È ora di aprire un thread su i prezzi delle memorie

Skibidibobby

Forza napoli

vado a fare il carico in cina :fuckbye:

Dici fosse l’ora?

Son solo due mesi che se ne parla :asd:

Comunque fyi nvidia ha smesso di vendere i propri chip con il set di gddr accoppiati (come faceva prima) ai partner, che quindi ora devono rifornirsi per i cazzi loro.
Le super non escono per questa ragione.
Si spera che i produttori di memoria rampino relativamente in fretta, magari sta penuria dura solo un 6 mesi…

L’alternativa è che scoppi la bolla AI e che saltino un po’ di compagnie, così smettono di far datacenter inutili per fare le canzoni su suno.

4 Likes

io dico che prima di un anno non torniamo ai prezzi di prima

i video di gatti e cani con IA stanno disintegrando tutto :asd:

1 Like

facile, purtroppo, ma ormai è troppo tardi.
al massimo chi aveva mezza idea di comprare una scheda video è il caso che se la compri ora che i prezzi sono ancora circa msrp, perché han già annunciato rialzi dato il costo delle memorie.

quello e gli SSD (che stan già salendo).
le ram son già andate a puttane.

Un sentito grazie all’Ai slop, che dopo aver distrutto il web riempiendolo di content finto e reso impossibile trovare siti reali, ora ci incula anche l’Hw.

Poi, il giorno che finalmente esplode la bolla, arriverà altro dolore, perché si porterà dietro l’economia di mezzo mondo.

Nel 40k hanno capito tutto, difatti appena parli di Ai ti piantano una laserata in fronte e gg.

4 Likes

ma pure in dune :asd:

1 Like

la almeno era effettivamente AI :asd:

1 Like

questo topic mi porta alla memoria quando pagai 16mega di ram 200 milalire

1 Like

c’è poco da dire, il nuovo normale è che la ram che costava 120 euro a ottobre ne costa 300 oggi, con consegne a metà dicembre (chiedetemi come faccio a saperlo :crasd:)

nessuna ragione per pensare che le cose cambino, per ora

nel breve periodo di sicuro;
sono i produttori di memoria che devono rampare la produzione…spero per fine anno prossimo abbiano finito

sì ma il ramp up dei datacenter è piuttosto importante. non sono ottimista ma se va tutto bene, tra una decina di giorni sono a posto per i prossimi 3-4 anni :asd:

dici che continueranno a scalare indefinitamente?

Siamo gia arrivati al punto che serve una centrale nucleare per alimentare un datacenter.

Sinceramente dubito possano scalare tanto.

Poi questo shortage delle ram mi sembra pilotato. Non hanno iniziato ieri a costruire datacenter. Secondo me micron, e co hanno deciso che potevano fare piu soldi e basta. Non hanno consegnato per qualche mese e ora tutti sono disposti a pagarle il triplo.

1 Like

Per fortuna che ho fatto upgrade di ram, ssd e scheda video questa estate in tempi assolutamente non sospetti, oggi per lo stesso identico materiale avrei speso più del doppio :vface:

Comunque ogni anno è sempre un’inculata. “ehhhh ma il covid”. “ehhhh ma l alluvione in città x dove fanno gli hardware”. “ehhhh ma la borsa”. “ehhh ma la carenza di ferro”. “eeeeehhhh ma la carenza di rame”. “ehhh ma la guerra in Ucraina”. “ehhhh ma il mining”. Eeeee che porco***.

1 Like

sono segnali del collasso della società. :unsisi:

non è che debba avvenire necessariamente con le bombe nucleari, quando si dice “i nostri figli faranno le pompe per una bottiglietta d’acqua” si parla di questa roba qua; prezzi che “pian piano” aumentano fino a prezzare fuori la gran parte della popolazione.

oramai ogni volta che compro qualcosa penso “chissà se sarà l’ultima volta che posso permettermi di avere xyz”

1 Like