, non so le differenze
eh niente partono 2000 euro a testa, è più da viaggio di nozze Madonna vergine dell'incoronata salvaci tu con sti prezzi, cioè ci vado ai caraibi e che cazz
comunque per gli spostamenti c’è il treno, noi ci siamo fatti il notturno in cuccetta (cabina da due) dal Cairo a Luxor senza problemi, tranquillissimo.