Efficienza Telecom Italia e la "predisposizione" ADSL

Allora, mio malgrado metto una linea Telecom (provendo da linea dati) e attivo un'ADSL (NON telecom ovviamente).

Qualcuno tempo fa mi prendeva in giro perché ce l'avevo con Telecom, qualcuno diceva che il 187 è un gioiello di efficienza, e che con Telecom non aveva mai avuto problemi.

Io invito i moderatori del forum a bannare immediatamente chi si azzarderà a dire bestemmie simili in futuro!!

Dopo anni di sofferenze, ci risiamo.

Richiedo la mia linea via Internet, approfittando che non costa niente (ma va?).

Mi registro e... mi dà errore. Mezz'ora a riprovare per poi scoprire che la prima registrazione era andata a buon fine.
Ok, vado avanti e la richiesta procede tra un errore del web e un altro. Ma alla fine nonostante chiari messaggi di errore del sistema mi vedo arrivare in posta la conferma che la linea è stata richiesta e di andare nella apposita sezione per verificare lo stato di avanzamento della pratica.

Intanto vado in vacanza. Al mio ritorno penso di trovare la linea, o quasi, quantomeno la pratica in avanzamento finale.
Mi collego a 187.it, inserisco i miei dati, vado su "le mie pratiche" e il sistema mi comunica gentilmente che il servizio è momentaneamente inattivo. Dopo vari giorni di inattività stamani, calmo e seduto, chiamo il 187 dopo anni di liberazione.

Cerco nel menù 187 la voce per avere informazioni sullo status delle pratiche ma no c'è, anzi mi incastro in un menù che in tutti i modi vuole sapere il numero della linea per la quale si richiede l'assistenza e di lì non mi fa uscire. Riattacco e entro nel menù per la RICHIESTA di una nuova linea e prego che mi risponda un operatore vispo.

Dopo due minuti risponde Belzebù in persona: Prroooooontoooo.....

Indeciso se riattaccare e tentare nuovamente la sorte ci provo.

Attendo un paio di minuti perché "il terminale non funziona".

Spiego che ho già richiesto la linea e che volevo notizie sull'avanzamento dei lavori.

"Lei ha richiesto un'ADSL?"

"No, una linea VOCE"

"Bene, mi dà il numero della linea?"

" ???? "

Alla fine riesco a spiegare la situazione. L'operatrice razzola razzola e comincia a blaterare

"mi sa che l'attivazione dal sito non è andata buon fine".

Ecco, ci risiamo penso io...

Protesto che ho in mail la loro conferma della presa in carico dell'ordine. E infine razzolando nelle viscere telematiche della Telecomocità la sagace operatrice trova il bandolo della matassa, la mia richiesta. Che risulta ancora in lavorazione.

E qui il panico.

"Ma lei non ha richiesto la - PREDISPODIZIONE - per l'ADSL"

E' ovvio che con questo termine ingannatorio loro puntano a farti attivare ALICE gratuitamente. IN questo modo quando poi chiami Libero o Tiscali o chiunque per attivare un'ADSL loro ti dicono "c'è già un'ADSL attivata sulla sua linea" e siccome per disattivarla servono gli EONI, ti rassegni e ti tieni ALICE.

Allora divento brutto "No, Signora per favore non voglio alcuna predizione ADSL sulla mia linea".

"Ma lo sa che non costa niente?"

"Non mi interessa assolutamente. Nessuna ADSL sulla mia linea. Non voglio niente, voglio solo una linea del telefono".

E la signorina si è anche un po' risentita. Ma già mi vedevo incastrato a pagare il canone e non poter attivare l'ADSL sulla linea, panico.

Ok, questo solo come antipastino, una banalissima attivazione della linea telefonica. Credo che teoricamente Telecom abbia già sforato i 10gg di tempo massimi per l'installazione, oltre i quali o mi produce motivazione del ritardo oppure paga penali (ma quando mai, sarà sempre colpa del topo in centrale).

Ecco, come si fa - dico io - a dire che Telecom è bella, Telecom è buona.

Perché ne sono COSTRETTO altrimenti con un'azienda del genere non vorrei avere NIENTE a che fare.

Seguiranno sviluppi affinché i malcapitati non cadano nello stesso errore...

Ciao
Antonio
Dai su....
ti e' andata anche bene a chiamare il 187....

io una volta chiamo il 187....
dopo un po' mi risponde un ragazzo gentile e gli spiego il problema della mia linea che doveva essere attivata ma ancora non lo era e le cose si stavano facendo ben lunghe....

io: "quindi se gentilmente si potesse fare un controllo e vedere lo stato.."
telecom: "si certo. Mi dia il numero che controlliamo"

per fortuna l'unica cosa che telecom aveva fatto fino a li' era darmi un numero quindi gli diedi il numero....

io: "certo, e' 0521- bla bla bla"
telecom: "0521 !?!? ma e' sicuro? guardi che non esiste"
io: "non sono a conoscenza se per caso avete deciso di far sparire una provincia... ma le garantisco che 0521 esiste"
telecom: "ma e' sicuro?" (aridaglie)
"ma di dov'e'?"
io: "0521 e' parma"
telecom: "ah, guardi.... qui e' telecom di Milano.... ha sbagliato numero"

e li' gia' stavo fumando....

io: "no guardi io faccio il 187... poi chi e dove risponde non sono certo problemi miei...."
telecom: "si ma deve chiamare il 187 di parma non di milano"
io: " a parte il fatto che io faccio 187 PUNTO e siete voi a girare la telefonata come vi aggrada.... comunque non vedo il problema.. se non potete seguire il mio caso da Milano... puo' cortesemente girare la chiamata al 187 di Parma?"

telecom: "non e' tecnicamente possibile"

io (molto incazzato): "ma non e' telecom che fa girare milioni di telefonate al giorno... che mette in contatto milioni di persone in italia e nel mondo? e mi viene a dire che non potete girare una cavolo di telefonata tra due uffici?!!?"

vabbeh'.....
sto rotolandoooooooooooooooo
chiamare il 187 di parma

quindi 187-78762
Lo so lo so... Ma vuoi vedere che Belzebù oggi nel controllare non abbia accidentalmente cancellato la mia pratica?
Vuoi vedere che la prossima volta che chiamo mi dicono "non risulta alcuna pratica"?

Non è una possibilità, è una certezza...

Io voglio capire come possono esistere persone che dicono che il 187 è efficiente, che Telecom è efficiente. Lo fanno per farmi inca%%are non esiste alternativa...

Cia
A
Settembre 2006:

tuuuu tuuuuuu, tuuuuu
Pronto telecom, sono michela, cosa posso fare per lei?
Salve, vorrei richiedere l'attivazione di alice adsl su questo numero.
Si, procediamo all'attivazione mi dica dati blabla..
..
Ok, sarà attivo entro 15 giorni lavorativi dal momento in cui riceviamo il fax firmato dell'attivazione.

- passano 3 giorni lavorativi, non ho mandaro alcun fax e la portante c'è già...internet funziona.. e pare tutto apposto...ma non mi fido.. -

tuuuuuuuu tuuuuuuuuuu, tuuuuuuuuu
Pronto telecom, sono Rosualda, cosa posso fare per lei?
Si, salve, io ho richiesto l'attivazione di alice, ma non ho nemmeno mandato il fax con il la richiesta firmato che mi trovo già attivo..non è che sto già pagando?
Un attimo che controlliamo.
--passano 6 minuti--
No guardi sulla sua linea non è ancora attiva alice adsl, appena riceveremo il fax la attiveremo il prima possibile.
ehm, io sto attualmente navigando..non è che potrebbe controllare meglio la situazione?
Qui inizia a insultarmi moralmente dicendo che potrebbe essere un errore casuale dell'impianto telefonico (???).

Vabbè, penso...mando quel cavolo di fax e mi attiveranno davvero (anche se già funziona..). Passano 12 giorni dal fax e la dsl mi viene tolta in tronco.

tuuuuuuuu tuuuuuuuuuu, tuuuuuuuuu
Pronto telecom, sono Carmen, cosa posso fare per lei?
Spiego la storiella...
No guardi, alice adsl le è stata attivata proprio ieri quindi deve aver sbagliato qualcosa nel collegamento.



Da quel momento fino a 3 mesi dopo hanno continuato a dire così, ma la portante era già sparita da un bel pezzo anche se tornava a intermittenza (!!!) e non potevo mettere nemmeno tiscali perchè secondo loro "telecom sta già occupando la sua linea con la alice adsl, prima deve disdire quella" (ma telecom sosteneva di aver attivato alice..che non compariva nemmeno in bolletta e ovviamente non andava nemmeno).



Un mese ancora piu' tardi attivo tiscali, ma scherzo del destino devo trasferirmi
Io è da un mese ormai che sto cercando di disdire Alice flat sul mio numero di telefono. Ho chiamato 2 volte il 187 e mi hanno detto che non c'è nessuna pratica di disattivazione aperta, ho mandato un fax di disdetta e una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma ancora ho la linea perfettamente up e funzionante con tanto di canone ancora inserito in bolletta.

Penso di attendere un altro paio di settimane perchè forse la raccomandata con tanto di minacce legali non l'hanno ancora elaborata, dopodiche chiederò la cessazione totale del contratto telefonico seguita dal blocco dei pagamenti, poi saranno loro a dovermi cercare!
io ho telefonato venerdi pomeriggio al 187 e ho richiesto di attivare linea analogica e alice. venerdi sera avevo la linea telefonica attiva. ora aspetto di avere alice.
dal mio punto di vista invece potrei scrivere della terribile esperienza con ngi.
nessuno è efficiente, bisogna solo aver culo di rientrare nelle procedure "standard" perchè appena c'è una virgola fuori posto sta gente non sa su quale manuale guardare e va in panico.
Mah io di reali disservizi non ne ho mai avuti, certo ogni tanto al 187 senti certe baggianate inconcepibili, ma perlomeno hanno sempre rimediato ai miei problemi in un tempo ragionevole.


ho richiesto una linea per il magazzino, al 191.

dopo 2 giorni c'era l'omino in rosso che tirava il cavo e 10 minuti dopo la linea era attiva...

dipende molto dalle zone, dalla voglia di lavorare dei tecnici e dall'ano di chi fa la richiesta...
Ho sbagliato a scrivere, PREDISPOSIZIONE e non DIZIONE...

Sì ok che dipende dal caso ma appunto: è un caso.

E la storiella della predisposizione ADSL è una TRUFFA.

Chi non risponderebbe di no, visto che si vuol mettere un'ADSL? E poi chiami Tiscali e loro ti dicono "la sua linea è già occupata deve chiamare 187" (non per nulla cercano di fare tutto loro perché sanno che poi Telecom ti incanta)

Te chiami 187 e loro ti dicono "ma è già tutto attivo, resti con noi"!!

Vergognoso.

Comnque sto aspettando da 7 giorni un cenno, una parola. Alla scadenza dei 10 voglio una giustificazione, altrimenti le penali.

Cia
A
Telecom è oramai distrutta e logorata.Si sa che è cosi'....io sono dovuto andare dal giudice di pace 3 volte perchè loro non si muovevano.E mi
ha dato ragione tutte e tre le volte .La situazione comunque nei prossimi mesi è destinata a peggiorare di molto.Specie per le attivazioni
e il distacco delle portanti.Avvisati.Non parlo per niente o per bellezza.Ocio.


Allora avranno anche il distacco del mio RID

Scusami potresti smettere di vaneggiare?????
Ho sottoscritto Tiscali Tandem Flat a casa nuova il 15 Giugno, il 20 mi hanno chiamato gli omini Sirti, il 21 sono venuti a controllare se la linea reggeva i 10 MB (NO). Sono tornati il 21, mi hanno spostato su un altra porta e seduta stante l'adsl era attiva (anche se io pensavo di no perchè era il modem mio che non funzionava).
6 Giorni ed era attiva e funzionante.

Con Telecom a casa al mare è passato anche meno tempo. Approfittando dell'offerta a 0€ per l'attivazione ho chiamato il 187 il 18 Giugno ed il 22 era già funzionate ed attiva.

Dipende da dove abiti, da che periodo fai le cose, dalla qualità dei collegamenti, dalla preparazione delle persone, ecc...

Ci sono troppe variabili di mezzo per poter affermare che Telecom è merda sempre e comunque. In un altro post ti ho detto che Telecom è un azienda che fa business come tutte, se siete contro telecom semplicemente non comprate le sue linee, amen.

ciao
Se mi dici come posso farmi, nel 2007, una linea ADSL senza passare da una società che detesto, dimmelo e lo faccio.

Non sono costretto a non comprare le sue linee? Invece sì, è questo il problema.

Non sono costretto ad avere NGI, ad aver Libero, ad avere Tiscali. Ma sono COSTRETTO ad avere Telecom, com'è che non è chiara questa cosa?

Riguardo al vaneggiamento, se mi citi la "predisposizione" ADSL è una truffa bella e buona, usare termini fraintendibili che un inesperto può fraintendere.

E per il resto, venerdì è il decimo giorno passato dall'attivazione e quindi, secondo il regolamento TELECOM, scattano le penali, oppure dovranno giustificarmi il ritardo.

E quindi, come sempre, dovrò cominciare a mandare raccomandate, chiamare responsabili di zona, andare a litigare ai palazzi telecom di persona...

Posso non comprare una linea telecom?

Dimmi come fare e lo faccio subito.

A
Ti fai una linea in ULL.
Beh anche quelle in ULL (di tiscali e di libero) han come terminale cmq qualcosa di T.I. (che cmq influenza solo all'attivazione, test e disattivazione della portante) l'unica era fastweb quando ancora faceva scavi per la fibra.

Secondo me, caro tony, sei un po' sfigato o meglio sembri , senza offesa, un' ipocondriaco. Nel senso che sei già prevenuto a priori e quindi appena succede qualcosa nella tua testa la sensazione di malessere si moltiplica improvvisamente Come appunto gli ipocondriaci che prendono un raffreddore e già pensano alla polmonite ^_

Certo conta pure la sfiga.....magari un viaggio verso Assisi potrebbe aiutarti
Non ho ULL di nessun operatore sennò secondo voi sto qui a blaterare...

No, non sono sfigato né ipocondriaco. Semplicemente, a differenza di molti altri, sono pignolo ed esigente.

Io vengo pagato (molto poco) da un'azienda e sono convinto di fare il lavoro che mi affidano al meglio delle mie possibilità.

Quando mi rivolgo ad altri professionisti per dei lavori esigo che venga impiegata la medesima professionalità che Io metto nel lavoro.

Ogni santa volta che ho attivato una linea del telefono (UNA LINEA) ho dovuto aspettare SEI MESI, per assurde motivazioni, ho dovuto chiamare e richiamare responsabili di zona che mi promettevano notizie entro i classici "10 minuti" e dovevo richiamare io dopo 2 giorni. Ogni volta ho dovuto andare ai palazzi Telecom per protestare di persona.
Abito in periferia di Firenze, in una zona di nuova urbanizzazione e non chissà dove.

Per questo, perdonami Apofis, sono sicuramente prevenuto a priori. E quello che sta succedendo mi conferma ancora che Telecom Italia è un'azienda di cialtroni.

Ciao
A
Se tutte le persone al mondo fossero competenti, anche quelle serie come te avrebbero uno stipendio degno.