E3 HYPE-r VELOCITY thread [Contenitore di roba per l'E3]



E questo in che modo dovrebbe garantire questo:



?


Che se riesci a vedere in streaming un video in full hd da youtube o da twitch riesci anche a scaricare del video da stavia in "realtime" la mole di dati è quella. I comandi che invii per muoverti fanno parte del ping e non dipende dalla velocità di connessione ne in download ne in upload


La mole di dati sarà quella e la velocità media di trasferimento necessaria sarà la medesima...


...ma non la velocità istantanea minima.


Youtube è un esempio errato perchè

1) la compressione video di youtube non è realtime
2) Youtube può bufferare

Twitch ha già più senso ma non so onestamente come si comporta a 60@1080p.


La velocità istantanea? Stai parlando ancora di ping? Non esiste "velcità di download istantanea". è un normale streaming, se non hai bisogno di fare buffering ti gira.


1) la compressione che faranno i server di stavia sarà molto simile a quella di youtube.
2) vabbè, logicamente intendevo senza buffering.


Non hai centrato il problema.

Giocare in streaming significa avere Mouse e tastiera davanti a te e il Pc a Francoforte.

Tuo input - Francoforte - tuo schermo.

Sono 100 ms di lag garantiti tra una cosa e l’altra. Ma non il lag del multiplayer classico, quello ė diverso, pensaci bene.


Ma guarda non sono ferratissimo sulla questione ma una compressione real time può essere paragonabile a quella di un servizio che ti butta fuori video salvati su disco?

Io spero onestamente di no altrimenti la compressione di youtube fa cagare


Devi travasare dell'acqua da un recipiente ad un altro.

Il travaso lo puoi fare a secchiate o collegando i due recipienti con un tubo.

I due metodi possono consentirti di raggiungere la stessa velocità media di trasferimento, ma han velocità istantanee ben diverse(/con andamento ben diverso).

(Per "istantaneo" intendo dire "istante per istante".)


In questa analogia, l'acqua rappresenta i fotogrammi.

Nel caso del secchio, ti arrivano tanti fotogrammi "vecchi" in un colpo (con una certa frequenza).

Nel caso del tubo, hai un flusso continuo di fotogrammi nuovi.



Se parliamo di un contenuto in streaming preregistrato, secchio o tubo, l'importante è che la velocità media di trasferimento sia maggiore di quella di consumo.

Se parliamo di un contenuto in streaming non preregistrato e che deve reagire in tempo reale ad un input, che la velocità media di trasferimento sia maggiore di quella di consumo non è condizione sufficiente al corretto funzionamento del sistema.

(Ti serve che la velocità istantanea di trasferimento sia sempre superiore a quella di consumo.)
Se fosse la stessa cosa non vedo quali problemi avrebbero dovuto avere ad avviare servizi simili già anni fa.

Evidentemente non è proprio la stessa cosa guardarsi un video su youtube o giocare in streaming.
Domanda: i video live su Twitch sono trasmessi in diretta reale o "in diretta" con un ritardo di x minuti?

Ovvero si appoggiano ad un buffer?
Dallo streamer all'utente sono 4-5 secondi circa.


Perfetto, grazie.


Allora nemmeno Twitch può essere preso come riferimento, perché di fatto hanno ben 4-5 secondi per assicurarsi di riuscire a riempire il buffer.


A Plague Tale é molto bello

Il publisher è lo stesso però lo studio che ci lavora è un altro, quello di Greedfall è Spiders quello di A plague tale è Asobo studio.
I giochi di Spiders mi sembrano sempre interessanti, ma non particolarmente divertenti da giocare una volta che hai i controlli in mano, avevo provato Bound by Flame e il combat non era particolarmente divertente, però l'idea del personaggio mezzo posseduto da un demone era simpatica.
Magari pian piano riescono ad imparare dai propri errori e tirano qualcosa di buono sia a livello concettuale che tecnico







Di cosa cavolo state parlando ora? Io stavo rispondendo al commento che secondo un utente qui non sarebbe stato possibile giocare in full HD con una 20 mega. Secondo me si, sarà fattibile, magari ci sarà un po' di compressione.

Non sappiamo ancora come stadia faccia il decoding. Ma puoi avere anche una 20000mega che la velocità dei server di Google a fare il decoding è sempre la stessa.

Non ho detto che non ci sarà LAG per forza ma questo non dipenderà dalla velocità di connessione, al massimo ti cambia la qualità del video.
Ecco, mi è venuto in mente l'esempio perfetto perchè 20 mega potrebbe andare bene (se hai un ping decente).

Google ti manda i dati video ad una velocità fissa, non variabile, cioè facciamo finta a 2mb/s per il full hd, la tua connessione in download arriva fino a 2.5mb/s
Ecco basta, non c'è altro, google ti manderà i dati sempre a 2mb/s hai ancora 500kb/s da utilizzare per altro. Se hai una connessione a 200mb/s non scaricherai più velocemente i "video", scaricherai sempre e comunque a 2.5mb/s (se vuoi i video in 4k devi fare l'upgrade a pagamento).

Tutto il discorso di lag, conversione, decoding, ping ecc... non dipende dalla tua velocità di download.

Il problema è SOLO quello eh, la banda è completamente ininfluente, puoi anche avere banda infinita ma se pinghi a merda non te ne fai niente.


INFATTI!
Io ho risposto a questo commento
e i famosi packet loss che incideranno molto di più in questo caso

L'italia e le sue stratosferiche infrastrutture in rame tenute DA DIO !

In USA invece hanno il problema che hanno i datacap nel casalingo su reddit dicon oche 65ore di stadia ciucciano 1TB di dati, in pratica in USA devono sborsare parecchi $$ in più per potere usufruire di stadia