Dyson Sphere Program [factorio/satisfactory wannabe]



Guarda, sarei anche d'accordo sul fattuale, ma che maniera di dire le cose dai...

Questo è ampiamente un giocone in corso di sviluppo, io do ampiamente fiducia.
Guarda che il punto e' proprio quello, che cioe' mancano cose basilari allo stato attuale per avere una certa QOL in game.
Non centra una mazza il dare o meno fiducia, centra che qua veniva spacciato come gioco maturo e polished il quale ancora non e', grazie al cazzo e' in early access. Ed e' questo il punto cruciale se volete un gioco veramente polished, aspettate.
Basta fare ricerca sul mech e potenziarli i droni costruttori eh, anziché sparare a zero dovresti giocarci meglio e approfondire le meccaniche

Che sia un EA ultra polished è innegabile, se poi a te rompe i coglioni perdere 10 minuti a piazzare 200 solar panel sono gusti, ma vista la tipologia di gioco forse in effetti vista la tua pazienza è meglio se giochi ad altro

Gli inserter da MK.I direttamente a MK.III non ha nessun senso in ogni caso, upgrade significa che te lo aumenta di un livello alla volta, ergo clicchi su I e diventa II poi clicchi sul II e diventa III, che c'è di sbagliato?
ma non e' vero che non ho pazienza. magari non sembra
Il gioco e' molto bello e ci spendero' centinaia di ore sicuro sto solo dicendo che al momento e' come factorio nel 2015 o od oni nel 2017, io li feci entrambi in early access ed entrambi anche se molto godibili erano molto peggio di quello che sono ora. Secondo me aspettare se si ha la possibilita' e' la cosa migliore.
Ho tirato su la mia prima produzione di yellow matrix da 120 item/m, che soddisfazione
Qualcuno ci gioca?

Sono in malattia (no, non il covid), e ci ho giocato un po' ieri, 3a base che comincio le prime due si sono ritrovate incasinate quando sono passato alla fase successiva e le ho messe da parte.

Qui mi sono concentrato sulla creazione di una zona di fabbricazioni di composanti per la fabbrica, ma la cosa è veramente un palo in culo... E appena si avanza un po' coi cubi rossi si aggiungono altri prodotti da automatizzare e tutto quello che avevo previsto non va più bene, le nuove fabbriche non entrano nel sistema che avevo previsto. Per la 4a base cerchero' di integrare il tutto nella pianificazione.

Comunque, i cubi blu sono facili, niente di che.

I cubi rossi all'inizio creano problemi, perché l'oil cracking è un po' incasinato. Il cracking di base crea un surplus enorme di refined oil che all'inizio non serve a nulla, visto che per i rossi si usa solo l'hydrogen, insiemme alla grafite, e la ricerca sul raffinaggio avanzato ha bisogno di cubi rossi
Ho messo in piedi un sistema di raffinaggio che sembra funzionare, ma prima di lavorare sui ratio definitivi aspetto di vedere se ci sono altri usi importanti per i prodotti del petrolio, visto che per produrre i cubi gialli ci vuole del refined oil per fare plastica e cristalli, e che c'è roba per cui serve sulfuric acid o altro.

Comunque, i cubi gialli! Per i cubi gialli ci vogliono quantità industriali di titanio, che non esistono sul primo pianeta. Me ne sono quindi andato su un pianeta vulcanico li vicino che secondo i miei sensori aveva buone quantità di titanio.
Mi sono messo in tasca un sacco di roba per poter costruire una fabbrica laggiù, e me ne sono volato via, mentre la mia fabbrica iniziale continuava a produrre ricerche

All'inizio l'obiettivo voleva essere di produrre cubi gialli direttamente sul posto, ma mi sono accorto dopo che per fare i cubi gialli ci voleva del petrolio, e sul pianeta vulcanico non ce n'è

Vabbé, poco male, ho messo in piedi una fabbrica per produrre titanio, una centrale elettrica, e qualche prodotto intermedio di cui avevo bisogno. Mi sono messo una bella quantità di titanio in tasca, e sono tornato sul pianeta iniziale.

Adesso mi sto concentrando sul logistics systems, per vedere come funzionano, e quindi automatizzare i trasferimenti tra pianeti.

In ogni caso: il gioco è BELLO da vedere, la grafica mi piace, la sola cosa che mance veramente da un punto di vista grafico sono i prodotti sulle belt, che quegli scatolotti sono palesemente dei placeholder pone un problema di ergonomia: a volte non si riesce a capire cosa c'è su una belt.

Il gioco è complesso, mi piace! Con le prossime iterazioni cerchero' di capire un po' per volta quali sono le ricerche prioritarie ad ogni step, e le ottimizzazioni per i diversi segmenti della fabbrica.

E adesso, to the stars!
io ci sono andato sottissimo ma dopo circa cento ore ho oramai esaurito i contenuti disponibili quindi lo ho abbandonato al momento

ti consiglio questo mod ti cambia la vita
https://dsp.thunderstore.io/package/thisisbrad/CopyInserters/

Se non lo sai attiva la god mode quando devi costruire sta nelle opzioni , dovrebbe essere un keybind invece devi attivarla ogni volta dal menu.
Io ho risolto imparando a giocare con la god mode sempre attiva. quando stai per costruire fuori dal range vai di shift+click per avvicinarti senza uscire dal building mode.

Ti consiglio subito di andare a minare le risorse rare che danno le alternative recipe per alcuni materiali, sono quelle che ti permetto di superare la mid game hump in termini di produzione.
comunque manca ancora la cosa piu' importante, cosa fare della energia creata dalla dyson sphere
Sto cercando di capire come funzionano le logistic tower, e soprattutto come usarle in maniera efficace
Mettiti come obbiettivo di produrre 30 science/sec e ne riparliamo
Ora sto uscendo e non ho tempo, magari di pomeriggio se non hai risolto ti spiego bene.
lol, l'edificio che consuma di piu' sono 12mw, buona fortuna a consumare una stella a forza di smelting column e production chain, chiaramente non hai idea di quanto produce una dyson sphere, soprattutto se fatta su una stella con multiplier 2x, questo senza nemmeno scomodare photon generation con l'antimatter.


Il funzionamento di base lo ho capito, avevo imputtanato dei parametri e non facevano consegne

Quindi adesso ho due pianeti miniera che estraggono titanio e silicio

Ora devo vedere per ottimizzare le torri intraplanetarie per vedere come utilizzarle al meglio. Ho un paio di idee per utilizzare per l'automazione di un "mall" (il termine non mi piace".

Il bus non sembra essere l'opzione migliore in questo gioco.


All'inizio del gioco semplifica le cose, poi le torri logistiche sono ovviamente la soluzione migliore per mid ed end game
Ho cominciato un'altra partita, e mi sono rifatto un mall che è la morte sua. O meglio, un manufactory hub, preferisco questo termine. In un certo senso è il cuore della fabbrica, è da lì che tutto comincia per la crescita, e come voi tutti sapete, the factory must grow

Invece continuo ad essere completamente insoddisfatto dal mio setup per la red science. Avete delle idee/soluzioni che funzionano bene? Per il momento mi sto incasinando con i ratios, adesso butto giù tutto e provo a rifare in maniera diversa e vediamo come va.

Notare che per il momento non sto cercando di finire il gioco, ma sto piuttosto ottimizzando a step successivi
Sono andato a minare del fire ice sul gigante gassoso, e ho cominciato il a creare il mio primo dyson swarm, e ho piazzato il padellone

Ho automatizzato quasi tutto, prossimo passo automatizzare i padelloni.

E vediamo dove ci porta l'avventura
Da un punto di vista "negativo" pero', dopo riflessione, sono preoccupato per quanto riguarda la gestione delle eventuali blueprint.

In effetti con la curvature dei pianeti che viene ad incasinare il tutto non vedo come possa essere possibile creare delle blueprint?

Vedremo se i dev saranno in grado di stupirci.
Esplora i sistemi vicini alla ricerca di risorse rare che ti semplificano enormemente alcuni processi produttivi


E' il prossimo passo

Ho sbloccato i cubi viola, quindi posso andare più lontano con le ricerche.

Alla prossima giocata do' un'occhiata al research tree per trovare le tecnologie per il viaggio interstellare (warp?)

E vediamo se si trovano in giro delle risorse rare per come tu dici semplificare i processi produttivi
Un po' come il fire ice per il graphene.

E poi devo trovare un utilizzo per tutto sto idrogeno, non so che cazzo farmene
Non "se" si trovano, le risorse rare le trovi, eccome bisogna vedere a che distanza, ma le trovi.

Occhio a settare le torri logistiche interstellari con la tecnologia per far warpare le navi, se no non trasportano le risorse fra i vari sistemi.

L'idrogeno.... uhmmm

Un utilizzo lo troverai eccome ben presto passerà da elemento di cui non sai cosa fartene a collo di bottiglia perché non basta