E-natale all gamez edition - edizione 2015

This War of Mine

- -- --- SIGLA! --- -- -


Mi ritrovo immerso in una città ricoperta della ceneri di un mondo ormai defunto che invadono ogni superfice.
Una città incolore, grigia e sporca e con il cielo cupo, buio e freddo tanto da non distinguere il giorno dalla notte.
La terra è sconquassata da continue esplosioni, spari in lontananza, grida ed è illuminata solamente da inquietanti incendi simbolo di una violenza incombente ed omnipresente.
Attorno solo alberi morti e bruciati ed un freddo pungente che schiaccia l'atmosfera a terra in un assedio crescente.
Tutti gli animali sono spariti da tempo morti o divorati dai sopravvissuti di questa guerra per calmare la fame.


Mi trovo in gruppo con altre due persone, amici, amici di vecchia data, quando ancora c'era la pace, sembra tantissimo tempo fa.
Abbiamo un solo letto in tre, lo usiamo a turno.
A volte dormo su un a sedia o direttamente per terra, fortuna che ho trovato un libro che mi occupa la mente e mi distrae da queste notti fredde e senza pace.
Il libro porta il titolo "la strada" di Mccarthy.
Come tutti i sopravvissuti siamo ossessionati dalla ricerca di beni elementari: acqua potabile, vestiti, utensili, legna e soprattutto il cibo.
In un mondo, il nostro mondo, la nostra città devastata dalla guerra e in cui la natura ha cessato di esistere, si trovano solo pochi esemplari di cibo commestibile.
Per sfuggire alla morte per fame abbiamo costruito una cucinetta nel nostro rifugio per scaldarci e cucinare quel poco cibo che troviamo in case abbandonate.. mele, pezzi di carne e cibo in scatola, ricchezza di un mondo ormai scomparso.



"Tu parli di resistere, ma resistere per cosa? Il mio cuore si è spezzato la
notte che è nato lui, quindi adesso non chiedermi di provare dolore. Non
ne provo. Magari tu te la caverai bene. Ne dubito, ma non si sa mai. L’unica
cosa che posso dirti è che non sopravviverai per te stesso. Lo so perché
non sarei mai arrivata fino a qui. Le persone che non hanno nessuno fa-
rebbero bene a imbastirsi qualche fantasma decente. Dargli il soffio della
vita e convincerlo a proseguire con parole d’amore. Offrirgli ogni minima
briciola e proteggerlo dal male con il proprio corpo. Quanto a me, spero
solo di raggiungere il nulla eterno, e lo spero con tutto il cuore."


Come per il cibo anche per gli utensili vige il criterio dell'utilità: oggetti per migliorare il confort di casa, per recuperare l'acqua piovana, per fare rudimentali medicine e soprattutto per barattarlo con altri sfortunati in cerca di cose utili.


Il resto dell'umanità si divide tra sopravvissuti che cercano solo di sopravvivere, sciacalli privi di scrupolo ed il maledetto esercito.
Ciò rende rischiosa ogni ricerca che facciamo a turno, di notte, per non essere visti.
Cerchiamo cibo nei posti desolati
Cerchiamo ogni mezzo di sostentamento nei rifugi di gente amichevole e propensa al baratto.
Cerchiamo di salvarci dalle sette sanguinarie degli sciacalli che senza etica razziano tutto e si lasciano dietro solo morte.


"Ce la farai? Quando sarà il momento? Quando sarà il momento non ci
sarà tempo. È questo il momento. Bestemmia Dio e muori. E se [la pistola]
si inceppa? Non può incepparsi. Ma se si inceppa? Saresti capace di fra-
cassare quel cranio adorato con un sasso? C’è un essere simile, dentro di
te? Di cui tu non sai nulla? Ci può essere? Tienilo stretto. Ecco, così. L’ani-
ma è un soffio. Abbraccialo. Bacialo. Svelto"


A volte passa qualcuno, o ad elemosinare o in cerca d'aiuto.
Fino a ieri per due volte sono passati due bambini in cerca di medicine per la loro madre malata.
La circostanza di degrado ti fa sospettare tutto e tutti.
sarà vero? avranno ancora una madre? mi posso permettere il rischio di dubitare e negarli il farmaco, preziosissima merce di scambio oltre che di sopravvivenza? che fine farebbe la mia coscienza? Oggi non si sono ancora visti e un po sto in pensiero..


"E se quel bambino non ha nessuno che si prende cura di lui?, disse. Se lui
non ce l’ha un papà? [...] Ho paura per quel bambino.
Lo so, ma vedrai che se la caverà.
Papà, dovremmo tornare a prenderlo. Potremmo prenderlo e portarlo
con noi. [...]
Non possiamo.
E io dividerei con quel bambino tutte le mie provviste.
Smettila. Non possiamo.
Stava di nuovo piangendo. Ma quel bambino?, singhiozzava. Ma quel bam-
bino?"


Intanto la casa diventa sempre piu fredda, la stufa che abbiamo costruito scalda a malapena ed ora per trovare un po di conforto dovro bruciare anche il libro che stavo leggendo, altrimenti le dita mi si ghiacceranno.
Guardo il calendario appeso alla parete mentre il tepore sala dalla ghisa incandescente.. ironicamente segna il 25 dicembre.. è natale!


Io quando arrivai al path alternativo ho avuto la stessa reazione della tua gif


ele è quello che manda regali in giro e sarei io quello che sbaglia il destinatario??



Mentre seguivo le varie vicende, credvo di trovarmi di fronte una sroria completamente slegata dal resto.
In realtà, a mente fredda, ci sono diversi particolari che invece spiegano alcune parti del gioco base, tipo il perchè della salute cagionevole di ryota o il finale assurdo del tipo emo.
Si ma la smettete che mi fate venir voglia di comprarlo?
Idem

Soprattutto perchè le visual novel mi fanno altamente cagare.
Babbo



Finalmente potrò iniziare le mie ore di rosik su questo titolo

Stasera non riesco che rientro da un torneo di Agot e sono mentalmente a pezzi, ma domani proverò subito il gioco. So già che tutti i santi del paradiso non basteranno, ma grazie comunque

L'idea è quella
Io mi sa che, ad esempio, hooniepop prima o poi lo proverò.


Io ho sbroccato al perchè sei l'unico umano in una scuola di piccioni.
Mindblown.
ahò!!



*
torno dal coma del weekend solo per dire che ho finito il secondo giorno di life is strange, e voglio ringraziare nuovamente il mio babbo per avermelo donato. Sono stato lì lì per comprarlo per parecchio tempo e ho sempre posticipato per via di altra roba da giocare, ma è davvero un gran gioco recensirò quando lo finisco, perchè al contrario di altri giuochi qua le scelte contano e ho deciso di completare il mio playthrough senza riprovare nonostante


Spoiler

la papagirl si sia buttata dal tetto




cosa che mi ha fatto sentire una merda.


Premesso che non sono il tuo babbo (giuro)
secondo me devi solo capire meglio alcune meccaniche.
Io all'inizio scleravo poi quando ho capito che c'erano alcune cose da calcolare a dovere ho cominciato anche a divertirmi.
Ad esempio l'importanza del jester per ridurre lo stress, o le run senza toccare nessun oggetto nella stanza solo eseguendo l'obiettivo per fare soldi facili e veloci.
Una volta capite alcune meccaniche ti assicuro che l'RnG diventa un fattore più marginale. ti capiterà sempre di essere preparatissimo e di dover fuggire ugualmente, ma fa parte del bello del gioco!
Io poi faccio molti viaggio Roma-Milano e viceversa e sul treno o in questo tipo di occasioni è il gioco perfetto


Allora, partiamo dal presupposto che se devo aprire un foglio di excel a fianco al gioco per calcolarmi le stats per me è già bocciato in principio.

Onestamente il mio problema è che tutto si basa su quello che ti capita, su come girano i dadi, e non solo per quanto riguarda crits o ordine di attacco, ma anche sullo stress che prendi o sui mercs che puoi reclutare.
Non ti capita un secondo healer? Cazzi tuoi.
Ti crittano 3 volte di fila? Abbozza.
L'helaer che avevi a riposo se ne scappa affanculo? Peccato.

Sicuramente se riesci ad andare avanti e ad avere un revenue stream abbastanza solido migliora, perché puoi fuggire da una quest senza mandarti affanculo tutta la campagna. Detto questo è indubbio che sia un gioco che ti prende a schiaffi dal primo minuto (figa, il primissimo attacco che ho fatto dopo il tutorial è stato un miss).
Sarò millennial quanto vi pare, ma quando gioco (quindi nel mio scarso tempo libero) voglio divertirmi, e questo gioco non mi diverte, non mi gratifica in alcun modo.
E ti dirò di più, se un precision platformer, ad esempio, non mi diverte perché non ho la skill (coordinazione, precisione e attenzione) necessaria, questo è pure peggio per me, in quanto su molte cose non ho nessun controllo.

Poi oh, non metto in dubbio che se ci buttassi 20 ore a farmi il sangue amaro e fallire in continuazione, sicuramente riuscirei ad andare avanti e ad avere qualche vittoria, ma onestamente mi vengono in mente decine di modi migliori per spendere quel tempo.

Detto questo capisco benissimo che possa piacere una cosa del genere, ma non è decisamente per me.


Premesso che non essendo un gioco della tua WL ci sta benissimo che ti possa non piacere, non voglio attaccare i tuoi gusti dicendoti "non ci capisci un cazzo, GOTY!!! 111oneone".
L'unica cosa che ti posso dire è che in realtà il gioco è meno random di quello che sembra ad una prima occhiata, si tratta solo di capirne le meccaniche che ci sono dietro ovvero:

• Composizione del party
• Gameplay

Sulla composizione del party ci sono delle regole ben precise, che cambiano a seconda dei mob che affronti (contro gli unholy ci vuole un party, contro i seamonster ce ne vuole un'altro ecc...).
Sul gameplay diciamo che la base è upgradare facendo delle run senza toccare nulla solo per soldi e tesori la struttura che ti fornisce gli eroi in modo che ne puoi avere 16-18 nel tuo rooster e almeno una infornata di 4 tra cui scegliere ogni volta.
Poi ti componi due party diciamo fissi che curi attentamente ed il resto è carne da macello che ti serve solo per fare soldi. Li recluti, li mandi alla quest breve che costa circa 1.450 gold e te ne porta a casa sui 4-5.000 (4 torce, 8 porzioni di cibo, una pala). Fai la run e vedi come va, se riesci a completarla (piuttosto semplice se non tocchi niente sul tuo cammino) ti porti a casa i soldi e ne fai un'altra dove puoi anche quittare prima, tanto non ti interessa che prendano tanti punti fear considerando che li ucciderai tutti a breve
Con i soldi che fai facendo ste cose upgradi le tue squadre principali per fargli affrontare i boss e le missioni più difficili. Io solitamente mando comunque un party al macero al primo fight del boss per capire cosa fa (se non vuoi leggere la guida).
Detto questo è ovvio che se questo tipo di giochi non fanno per te non c'è nulla di male


Si ma ste non te la spiega nessuno, il gioco non ci prova neanche a fare un tutorial che vada oltre a spiegarti l'ui.
La cosa che mi manda in bestia è che il gioco ti punisce dall'inizio partendo dal presupposto che ti piace prenderle fino a che non riesci anche a darle e a me sta cosa non piace per un cazzo invece.
Devi sapere questo, questo e quest'altro; se avessi avuto voglia di leggermi un manuale prima di fare qualcosa, ho una cinquantina di paper da leggere per lavoro, potevo fare quello e almeno mi portavo avanti

Poi ripeto, è ovvio che dopo averci sbattuto la testa 10-20 ore impari qualcosa, ma onestamente chi me lo fa fare?

Detto questo il gioco era in wishlist, e onestamente lo sto commentando solo perché me l'hanno regalato qua, l'avessi comprato io ci avrei giocato un'ora e mezzo in meno e avrei segnato quei 10€ come perdita e gg
Higure is now known as Angry Higure.
Premesso che nemmeno io sono il tuo babbo



Ma scusa ma se il gioco ti spiegasse già il modo più efficiente per batterlo come ha fatto Python, il divertimento dove starebbe?




Ma a me che fosse un gioco tosto e che giocandoci sarebbe stato normale perdere parecchio sembrava evidente fin dai primi video di presentazione in realtà


Il gioco non ti dice NULLA all'inizio, parte dal presupposto che le prime ore di gioco siano una miseria. E non c'è nulla di male in questo, è by design, ma non fa per me, simple as that



Sicuramente, ma c'è tosto e tosto. Se gioco a Meat Boy, non mi spawna una lama rotante in mezzo al salto perché l'rng ha deciso così, se sbaglio è perché non ho abbastanza skill. Se sto facendo una run pacifista a Deus Ex e mi scatta l'allarme sono io che ho fatto il coglione, non centrano nulla i dadi. Se sto giocando a Invisible Inc. (giusto per prendere un gioco dall'impostazione simile), se mi spottano e non riesco a scappare è colpa mia che non mi sono posizionato bene.

Poi mi potete dire che l'rng conta di meno andando avanti, e non è che non vi credo, ma la curva per arrivarci è troppo ripida per i miei gusti.

Detto questo, ripeto, non è che mi sto lamentando a caso. Ho scritto la mia esperienza qui perché lo stanno facendo tutti
L'avessi comprato io avrei buttato 10€ ma di certo non andavo nel 3d dedicato a lamentarmi
Il mio Babbo mi ha regalato invisible inc che mi sta prendendo a calci nel sedere AOE
Ed era nella mia WL :P

Non temere Babbo... devo solo prendere qualche altro calcio e capirò come funziona
Mamma mia Higure, al caval donato tu hai sparato in bocca con un Javelin