Qualcuno tempo fa mi prendeva in giro perché ce l'avevo con Telecom, qualcuno diceva che il 187 è un gioiello di efficienza, e che con Telecom non aveva mai avuto problemi.
Io invito i moderatori del forum a bannare immediatamente chi si azzarderà a dire bestemmie simili in futuro!!

Dopo anni di sofferenze, ci risiamo.
Richiedo la mia linea via Internet, approfittando che non costa niente (ma va?).
Mi registro e... mi dà errore. Mezz'ora a riprovare per poi scoprire che la prima registrazione era andata a buon fine.
Ok, vado avanti e la richiesta procede tra un errore del web e un altro. Ma alla fine nonostante chiari messaggi di errore del sistema mi vedo arrivare in posta la conferma che la linea è stata richiesta e di andare nella apposita sezione per verificare lo stato di avanzamento della pratica.
Intanto vado in vacanza. Al mio ritorno penso di trovare la linea, o quasi, quantomeno la pratica in avanzamento finale.
Mi collego a 187.it, inserisco i miei dati, vado su "le mie pratiche" e il sistema mi comunica gentilmente che il servizio è momentaneamente inattivo. Dopo vari giorni di inattività stamani, calmo e seduto, chiamo il 187 dopo anni di liberazione.
Cerco nel menù 187 la voce per avere informazioni sullo status delle pratiche ma no c'è, anzi mi incastro in un menù che in tutti i modi vuole sapere il numero della linea per la quale si richiede l'assistenza e di lì non mi fa uscire. Riattacco e entro nel menù per la RICHIESTA di una nuova linea e prego che mi risponda un operatore vispo.
Dopo due minuti risponde Belzebù in persona: Prroooooontoooo.....
Indeciso se riattaccare e tentare nuovamente la sorte ci provo.
Attendo un paio di minuti perché "il terminale non funziona".
Spiego che ho già richiesto la linea e che volevo notizie sull'avanzamento dei lavori.
"Lei ha richiesto un'ADSL?"
"No, una linea VOCE"
"Bene, mi dà il numero della linea?"
" ???? "
Alla fine riesco a spiegare la situazione. L'operatrice razzola razzola e comincia a blaterare
"mi sa che l'attivazione dal sito non è andata buon fine".
Ecco, ci risiamo penso io...
Protesto che ho in mail la loro conferma della presa in carico dell'ordine. E infine razzolando nelle viscere telematiche della Telecomocità la sagace operatrice trova il bandolo della matassa, la mia richiesta. Che risulta ancora in lavorazione.
E qui il panico.
"Ma lei non ha richiesto la - PREDISPODIZIONE - per l'ADSL"
E' ovvio che con questo termine ingannatorio loro puntano a farti attivare ALICE gratuitamente. IN questo modo quando poi chiami Libero o Tiscali o chiunque per attivare un'ADSL loro ti dicono "c'è già un'ADSL attivata sulla sua linea" e siccome per disattivarla servono gli EONI, ti rassegni e ti tieni ALICE.
Allora divento brutto "No, Signora per favore non voglio alcuna predizione ADSL sulla mia linea".
"Ma lo sa che non costa niente?"
"Non mi interessa assolutamente. Nessuna ADSL sulla mia linea. Non voglio niente, voglio solo una linea del telefono".
E la signorina si è anche un po' risentita. Ma già mi vedevo incastrato a pagare il canone e non poter attivare l'ADSL sulla linea, panico.
Ok, questo solo come antipastino, una banalissima attivazione della linea telefonica. Credo che teoricamente Telecom abbia già sforato i 10gg di tempo massimi per l'installazione, oltre i quali o mi produce motivazione del ritardo oppure paga penali (ma quando mai, sarà sempre colpa del topo in centrale).
Ecco, come si fa - dico io - a dire che Telecom è bella, Telecom è buona.
Perché ne sono COSTRETTO altrimenti con un'azienda del genere non vorrei avere NIENTE a che fare.
Seguiranno sviluppi affinché i malcapitati non cadano nello stesso errore...
Ciao
Antonio

.La situazione comunque nei prossimi mesi è destinata a peggiorare di molto.Specie per le attivazioni
Come appunto gli ipocondriaci che prendono un raffreddore e già pensano alla polmonite ^_