Eador master of the broker world

Occhio anche a settare la difficoltà, si può settare sia la forza dei vostri avversari che la difficoltà del gioco in generale; settare un avversario particolarmente forte è un problema relativo, ma settare la difficoltà del gioco alta lo rende parecchio frustrante e consiglierei di evitarlo.
All'inizio secondo me è difficile capire COSA fare, e su cosa concentrarsi.
Espansione della propria città? Affrontare quest con il proprio eroe?
Per quanto mi riguarda, un consiglio:
In ogni provincia potete fare sia quest prefissate ma potete anche ESPLORARE la provincia.
Quando esplorate una provincia con un eroe, vi propone eventi random che possono essere anche più semplici delle quest.
Mi avete fatto salire la scimmia, è da qualche tempo che cercavo un gioco turn based e Civ e XCOM mi hanno un pelo stufato

Facciamo così, mi chiudo un oretta o due per chiudere un lavoro, se riafforo con ancora la scimmia lo prendo al volo

E poi cercavo da tempo qualcosa stile HOMM da giocare, ricordo di averla provato come serie da un amico ma non mi ci sono mai messo...
Personalmente il mio prossimo obiettivo è dominions 4 per il genere
siete degli scimmioni

quello è da parecchio che sarei tentato di prenderlo lo lodano da per tutto
Eador l'avevo provato, è sicuramente bello ma mi ero stufato alla svelta perchè certe meccaniche mi sembravano inutilmente rognose... tipo che le truppe non si curano tra uno scontro e l'altro e devi stare a gestirti gli healer (in un esercito già molto limitato di numero), i vari turni per riposare nelle fortezze che devono comunque avere gli upgrade giusti ecc... poi non mi era piaciuta granchè la gestione delle varie province che mi sembrava appena abbozzata, però ci son stato poco quindi magari ho avuto un'impressione sbagliata.

Purtroppo anche Fallen Enchantress per me è stata una mezza delusione, non tanto per il gioco in sé (che è carino ma troppo, troppo, troppo limitato...) quanto per il fatto che l'hanno un po' sistemato con l'uscita di Legendary Heroes e questa inculata da Stardock proprio non me l'aspettavo.

Con un healer gia di liv 5-6 in gruppo, le unit rigenerano subito. Poi basta farle sostare ai garrison o in alternativa ci sono vari rituali per curarti. Sarebbe stato meno credibile uscire da ogni battaglia senza un graffio, visto un hero con un esercito op poteva asfaltare tutto e tutti ogni turno. Invece cosi puoi approfittare proprio del fatto che un esercito sia ferito per avere la meglio anche con chi non hai speranze.

Per il city management fai conto che il gioco è progressivo e prima di vedere tutto ciò che puoi costruire e fare devi conquistare tot shard a meno non avvii una campagna personalizzata. Più che altro manca un vero tech tree e basa tutto sulle build, ma in compenso ci sono parecchi eventi random in cui operare scelte, oltre l'uso dei vari rituali che hanno effetto sulle province. Inoltre la diplomazia ha un certo peso, cosi come l'esplorazione delle locazioni all'interno delle province, visto puoi trovare risorse importanti o annientare nemici che possono essere dannosi per la zona circostante.

Legendary heroes non l'ho provato, anzi sono stato anche tentato dai recenti saldi. E che come battaglie tattiche m'ispirava di meno, sia per le cose da fare, che per la caratterizzazione delle unit. A vedere dai video però il nuovo AoW sarà sicuramente il migliore su quest'aspetto.

Provato: è impestatissimo

Al momento non ho davvero il tempo di approfondire un gioco tanto complesso

Un ottimo Wot I Think di Rps:
http://www.rockpapershotgun.com/2013/10/18/wot-i-think-dominions-4-single-player/

Dominions è qualcosa di spettacolare.. secondo me se avrebbe avuto i combattimenti fra le truppe, in stile griglia/turn based (alla age of wonders, ma anche come questo gioco) sarebbe stato ancora meglio

Sulle cure non so, preferivo come funzionava Disciples 2 che aveva un sistema concettualmente uguale ma imho meno noioso. Mi ricordo che (penso fosse ancora il tutorial) per attaccare la fortezza dell'altro eroe ci son stato mezza giornata a rompermi i coglioni perchè già avevo molte meno truppe di lui, poi per livellarle decentemente non passava più, le perdevi nei fight del cazzo (quando fai "explore" e ti manda contro roba che non sai cos'è, o meglio ti dice cosa sono ma non hai idea se li sfondi o ti sfondano loro).

Legendary Heroes io non te lo consiglio perchè per me quando fan ste manovre van boicottati, dopodichè come gioco non è brutto, è quasi una copia 1/1 di Master of Magic il che è tutto dire... il problema è che è davvero limitato, tech tree imbarazzante, poche unità (però le puoi customizzare tutte in base alle cose che ricerchi, e come idea è bella, ma restano poche unità)

Si però, da come la scrivi, è anche una questione di capire le meccaniche del gioco, per esempio prima di assaltare una fortezza è buona regola costruire un garrison in una città affianco, se lasci le truppe li dentro si curano abbastanza velocemente.

Quando fai explore puoi scappare dalle fight, non devi sempre combattere e per perdere le unità, beh se poi parliamo del tutorial, si deve sia imparare a giocare sia andare avanti e sbloccare quelle migliori.

Per la fortezza magari hi attaccato con troppa poca roba semplicemente. O usandola in modo non appropiato.

avesse

sono stato li 5 minuti a chiedermi quale fosse la forma più corretta.. alla fine ho mandato tutto a quel paese

Ma guarda penso che il 90% del problema fosse che avevo scelto il mago come classe che mi sa fa cagare, almeno per iniziare (esempio avevo pompato necromancy per poi scoprire che era una mezza inculata)
Il mago per me è una cannonata, sia all' inizio che alla fine, necromanzia però è un po' una merda
Pure io vado sempre di mago e spacca duro, ma necromancy è figa solo se usi i rituali per avere truppe aggratis se no vai di evocazioni e missili magici.
provato anche io,

per ora mi sta un po sul cazzo il mondo sia strutturato a tiles tutti identici.

ma nella missione tutorial c'è modo di assoldare creature più forti o imparare magie migliori?

non mi fa costruire più nulla oltre le strutture di base
Il tutorial è giusto per capirsi un minimo, per costruire robe anche solo base devi finirlo, più shard conquisti più roba puoi fare.