E io dico vaffanculo!

ma infatti è una rivisitazione della ricetta, nessuno dice che è la vera ricetta, anche perchè all'estero essendo alcuni ingredienti praticamente irreperibili, ti devi arrangiare.
Lui ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto perchè le indicazioni che da riguardo al calore, sono ignorante dal 99.9% delle persone che preparano la carborara classica

Per riprendere Number Six:
del Pasticcio esistono miliardi di varianti, dalle mie parti cambia ogni 20km, non è altro che la stessa cosa dilatata.
Ad esempio io (ed quelli per cui cucino) gli spaghetti col pesce preferisco farli con gli spaghetti di soia




Io la ragione la vedo: la lasagna bianca, seppure diversa dalla lasagna "tradizionale", mantiene la base stessa della lasagna, la sfoglia all'uovo, e come ha detto kainlord, trova delle varianti, ma comunemente con "lasagna" si intende la base di sfoglia all'uovo. Mentre nel caso della carbonara, con carbonara si intende uovo, pecorino e guanciale: non uovo e ingredienti a scelta. Secondo me la legittimità del nome carbonara viene persa quando vai a cambiare gli elementi base della carbonara: perchè chiamare carbonara una cosa che va solo a richiamare la carbonara? Secondo me non è sciovinismo, secondo me è un'ostinazione forzata il dover chiamare carbonara un qualsiasi tipo di pasta con uova come ingrediente. Certo, è più comodo chiamare pasta uova e panna carbonara, ma comunque rimango dell'opinione che sarebbe opportuno chiamarla "pasta uova e panna" oppure trovare un nuovo nome. La realtà dei fatti è che la pasta che ha fatto impazzire porci e cani è la carbonara, ma poi pecorino e guanciale non sono facili da trovare, specialmente all'estero, e sono costosi, in più la maggior parte dei cuochi mediocri non riesce a rendere l'uovo nella carbonora corposo, morbido ed amalgamato senza rovinare il piatto, quindi hanno messo la panna per comodità, e hanno appiccicato il nome carbonara, e ora siamo qui a farci pippe mentali sull'evoluzione del piatto.
concordo sul fatto che in teoria, per quel tipo di piatto di pasta, sarebbe stato meglio trovare un altro nome, anche solo carbonara sbagliata, e di non usare il semplice termine carbonara, ma che ci vuoi fare, a livello internazionale nell'uso comune la "carbonara" è quella ormai, per cui se sei all'estero aspettati quella...

A questo proposito mi ricordi una discussione che ho avuto con un italiano. Io gli dissi che in Italia non si può fare il käsekuchen perché non si trovano gli ingredienti. E lui mi disse: come no, è la torta al formaggio, la si può fare. E no, cazzo, non la si può fare, perché in Italia non vendono il quark. Una torta al formaggio senza quark non è il käsekuchen originale tedesco.
Ora, coerentemente col discorso fatto sinora, non metto in dubbio che sia legittimo preparare varianti del käsekuchen senza quark. Ma mi stupisce come lo sciovinismo culinario degli italiani riguardi, appunto, solo la cucina italiana: la carbonara non si può fare se non in un modo, e guai a chiamarla carbonara s'è fatta altrimenti! Il käsekuchen invece si può fare col philadelphia e si pretende anche che sia la stessa cosa dell'originale Al che io dissi a quell'italiano che è come fare la cassata col philadelphia. Lui ovviamente mi disse che non è così, che la cassata blah blah blah. Io a quel punto avrei dovuto dirgli vaffanculo

Comunque ho letto una bella frase del Food Emperor, ch'è chiaramente diventato il mio personaggio preferito di questa settimana: La cultura alimentare, in tutti i paesi, è il risultato di qualcuno che ha rotto una convenzione. E' una frase sulla quale molti italiani dovrebbero meditare.
E' vero, abbiamo una cucina obiettivamente eccellente e varia: ora, questa caratteristica dovrebbe aiutarci ad aprirci verso le altre tradizioni, anziché a chiuderci come avviene di solito.


ma io lo so che è una rivisitazione della ricetta, sto solo flammando sul fatto che appunto è una rivisitazione, non vera carbonara

pasta ISPIRATA dalla carbonara che sarà anche buona, il tipo del video non è Mohammed Garcia del ristorante "bella italia" a Newcastle che ti butta un kilo di panna nella sua "carbonara"

se vogliamo chiamarla rivisitazione della carbonara sono d'accordo, mentre invece se vogliamo chiamarla "carbonara" e basta allora lì continuo a rimanere in disaccordo, tutto lì
Non arrivo a fare lo sborone, ma avendo viaggiato ben parte del mondo, seppure apprezzo MOLTISSIME cucine straniere, rimango dell'opinione che la carbonara con guanciale del paese e pecorino nostrano NON venga battuta. E non perchè devo fare l'italiano fiero che sa tutto lui, è una pura questione di gusto Ci sono varianti di piatti italiani ottime, ma la carbonara è uno di quei piatti così semplici che a mio avviso nel 99% dei casi viene solo rovinato.

E ne ho mangiate di carbonare e rivisitazioni



capisco appieno

però col fatto che la definisca "del futuro" , la "internazionalizza", ovvero ne fa una ricetta che richiama l'originale ma fruibile da chiunque, senza elementi che si trovano difficilmente all'estero, ed a quel punto, già che c'è, la rivisita.

Io credo che stai usando un po' di arbitrio nello scegliere quali ingredienti siano essenziali. D'accordo, la lasagna bianca si chiama pur sempre lasagna per via della sfoglia all'uovo. E perché il pomodoro non dovrebbe essere considerato altrettanto essenziale? Nella carbonara, al contrario, consideri essenziali tutti gli ingredienti C'è appunto, una certa dose di arbitrio, che naturalmente dipende da una diversa stratificazione nell'uso tradizionale dei nomi. Ma, appunto, il mio è un invito a guardare oltre questa cazzo di stratificazione lessicale ch'è soltanto una convenzione.

Comunque, io la carbonara l'ho mangiata, per anni, con salame o salsiccia al posto del guanciale o della pancetta. E mi piace anche



ban


















Standing ovation

Poche cose mi danno ai nervi come la mancanza di proiezione verso il futuro a causa del fondamentalismo culturale nazionale storico

Beh, capisco il tuo punto di vista, lì hai anche ragione nel senso che lascio un margine di errore più alto nella lasagna. Rifletterò su questo
Ma il fatto è che nella carbonara, sempre secondo me, andando ad aggiungere quei 3 ingredienti, la vai a stravolgere, mentre la "lasagna in bianco" (nota: in bianco), è un piatto diverso dalla normale lasagna, infatti viene chiamata in bianco. Se chiamassi quella carbonara "carbonara bacon e panna" già la vedrei leggermente diversamente, ma comunque la riputerei più stravolta della lasagna in bianco
Ma vorrei anche che tu riflettessi anche più sulla mia nozione: un piatto semplicissimo, con 3 ingredienti, può mantenere lo stesso nome quando vai a cambiarne 2 o cambiarne 1 ed aggiungerne altri 2? Non sarebbe più opportuno trovare un nuovo nome?

In ogni caso penso che questo sia frutto del Post Traumatic Stress Disorder scaturito dopo'aver provato decine di carbonare in giro per il mondo, anche in posti seri, per poi rimanere deluso ogni volta, a parte un paio dove comunque la mia viene meglio

Li mortacci vostra, domani mi faccio una carbonara senza panna e cipolla, tiè

Dipende cosa intendi con proiezione verso il futuro: per me bacon invece di guanciale, rimuovere il pecorino ed aggiungere panna non è assolutamente una proiezione verso il futuro.

Altri piatti hanno rivisitazioni eccellenti, ma la carbonara, sempre secondo me eh, fa parte di quei pochi piatti che raggiungono l'eccellenza più pura, e non hanno bisogno di alcuna rivisitazione.

Bada bene, questi non sono TUTTI i piatti italiani, solo alcuni.


ma io capisco chi non è capace di avere sempre del guanciale e pecorino a disposizione e fa quel che può, cazzo non li ho a disposizione io se non me li porto appresso, non è che impiccherei chiunque per sbaglio butta della pancetta nella carbonara, semplicemente non accetto il fatto che possa essere considerato un passo verso il futuro un rimpiazzarmi il guanciale con il bacon o il pecorino con parmigiano di chissà che provenienza o ancor peggio il formaggio grattugiato, li mi incazzo


la pizza margherita la fai con determinati ingredienti e le varianti con altri nomi

già se fai una pizza margherita con il formaggio invece della mozzarella non la puoi chiamare margherita

e la focaccia rimane focaccia, non puoi metterci pomodoro e mozzarella perché poi si chiama margherita
io comunque senza un post di michi rimango sveglio fino a domani mattina


Si chiamano gusti, per fortuna.


E, sempre per parlare di gusti, non è detto che la nostra cucina incontri sempre quelli stranieri. Cresci a panna e bacon secondo te ti piace la carbonara normale?
Perfino il gusto delle birre in lattina viene "adattato" al mercato in cui vengono vendute (pare che la guinness venduta in sud africa sia molto buona ) figuriamoci un piatto con più ingredienti.


La mia era una considerazione più ampia che il singolo caso della carbonara.
Diciamo che soprattutto in Italia ihmo spesso si è talmente in soggezione della magnificenza, presunta o meno, prodotta dal passato da portare spesso a vere e proprie paralisi nell'attuale.

Aggiungo: sta storia della cucina italiana best of the world è tutta da vedere.
Stiamo parlando dei singoli piatti preparati come dio comanda o del livello medio riscontrabile quotidianamente?


Io non sto facendo un discorso generale in questo thread, spero di non aver dato quell'impressione. Sto parlando di carbonara. Che poi magari un pho medio preso a caso in vietnam possa essere più buono di una zuppa presa a caso in italia posso essere d'accordo, non sto facendo il discorso solo noi siamo capaci a cucinare e nessuno nel mondo capisce un cazzo.


Io ho convertito dei francesi

Prima di mangiare da me me: "carbonara senza panna? ma che schifezza secca sarà? SENZA CIPOLLE? MA DI CHE SA?"

Dopo guanciale e pecorino: "la carbonara francese è una merda, quando ci reinviti a cena?"

Sono soddisfazioni

Non che io sia Gordon Ramsey, ma se mai provi il guanciale, mai lo puoi apprezzare

Ho già spiegato cosa intendo (nel post che hai quotato ). Dovremmo anche metterci d'accordo su cosa intendiamo per pizza: è vero, il termine pizza è diventato assai generico, ma è appunto questo processo di 'genericizzazione' sul quale volevo portare l'attenzione. Esempio discutibile, però, passi.

Comunque la pizza è un tipo di focaccia. Non so cosa intendi tu per focaccia. Ok, c'è una focaccia specie (immagino che tu intenda il tipo della focaccia genovese), ma c'è anche una focaccia genere, cioè un impasto di farina, acqua, sale e lievito, appiattito e guarnito con vari ingredienti.



Credo che sia una questione di bias culturale piuttosto che di numero di ingredienti. Come dice il Food Emperor, per gli stranieri la carbonara è semplicemente una 'cream sauce'. Chi ha ragione? Noi o loro? Non ha ragione nessuno, è solo un nome dettato dall'uso - uso che all'estero è diverso dal nostro. Però, appunto, se consideri la carbonara una 'cream sauce', sarà più facile configurare varianti così 'pesanti' quanto al numero di ingredienti.
Io mi auguro semplicemente che uno straniero sia in grado di assaggiare la nostra carbonara e di apprezzarla anche più della versione internazionale. Questo sì, come i tuoi francesini. Ma non mi formalizzo sul nome, che comunque rivela un'origine.