"Educazione Siberiana"

Da un mesetto circa è arrivato Simba, preso da un allevamento di siberiani (la mia compagna è allergica perciò...) con microchip, pedigree e tutto il resto




Ora ha 4 mesi, entro giugno verrà un tizio a mettere in sicurezza il balcone creando una specie di casetta per lui all'altezza del salotto dove può uscire e star fuori senza buttarsi di sotto (siamo all'ultimo piano), per ora stiamo attenti a non farlo uscire.

Ora...ci sono alcune robe a livello educativo che stiamo cercando di risolvere

1)tende a piazzarsi nei lavandini dei bagni, credo sia normale, ma questo comunque è un non problema

2)gioca con l'acqua, a tal punto da rovesciare spesso la scodella con la stessa...a parte sgridarlo, ogni volta che lo fa gli togliamo l'acqua per tot tempo come punizione, altre idee su come risolvere sta cosa?

3)mi ha già tranciato con i denti il cavo audio della soundbar e quello delle cuffie da gaming del PC, il primo l'ho ricomprato, le cuffie ho optato per quelle wireless ad ogni modo ha la fissa per i cavi, spesso mentre ci vediamo la tv prova ad andare dietro la stessa saltando sul mobile per andare a "giocare" con i cavi. Lo sgridiamo sempre col solito NO deciso, e lo buttiamo giu dal mobile. C'è un cavolo di modo per impedirgli di fare tutte ste cose o andare in determinati punti della casa, tipo sul tavolo della cucina o sul piano a induzione?

Abbiamo provato a comprare un paio di quei prodotti spry "disabituanti", ma non funzionano per un cazzo, pur spruzzando in determinate zone dopo qualche minuto quello ci va tranquillamente...

A volte è una bella rottura di palle stargli appresso, capisco che ha solo 4 mesi e quindi vuole giocare, ma è normale che nonostante 1000 NO, la milleeunesima volta ci riprova lo stesso?

Ma soprattutto, più avanti si placherà (tra 2 mesi lo sterilizziamo) o continuerà in eterno a fare il monello?
Oddio è stupendo!!!
Io ne ho due di siberiani, una femmina di 7 anni e un maschio di quasi 2.

Intanto ti posso dire una cosa: sono una razza MERAVIGLIOSA. Ti innamori di loro..sono affettuosi, un pò "cani" nel senso che ti seguono dappertutto e si attaccano ai padroni di casa in una maniera quasi morbosa (i nostri sono in pratica le nostre ombre.. ).

Poi ovvio, per quanto riguarda i guai che combinano..li va da carattere a carattere. Tieni conto che da piccoli sono cmq giocherelloni e pestiferi: la femmina non ha mai mordicchiato nulla, ma il maschio ha la fissa di mordicchiare le spalline delle canottiere di mia moglie. Gliene avrà distrutte almeno 5-6...

Piano piano si calmerà vedrai. Tieni conto che sono una razza che, rispetto agli altri gatti, cresce molto molto lentamente. Senti un veterinario per capire quando sterilizzarlo (indicativamente cmq 6-8 mesi direi).

Chiedi pure per qualsiasi info!
grazie per la repentina risposta

lo sterilizziamo al sesto mese in accordo col veterinario, cmq gli unici "problemi" sono alcuni comportamento come ti dicevo, su tutti il rovesciare la scodella dell'acqua (fastidiosissimo ) e l'andare in posti dove non vogliamo che vada, nonostante i rimproveri

ecco sotto quest'ultimo punto di vista è leggermente migliorato durante questo primo mese, ora al nostro NO deciso si ferma a volte e ci pensa su, capisce che non vogliamo che faccia quello che sta per fare, però poi spesso lo fa comunque dopo che ha fatto finta di niente per un po

voi siete riusciti ad educarli in tal senso? avete qualche dritta?


Difficile a mio modo di vedere "educare" un gatto..se gli urli e lo "meni", non è come il cane che abbassa la cresta..anzi, rischi di peggiorare le cose.

Se un gatto decide di fare una cosa, la fa punto.

Un consiglio che ti posso dare è procurarti uno spruzzino dell'acqua e usarlo a mo' di pistola ad acqua. Quando fa qualcosa di sbagliato, prova a "sparargli" un pò di acqua addosso (possibilmente senza farti vedere) in modo che associ al suo comportamento un effetto sgradito.

Oh, non è la panacea di tutti i mali ma un pò devo dire ha funzionato con entrambi i gatti. Poi, è comodo stare seduti sul divano e giocare a tiro a segno quando fanno i dispetti senza doversi alzarsi


se non fosse che il mio (non so i tuoi) adora l'acqua l'avrei già fatto

piu che altro, funziona con il gesto di usare la bomboletta spry di quella roba "disabituante"...appena vede che la prendo e tolgo il tappo, scappa


anche ai miei piace l'acqua, ma ti assicuro che lo spruzzino ha i suoi effetti
proverò allora, grazie per la dritta
Non penso ci sia bisogno di mettere in sicurezza il balcone per un gatto, non sono mica scemi


stessa cosa che dicevo io fino a quando la mia ragazza non ha cominciato a girarmi post di gente in un gruppo di facebook (gatti in sicurezza) che in lacrime denunciavano la morte del proprio animale, specialmente la razza che ho io (i siberiani) che pare abbiano problemi nel percepire la profondità in modo regolare

io stesso sono stato con 3 gatti per 15/20 anni al primo piano quando stavo con i miei, e non è mai successo niente...poi però vedo oggi il mio, in una gabbia che gli abbiamo messo in balbone, scattare e buttarsi contro la gabbia appunto ogni volta che passa un uccello totalmente incurante del fatto che sotto ci sia o meno il pavimento

non pensavo, ma è PIENO di gente a cui è morto il gatto (o peggio, rimasto invalido) perchè è finito di sotto dal balcone di casa
In realtà i gatti sono proprio imbecilli..è pieno di storie di gatti volati di sotto.

Io a casa ho un balcone verandato. D'estate, la mia gatta è sempre stata abituat ad andare sullo stipite delle finestre (il "marmo" tanto per capirci") aperte e prendersi il fresco.

Una sera mentre guardavamo la tv, ha avuto la bella idea di uscire dalla finestra e percorrere il "bordino" della veranda, perdendo l'aderenza e volando di sotto. Si è fatta un volo di 5 metri e non di 10 solo perchè sotto quella finestra c'è il terrazzone al primo piano (abusivo) del mio vicino

Frattura di una zampa, naso graffiato e tanto spavento. Ma vi assicuro che per 5 anni è sempre andato su balconi, finestre ecc senza mai dare segnali di pericolo.

Da allora a casa se apro le finestre, tengo le persiane chiuse..


serve eccome.


invece sono scemi si una mia conoscente l'ha salvato, ma ha pagato non so quanti millini di operazione per aggiustargli le zampe che si era spappolato dopo un volo di qualche piano.

cadono sempre in piedi ma non sono mica anti-gravità

poi non so se sia una leggenda solo per i cani e valga anche con i gatti, ma non afferrano tanto il concetto di "altezza", probabilmente per loro essere su albero di qualche metro o in cima all'empire state building gli sembra la stessa roba.
Esatto, poi i gatti sono fuori controllo..cioè, basta che sono sul balcone o sulla finestra e vedono un uccello passare, che se gli gira si buttano senza pensarci per pensare di prenderlo.
Ed ecco che fuffi va a fare un volo di qualche metro.
update: finalmente c'è arrivata la gabbia dall'inghilterra per il balcone (3 metri di lunghezza, 1m di profondità e 2 di altezza), poi abbiamo fatto mettere la gattaiola sulla porta-finestra in salotto che dà direttamente dentro la gabbia e niente, ci si è trovato subito bene, la sera/notte ci sta fisso fuori, durante il giorno dato che fa parecchio caldo invece preferisce star dentro casa come immaginavo

in ogni caso tra 10 giorni lo castriamo visto che compirà 6 mesi, abbiamo già preso l'appuntamento dal veterinario...rispetto al primo mese quando l'abbiamo preso è un po' meno monello, anche se a volte continua cmq a farmi rodere pesantemente il culo dopo la castrazione si calmerà un altro po?

che poi calmare è un parolone, il problema è che per attirare l'attenzione fa volutamente cose che ci fanno incazzare/alzare dal divano per andare da lui ecc, tipo rovesciare la scodella dell'acqua, andare dietro la tv a mordere qualcosa e via dicendo...
ma per curiosità mi fai una foto di sta giga gabbia??? mi immagino il costo
ti darò di più, direttamente il link

https://www.omlet.it/shop/prodotti_per_gatti/gatto_balcone_recinto/

ho preso quella intermedia da 487,99e

considera che un fabbro, per farmi una cosa simile in alluminio FISSA attaccata al muro del balcone un po più profonda di questa m'aveva chiesto 3,4k...questa essendo prodotta in serie tipo Ikea ovviamente abbatte i costi, me la son montata io, posso smontarla o spostarla quando voglio, è stata la soluzione ideale per noi
figa che madness ma non riuscivi a mettere in sicurezza il balcone con una rete da gatto? io ho fatto tutto con 60 euro

bella sta giga gabbia ma che prezzo


edit

cmq sito psichedelico con cuccia per gatti speccata al massimo 447 euro e spicci la gente sta fuori


si infatti, alcune cose sono troppo overpriced, però vabè...la nostra gabbia nemmeno più di tanto, considerando che è in metallo trattato apposta per li esterni, che puoi scegliere tu dove mettere l'entrata e modularla come vuoi, e soprattutto non è fissa...500e son pure pochi, qualunque cosa simile per un balcone fatta su misura la paghi almeno il triplo
next step e metterci dentro un bel quadratone di petzolla o similare

io per i miei ho gia messo la fontanella con l'acqua corrente e a breve anche il pratooooo


si c'ho già messo 1x1m di erba sintetica, ma ci va poco, preferisce stare a prendere il fresco sul tavolino lì vicino la sera

in ogni caso non sono riuscito a mettere in sicurezza il balcone con le reti per 2 motivi:

-l'amministratore me l'ha vietato, perchè abbruttisce l'estetica del condominio

-sarebbe costato troppo e sarebbe venuto fuori una specie di pollaio, sono all'ultimo piano, il balcone è bello lungo, ho già le tende (quelle con i binari) ed il soffitto è più corto rispetto al pavimento