E io dico vaffanculo!

la chiamassero cream sauce, la carbonara è stata chiamata così da chi l'ha inventata, e quella è.

olio d'oliva
mozzarella di bufala
parmigiano
prosecco
etc
etc
etc

sennò finiamo a chiamare qualsiasi cosa che ci somiglia nello stesso modo

non è che solo i stranieri inventano varianti è, ci sono tanti chef italiani che fanno rivisitazioni, ma sanno non te la propinano come "la ricetta"
io aggiungerei un altra variabile e cioè l' origine confermata di una pietanza ..
Ora sulla carbonara ci sono ancora dubbi e versioni discordanti quindi di fatto la ricetta attuale e solo stata scelta come convenzione dalla nostra società .. cosa che non reputo molto corretta per cui tenderei ad accettare sotto il termine di carbonara anche le varianti almeno fino a quando non ci sarà ( se mai ci sarà ) una conferma delle origini e degli ingredienti ..
C'è da dire che un italiano non dovrebbe mai mangiare pasta all'estero e lamentarsi.


già e quando ho visto l'olio nell'acqua mi è venuta la depressione, soprattutto perché mi è tornato in mente il periodo in inghilterra dove per farmi sentire a casa mi preparavano la pasta rigorosamente senza sale nell'acqua sostituito con eleganza dall'olio
una goccia d'olio nell'acqua può aiutare a non far attaccare la pasta

io in inghilterra ho visto uno che ha messo la pasta DENTRO il bollitore con acqua fredda, poi quando ha iniziato a bollire l'acqua ha mosso l'acqua (con dentro la pasta, senza sale) dentro la pentola, se l'è scordata una mezz'ora, e dopo esser diventata semolino ci ha buttato sopra un garlic sauce che dato che non bastava, ha mischiato ad un altra salsa a caso


particolarmente ubriaco
L'olio nell'acqua lo metto anch'io, ma solo quando faccio per 4+ persone.
Non ho mai capito questo fondamentalismo dei romani per la carbonara, un piatto che fanno da nemmeno 80 anni. Neanche fosse il piatto storico dei loro antenati boh
funziona meglio con la pasta fresca, e quando si usa una pentola troppo piccola
ma sono l'unico che il sale nella pasta lo mette una volta sì e dieci no perchè mi dimentico?

quando lo dico mi guardano tutti come fossi un alieno


si . sei l'unico

in realtà io per non aver il dubbio del messononmesso lo butto poco prima di buttare la pasta cosi non mi sbaglio.
E regolo il sale anche in base al tipo di condimento.



quello che mi fa strano è che dopo la prima volta continui a dimenticartene, a me la pasta cotta senza sale fa cagarissimo, la trovo immangiabile

per quanto riguarda l'olio so che tanti mettono ANCHE l'olio per non fare attaccare la pasta (basta mescolare un minimo, ma vabbè, tra parentesi funziona? ), il problema è che c'è chi lo usa al posto del sale.
tra l'altro ricordo sulla confezione di pasta che mi propinavano in inghilterra che c'era proprio scritto "aggiungere sale O olio a piacere nell'acqua prima di aggiungere la pasta"
Il personaggio è un genio. Ho visto i lvideo già tempo fa e infatti avevo pure commentato

Non è sicuramente di primo pelo, visto anche le sue altre videoricette, la cura che mette quando impiatta e la preparazione in generale: non dice scemenze.

La pasta si chiama "carbonara del futuro" ed è *ovviamente* una provocazione, si può coglierla come no... ma alla fine non importa come se ne parli, basta che se ne parli
anche io sono rimasto basito da certe cose (l'orginano nel soffritto lol) ma in effetti cucinare in altri paesi è molto, molto, molto difficile. Ho preparato alcuni piatti in Olanda e vi assicuro che trovare gli ingredienti giusti quelli a cui siamo abituati come quelli che abbiamo qui è quasi impossibile
A quel punto, dovendo adattare il piatto, lo si adatta anche un po' ai gusti locali...

In Argentina ho mangiato una margherita in una pizzeria dove non vedevano l'ora di farmela assaggiare visto che vivo in italia ecc ecc
era una porcheria. Senza mozzarella ma con il formaggio, con olive nere, un chilo di origano + aji molido [] e con pochissimo pomodoro.

Ma è ovvio che anche questa è adattata agli ingredienti e soprattutto a chi consuma: se gli dai una "vera" pizza probabilmente sarebbero pure schifati,...


EH sì, immagino lo schifo guarda, una pietanza così forte e particolare come la pizza margherita, ingredienti complessi e iperlavorati, sapori strani ed esotici
Ricordo che durante i mondiali sentii un'intervista alla radio di un italiano che era emigrato in Olanda e aveva aperto, ma va'?, una pizzeria.
E diceva che probabilmente a un italiano le pizze che fa lui non piacerebbero, ma per venire incontro ai gusti olandesi ha dovuto "imbastardirle": più spesse, più ingredienti e via dicendo.
Se pensiamo che in Svezia fanno la pizza con pollo e banana non vedo perché alla persona che la mangia dovrebbe piacere, o farsi bastare (parlando di sapori), una margherita.


si ma guarda che i sapori cambiano

e anche come uno e`abituato a mangiare una certa pietanza, specialmente le pizze


non lo so, ormai sono abituato ma me la salo dopo averla scolato e non noto grandi differenze rispetto al metterlo durante la cottura.

quindi insomma sono l'unico ho capito, mi trasferirò in norvegia che almeno lì mi capiscono
Ma è ovvio che trolla in modo divertente, se guardate l'ultimo video insulta aoe quelli che lo criticano, mentre i "sottotitoli" son tutti carucci e gentili

Fatevi un bel respiro dai, non c'è veramente motivo di farsi il fegato marcio su cosa sia la carbonara e cosa no

Io quando uno mi dice "ti faccio na carbonara" io gli chiedo "come" e siam contenti tutti, niente soprese nel piatto e gg