Siccome non c'è un thread e secondo me lo merita lo apro io.
Eador è un gioco strategico ad ambientazione fantasy in cui il "mondo" è spezzato in tanta "Mini" mappe chiamate shard che galleggiano in una sorta di spazio, ogni mappa ha uno o più proprietari e tu vai li a usurpargli la shard partendo dalla tua.
Premetto che nelle campagne custom è possibile avere shard singolo molto grosse ma nella campagna non sono enormi, almeno all'inizio C'è la nebbia di battaglia.

E' da notare che quando vai su una shard non ti puoi portare dietro le truppe della precedente ma devi usare gli eroi e le truppe che trovi in loco, le shard che hai già conquistato però ti garantiscono certi bonus e la possibilità di costruire certe cose a seconda di cosa hai conquistato.
Tu rivesti il ruolo di "divinità" che controlla il regno e mandi degli eroi, coi loro eserciti, a fare il lavoro sporco. Gli eroi hanno livelli che li potenziano e più salgono di livello più possono avere truppe da schierare (anche le truppe salgono di livello).
I combattimenti si svolgono su una sorta di scacchiera e non sono (per quel che ho visto io) mai enormi, cosa che io apprezzo

Il terreno inoltre cambia e da vantaggi e svantaggi a seconda di come posizioni le truppe, dipende anche dal tipo ti truppe ovviamente.
E' possibile conquistare villaggi attorno con la forza o con la diplomazia, e c'è un certo numero di eventi casuali, inoltre a seconda di come ti comporti c'è un karma buono o cattivo che determina come viene considerato il tuo pg e il finale della campagna (nonchè gli eventi casuali ho letto ma li non ci sono ancora arrivato).
Le città e i castelli, con le loro risorse specifiche ecc ecc, sono già tutti nella shard, non è come civilization che li devi creare (cosa che non puoi fare in effetti).
Insomma nel complesso a me sta piacendo molto, su certe cose andrebbe migliorato magari (ma dovrei giocarci di più per dire) però vedo che patchano con una certa regolarità.
Se pecca in qualcosa è il tutorial che non spiega tutto (ma ok, è uno strategico) e un manuale troppo generico (anche se più completo del tutorial) e li potevano farlo meglio.
Io mi sto leggendo anche questa guida